Salute e medicina

L'ETH di Zurigo utilizza le sue ampie competenze per dare un contributo decisivo all'ulteriore sviluppo della ricerca e della formazione medica e per promuovere il trasferimento delle nuove scoperte nella pratica medica.

Visualizzazione della medicina

L'invecchiamento della società nei paesi industrializzati richiede soluzioni tecnologiche per la prevenzione, la diagnostica, la terapia e la riabilitazione che siano accessibili e sostenibili da una generazione all'altra. Con l'aiuto della scienza dei dati e della digitalizzazione, nonché delle nuove tecnologie dell'ingegneria e delle scienze della vita, si stanno sviluppando nuovi approcci alla medicina. Intendiamo la salute non solo come il risultato di procedure mediche, ma anche come il risultato di influenze esterne come l'alimentazione, l'inquinamento ambientale e lo stile di vita personale.

Circa un terzo dei nostri professori, in nove diversi dipartimenti, è coinvolto direttamente o indirettamente nella ricerca medica. Le loro attività comprendono la ricerca fondamentale in campo medico e lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie mediche, di prodotti farmaceutici e altre sostanze bioattive e di nuovi approcci alla prognosi e alla diagnostica.

Una più stretta collaborazione con gli ospedali e nuove piattaforme congiunte per la ricerca clinica migliorano la traduzione dei risultati di ricerca in applicazioni rilevanti dal punto di vista medico. La creazione di cattedre in grado di sviluppare e guidare nuove forme di studi clinici promuoverà la ricerca di punta.

Sulla base del nostro coinvolgimento nelle iniziative nazionali in corso, come la "pagina esternaRete svizzera per la salute personalizzata" e l'iniziativa strategica "pagina esternaSalute personalizzata e tecnologie correlate"Stiamo rafforzando il nostro contributo al sistema sanitario svizzero attraverso il nostro coinvolgimento nel progetto di ricerca "Tumour Profiler". Continuiamo a investire nella cooperazione con università, cliniche e aziende, promuovendo così la traduzione in clinica".

Avviato presso l'ETH di Zurigo nel 2017, il Corso di laurea in Medicina sarà stabilizzato e la collaborazione con le università partner proseguirà. L'istituzione di un MAS in Digital Clinical Research e l'espansione del MedLab creeranno inoltre una base ideale per far conoscere ai medici lo stato attuale della ricerca dell'ETH durante la loro formazione specialistica o successivamente come medici praticanti.

Contatto

Dott.ssa Friederike Saathoff
  • HCP J 15.1
  • +41 44 632 50 66
  • Scarica la vCard

Iniziative di ricerca e infrastrutture.
Leopold-Ruzicka-Weg 4
8093 Zurigo
Svizzera

Collaborazioni e iniziative

pagina esternaCentro di ricerca Botnar per la salute del bambino - costituito da una collaborazione tra l'ETH e l'Università di Basilea, finanziata dalla Fondation Botnar - è dedicato alla ricerca pediatrica e alle sfide del settore sanitario nei Paesi in via di sviluppo.

pagina esternaL'ETH@KSB - Il Kantonsspital Baden e l'ETH di Zurigo collaborano nell'insegnamento della medicina e nella ricerca clinica e sperimentale.

ETHeart / ZurichHeart - Progetto interdisciplinare dell'Hochschulmedizin Zürich. L'obiettivo del progetto è sviluppare un cuore artificiale completamente impiantabile.

pagina esternaHochschulzin Zürich - Fusione con l'UZH e gli ospedali universitari.

pagina esternaFlussi di dati nazionali - Le NDS, lanciate da PHRT e SPHN, sono infrastrutture di ricerca multidisciplinari e consortili in cui lavora una rete nazionale di partner clinici e scientifici/tecnici.

pagina esternaPHRT - La salute personalizzata e le tecnologie correlate sono un obiettivo strategico del settore ETH, che comprende gli istituti di ricerca ETHZ, EPFL, PSI, EMPA, Eawag e WSL.

SEC Tecnologie sanitarie del futuro - Future Health Technologies (FHT) del Centro l'ETH sta sviluppando un concetto di tecnologia sanitaria mobile che utilizza tecnologie digitali scalabili per trasformare il sistema sanitario verso un modello basato sulla comunità e incentrato sul paziente lungo l'intera catena di cura.

pagina esternaSKINTEGRITY - un'iniziativa dell'ETH+, riunisce ricercatori dell'ETH, dell'Università di Zurigo e dell'Ospedale universitario di Zurigo per lavorare sui difetti della pelle e sulle malattie cutanee gravi.

pagina esternaSPHN - La Rete svizzera per la salute personalizzata è un'iniziativa nazionale sotto l'egida dell'Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM).

pagina esternaThe Loop Zurich - L'ETH di Zurigo unisce le forze con l'Università di Zurigo e gli ospedali universitari per promuovere la ricerca traslazionale e la medicina di precisione.

pagina esternaCentro Profiler Tumori - Il Tumour Profiler Study è uno studio clinico osservazionale che combina un approccio diagnostico prospettico per valutare la rilevanza di un profilo tumorale dettagliato a supporto del processo decisionale clinico con un approccio esplorativo per migliorare la comprensione biologica della malattia.

pagina esternaUMZH - La Medicina Universitaria di Zurigo riunisce le scuole universitarie e gli ospedali universitari di Zurigo: l'Università di Zurigo, l'ETH di Zurigo, l'Ospedale Universitario di Zurigo, l'Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo, l'Ospedale Universitario Balgrist e l'Ospedale Psichiatrico Universitario di Zurigo.

pagina esternaWyss Zurich - Collaborazione tra l'ETH e l'UZH per la traduzione dei risultati della ricerca fondamentale in applicazioni nel settore sanitario, finanziata dalla Fondazione Wyss.

Centri di competenza e NCCR

pagina esternaNCCR Microbiomi - Centro nazionale di competenza per la ricerca, si propone di studiare l'interazione dei microrganismi in diversi sistemi (uomo, animali, piante e ambiente).

pagina esternaNCCR RNA/Malattia - Un centro di ricerca nazionale con l'obiettivo di consolidare e rafforzare la posizione della Svizzera nella biologia dell'RNA attraverso un programma di ricerca coordinato e interdisciplinare.

RESC - Il Centro di competenza per l'ingegneria e la scienza della riabilitazione promuove l'adozione di un approccio olistico alla riabilitazione per rispondere meglio alle esigenze delle persone con disabilità fisiche.

pagina esternaCentro per le neuroscienze di Zurigo - Lo ZNZ è un centro di competenza congiunto dell'ETH di Zurigo e dell'Università di Zurigo, che crea sinergie tra 1000 neuroscienziati nella ricerca e nell'insegnamento. La rete comprende gruppi di ricerca dell'UZH, dell'ETH e degli ospedali universitari di Zurigo.

Formazione continua

Ricerca clinica digitale MAS - il MAS digital Clinical Research fornisce tutti i componenti per una ricerca clinica di successo per migliorare l'assistenza ai pazienti, con particolare attenzione alle tecnologie digitali.

Borsa di studio MedLab - Le borse di studio del MedLab dell'ETH di Zurigo sostengono eccellenti medici assistenti interessati alla ricerca, che possono poi trasferirsi all'ETH di Zurigo per un anno di ulteriore formazione.

Piattaforme tecnologiche

dTIP - dTIP è una piattaforma tecnologica dell'ETH progettata per supportare i ricercatori nella generazione di prove cliniche e gli imprenditori negli aspetti normativi dello sviluppo dei prodotti.

pagina esternaFGCZ - Il Centro di genomica funzionale di Zurigo è una struttura di ricerca e formazione congiunta dell'ETH di Zurigo e dell'Università di Zurigo.

GMP Facility - La GMP Facility (Good Manufacturing Practice) è una piattaforma tecnologica dell'ETH utilizzata in collaborazione con l'Università di Basilea e l'Ospedale universitario di Basilea.

NEXUS - NEXUS Personalized Health Technologies è una piattaforma tecnologica dell'ETH di Zurigo che consente l'attuazione di progetti di ricerca traslazionale nel settore della salute personalizzata.

Notizie dal mondo della medicina

Operativo a 9300 km di distanza

Separare le cause fisiche e psicosociali del dolore

Le cellule di grasso beige con il meccanismo di Sisifo

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser