Nuovi corsi online dell'ETH di Zurigo

L'ETH si concentra sull'insegnamento online. A differenza di altre scuole universitarie, non vuole espandere in modo massiccio il numero di studenti, ma sostenere principalmente i propri studenti.

Ingrandimento: coppie
Gli studenti completano ora il corso introduttivo al software statistico R in studio autodidattico su schermo. (Immagine: Peter Rüegg / ETH di Zurigo)

L'online è il futuro. Questo vale anche per l'insegnamento? Sì, secondo alcune scuole universitarie di tutto il mondo, che stanno investendo molte risorse nello sviluppo di nuovi corsi online. Tutti parlano dei MOOC, "massive open online courses", un tipo di programma di apprendimento a distanza online progettato per interessare un gran numero di studenti. Questi ultimi completano i corsi in modo decentralizzato, da qualche parte nel mondo davanti a uno schermo, e ricevono un certificato corrispondente se superano il test online.

Sì, l'insegnamento online ha un futuro, concorda l'ETH di Zurigo. Tuttavia, in una fase pilota che durerà fino alla fine del 2014, non si sta concentrando sui MOOC, ma su corsi online destinati a integrare l'insegnamento tradizionale in classe con lezioni ed esercitazioni pratiche. Questo semestre autunnale l'ETH offrirà per la prima volta tre corsi. Corsi online su. Si chiamano TORQUE. L'acronimo sta per "tiny, open-with-restictions courses focussed on quality and effectivness", ovvero piccoli e limitati corsi online aperti con l'obiettivo di aumentare la qualità e l'efficienza dell'insegnamento.

I propri studenti dovrebbero trarre beneficio

I primi TORQUE sono corsi nell'ambito della lezione di Economia della professoressa Renate Schubert dell'ETH e della lezione di Fisica II per i corsi di studio di Scienze dei materiali e Scienze computazionali. Il terzo TORQUE è un corso introduttivo al software statistico R, spesso utilizzato all'ETH di Zurigo.

"La strategia dell'ETH di Zurigo prevede che i propri studenti siano i principali beneficiari delle attività di insegnamento online", afferma il responsabile del progetto TORQUEs Andreas Reinhardt dell'unità di staff Sviluppo e tecnologie dell'insegnamento (LET). Con un'eccezione, tutti i membri delle scuole universitarie svizzere possono accedere all'area protetta da password in cui vengono offerti i TORQUE. I corsi, tuttavia, sono personalizzati per gli studenti dell'ETH.

"Flipped classroom" (classe capovolta)

I TORQUE consistono in sequenze video in cui vengono impartite le conoscenze e in esercizi online. Inoltre, gli studenti possono discutere i contenuti del corso tra loro e con i tutor in un forum online. L'idea è che gli studenti si impegnino con le sequenze di apprendimento TORQUE in uno studio autodidattico per prepararsi alla lezione corrispondente.

I corsi online dell'ETH si basano sul concetto di "flipped classroom". Tradizionalmente, le conoscenze vengono impartite in una lezione e gli esercizi vengono completati a casa. Nella "flipped classroom" avviene il contrario: il trasferimento delle conoscenze avviene in gran parte nello studio autodidattico, mentre l'evento faccia a faccia viene utilizzato per gli esercizi, l'approfondimento e la riflessione critica sul materiale. "Affidando parte del trasferimento delle conoscenze allo studio autodidattico con i video nei TORQUE, c'è più tempo per l'interazione tra docenti e studenti in classe. Questo è anche il punto di forza dei corsi faccia a faccia", afferma Reinhardt.

L'ETH vuole fare esperienza con questo formato nei prossimi mesi. "Tuttavia, non è impossibile che gli attuali TORQUE diventino MOOC accessibili al pubblico in futuro", afferma Reinhardt. Il piano prevede di offrire altri tre o quattro corsi nel prossimo semestre primaverile.

Nuova versione e premio per EduApp

Da un anno l'ETH di Zurigo offre ai suoi studenti e docenti l'EduApp. L'applicazione mostra agli studenti gli orari e le planimetrie degli edifici sui loro smartphone e aiuta i docenti a rendere le loro lezioni più interattive. Ad esempio, è possibile svolgere lezioni con esercitazioni pratiche online durante una lezione Chi siamo.

L'applicazione è stata rivista per il semestre autunnale sulla base dei feedback e dell'esperienza iniziale. In particolare, la facilità d'uso è stata migliorata nella versione 2.0. Oltre alle semplificazioni per i docenti, come la possibilità di utilizzare immagini e formule matematiche nei sondaggi online, gli orari e le piante degli edifici, ad esempio, sono ora disponibili anche offline. L'applicazione è stata utilizzata da 25 docenti nei corsi dell'anno accademico 2012/13, e Chi siamo l'ha installata sui propri smartphone.

Qualche settimana fa, l'ETH EduApp è stata premiata con il "Best Paper Award" alla conferenza annuale della German Society for Media in Science (GMW) a Francoforte. La conferenza annuale GMW è la più grande conferenza in lingua tedesca nel campo dei media digitali e della scuola universitaria.

Ulteriori informazioni su EduApp con link per il download su eduapp.ethz.ch

Argomenti correlati

Insegnamento