Premio Semper 2024 per Roger Boltshauser

L'Accademia sassone delle arti conferisce il Premio Semper di quest'anno all'architetto e docente del Politecnico di Zurigo Roger Boltshauser.

Roger Boltshauser (Foto: Michael Artur Koenig)
Roger Boltshauser (Foto: Michael Artur Koenig)

"Pochi architetti oggi hanno abbastanza capacità di resistenza alle tendenze attuali e ai vincoli pragmatici", scrive la giuria dell'Accademia sassone delle arti a proposito del vincitore del Premio Semper di quest'anno. Con Roger Boltshauser, l'Accademia premia un architetto che dalla fine degli anni '90 lavora con materiali da costruzione sostenibili e concetti energetici innovativi. Il suo lavoro consiste nel costruire con minori emissioni di CO2 e nel portare l'argilla come materiale da costruzione fuori dalla sua nicchia.

"Il suo credo di fare dell'architettura la ricerca della sostenibilità è completo e, per lui, inizia con la qualità del progetto", si legge nel comunicato stampa. Oltre alla sua attività di architetto, Boltshauser è attivo da oltre 20 anni nell'insegnamento e nella ricerca e porta la sua esperienza pratica nella cattedra all'ETH di Zurigo, dove insegna dal 2018. "Insieme al suo ufficio e ai suoi studenti, cerca nuove strategie per un'architettura che sia accettata, abitabile e flessibile e che possa sopravvivere alle varie tendenze".

Boltshauser è un capomastro nel senso tradizionale del termine, continua la giuria. "Egli crea edifici il cui significato va ben oltre il soddisfacimento di esigenze temporanee e crea un senso. Il Premio Semper viene assegnato dal 2007 e premia una persona o un gruppo di lavoro in un Paese di lingua tedesca il cui lavoro è caratterizzato da particolari qualità nell'ambito dell'architettura sostenibile. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 ottobre 2024 a Dresda. Una mostra su Boltshauser sarà inaugurata presso il Centro per la cultura edilizia della Sassonia.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser