Il premio John Jeyes 2022 va al team Metanolo sostenibile

Il team per il metanolo sostenibile ha vinto il premio John Jeyes 2022 del dipartimento amministrativo della Royal Society of Chemistry per l'ambiente, la sostenibilità e l'energia. Il team ha sede presso l'ETH di Zurigo, TotalEnergies, l'Istituto catalano di ricerca chimica e l'Istituto Paul Scherrer. Riceve il premio per la scoperta e lo sviluppo tecnico di una nuova tecnologia catalitica per il riciclo dell'anidride carbonica per produrre metanolo in modo sostenibile.

Membri del team Metanolo sostenibile (Foto: Royal Society of Chemistry)

Il premio Horizon del Dipartimento amministrativo per la sostenibilità e l'energia, noto come John Jeyes Award, è assegnato dalla Royal Society of Chemistry e riconosce le ricerche chimiche più interessanti del momento. Quest'anno, il team Sustainable Methanol ha impressionato i giudici. Il team ha scoperto una nuova famiglia di materiali catalitici basati sull'ossido di indio. I materiali mostrano prestazioni eccellenti nella conversione di CO2 in metanolo, materia prima chimicamente importante. Si tratta di una soluzione tecnicamente fattibile per riciclare l'anidride carbonica e produrre metanolo. Il processo è anche sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e dei costi e può essere realizzato su scala industriale.

Ritratto Javier Pérez Ramìrez
Prof Javier Pérez Ramìrez

""Ora che le soluzioni tecniche per la conversione catalitica dell'anidride carbonica si sono affermate, la prossima pietra miliare è garantire l'introduzione diffusa delle tecnologie CCU (Carbon Capture and Utilisation) come parte delle strategie di defossilizzazione", afferma Javier Pérez-Ramírez del team Metanolo Sostenibile. "Il nostro team è impegnato a risolvere problemi importanti per le generazioni future. Ciò che ci spinge è una missione ambiziosa con obiettivi industriali a lungo termine e la libertà di sviluppare strumenti fondamentali per lo sviluppo di catalizzatori."

In futuro, queste nuove tecnologie per l'utilizzo dell'anidride carbonica (CO2) saranno cruciali per raggiungere gli obiettivi globali, superare la dipendenza dalle risorse fossili e contenere il cambiamento climatico.

Con il tasto Premi Horizon I Premi per la Chimica della Royal Society of Chemistry premiano i risultati e le innovazioni chimiche contemporanee più interessanti. Questi premi premiano i team o le collaborazioni che hanno aperto nuove strade e opportunità nel loro campo grazie a sviluppi scientifici rivoluzionari.

pagina esternaUlteriori informazioni sul premio e sul team vincitore di quest'anno

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser