Didier Queloz insignito della Legion d'onore

Il 20 aprile 2023, Didier Queloz, vincitore del Premio Nobel per la fisica 2019 e presidente della Fondazione Marcel Benoist, è stato insignito delle insegne di Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Legione d'Onore da S.E.M. Frédéric Journès, Ambasciatore di Francia in Svizzera.

di Charles Paris, Ambasciata di Francia in Svizzera e Liechtenstein
Ritratto Didier Queloz
Prof. Dr. Didier Queloz (ETH di Zurigo/D-PHYS/Heidi Hostettler)

Durante la cerimonia, l'ambasciatore francese in Svizzera, Frédéric Journès, si è congratulato con Didier Queloz, professore del Dipartimento di fisica, per questa onorificenza, che gli ha consegnato a nome del presidente francese. "Lei ha dedicato la sua carriera ad ampliare la nostra capacità di scoprire e misurare gli esopianeti. Avendo aperto la strada, ha contribuito a creare un nuovo campo scientifico. Da allora sono stati individuati 4.000 esopianeti", ha dichiarato Journès.

Citando Saint Exupéry, ha aggiunto: "Quando le stelle saranno illuminate in modo che ognuno possa un giorno trovare la propria stella", come credeva il Piccolo Principe. "La sua carriera scientifica è interamente incentrata sul cielo e sulla straordinaria scoperta che le è valsa il Premio Nobel per la fisica nel 2019, la sua stella: 51 Pegasi e il suo primo esopianeta, grazie alle sue ricerche presso gli osservatori di Ginevra e dell'Alta Provenza".

Didier Queloz ha accettato l'onorificenza e ha dichiarato: "La scoperta del primo esopianeta e la mia storia in questa avventura sono strettamente legate a quella dell'Osservatorio dell'Alta Provenza. Accetto questa onorificenza con gratitudine e grande piacere, pensando ai tecnici di questa istituzione, la maggior parte dei quali sono ora deceduti, che hanno reso possibile questa grande collaborazione e hanno stravolto la nostra conoscenza dell'universo".

Cresciuto nella Svizzera francese, Didier Queloz ha conseguito il dottorato nel 1995 presso l'Osservatorio della Facoltà di Scienze Matematiche e Matematiche dell'Università di Ginevra sotto la supervisione del professore Michel Mayor sul tema "Ricerca con tecniche di cross-correlazione". Il 6 ottobre 1995, insieme al suo supervisore di dottorato, ha scoperto il primo pianeta al di fuori del nostro sistema solare dall'Osservatorio di Haute-Provence, in Francia: 51 Pegasi b.

Una scoperta eccezionale per la quale entrambi sono stati insigniti del Premio Nobel per la Fisica 2019. Questa significativa osservazione, che ha dato il via alla "rivoluzione degli esopianeti", ha infatti innescato una vera e propria rivoluzione nell'astronomia e ha lanciato il campo della ricerca sugli esopianeti, di cui ad oggi ne sono stati scoperti oltre 4.100.

Nei 25 anni successivi, i principali contributi scientifici di Didier Queloz si sono concentrati sull'ampliamento della nostra capacità di rilevare e misurare gli esopianeti per ottenere informazioni sulla loro struttura fisica e per comprendere meglio la loro formazione ed evoluzione rispetto al nostro sistema solare.

Didier Queloz si è trasferito nel 2021 al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), dove ha ricevuto il Premio Marcel Benoist. Centre for Origin and Prevalence of Life (COPL) ("Centro per l'origine e la prevalenza") della vita. Dal 1° gennaio 2023 è anche presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione Marcel Benoist, che assegna l'omonimo premio scientifico svizzero ed è rappresentata in Francia.

La Legione d'Onore è il primo ordine nazionale francese, destinato a onorare i cittadini e gli stranieri. È la più alta onorificenza. Viene conferita per un servizio eccezionale reso alla nazione.

 

 

Argomenti correlati

Onorificenze

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser