Perché la sperimentazione animale?

L'uomo e gli altri animali sono molto simili. Gli esseri umani condividono circa il 95% del loro materiale genetico con i topi, l'animale da laboratorio più comunemente utilizzato. Laddove la legislazione e la sensibilità etica vietano gli esperimenti sugli esseri umani, è possibile utilizzare gli animali per avvicinarli.

Gli animali possono anche essere essi stessi oggetto di interesse scientifico, ad esempio nella medicina veterinaria o nella ricerca biologica fondamentale. In generale, esiste un ampio spettro di aree di ricerca che traggono vantaggio dagli esperimenti sugli animali:

Utilizzo di esperimenti sugli animali

Una panoramica e una spiegazione degli esperimenti sugli animali che hanno reso possibili scoperte mediche in tutto il mondo si trovano sul sito web di pagina esternaCapire la ricerca sugli animali.
Altri siti web sul tema della sperimentazione animale: pagina esternaUniversità di Basilea, pagina esternaReatch

Le risposte a questa domanda sono in gran parte soggettive. Di conseguenza, è oggetto di un dibattito controverso.

Gli esperimenti sugli animali vengono analizzati sulla base del cosiddetto Ponderazione degli interessiviene valutata. Vengono valutati due obiettivi desiderabili, uno dei quali ha la precedenza. Ad esempio, l'acquisizione di conoscenze può essere più importante dell'evitare la sofferenza degli animali.

I ricercatori che desiderano condurre esperimenti sugli animali devono effettuare tale bilanciamento di interessi come parte della domanda di autorizzazione e presentare argomenti a favore del loro punto di vista. I punti rilevanti includono:

  • La portata dell'aumento di conoscenza previsto e la sua importanza per la ricerca e la società
  • L'entità delle sofferenze causate agli animali
  • L'indispensabilità degli esperimenti sugli animali e la sofferenza causata, ad esempio per la mancanza di metodi alternativi

Tali argomentazioni forniscono una base intersoggettiva. Tuttavia, la procedura rimane chiaramente soggettiva, perché i beni valutati sono difficili da quantificare. Per questo motivo, non è una sola persona a decidere sull'autorizzazione di esperimenti dannosi sugli animali, ma un comitato cantonale per la sperimentazione animale.

In quanto istituzione con un mandato statale e una responsabilità sociale, l'ETH di Zurigo è tenuto a riconoscere le diverse prospettive sul tema del benessere degli animali e a mediare tra di esse. Questo include non solo la prospettiva dei ricercatori, ma anche quella della legislazione, le esigenze di vari settori come la medicina o l'agricoltura e, naturalmente, quella della società.

Il pagina esternaLegge svizzera sulla protezione degli animali La Svizzera prevede, ad esempio, che "nessuno può infliggere ingiustificatamente dolore, sofferenza o danno a un animale, causargli paura o comunque non rispettarne la dignità". Tali leggi non possono essere attuate senza il supporto di istituzioni come gli uffici veterinari cantonali e l'istituzione di determinate procedure di controllo.

Nel 2022 è stata votata l'"Iniziativa per il divieto di sperimentazione animale", che mira a vietare tutti gli esperimenti sugli animali. pagina esterna79% della popolazione svizzera era contraria a questa proposta.

Il Posizione dell'ETH di Zurigo In quest'area di tensione, è importante riconoscere che gli esperimenti che servono a ottenere conoscenze essenziali per la società sono necessari. Allo stesso tempo, è necessario rispettare le condizioni quadro legali e fare tutto il possibile per evitare gli esperimenti sugli animali, ridurne la portata e garantire la migliore cura possibile per gli animali (Principi delle 3R).

ETH di Zurigo
Benessere degli animali
Wolfgang-Pauli-Str. 27
8093 Zurigo
La Svizzera

JavaScript è stato disabilitato nel browser