25 spin-off dell'ETH tra i primi 100

25 aperture dell'ETH di Zurigo sono tra le 100 start-up di maggior successo in Svizzera; quattro di esse sono addirittura entrate nella top 10, secondo la terza classifica di quest'anno dell'Istituto per i giovani imprenditori.

bioversys
Lo spin-off Bioversys dell'ETH ha successo. (Immagine: video ancora Youtube)

Marc Gitzinger e Marcel Tigges, arrivati secondi con la loro BioVersys AG, sono tra i primi classificati. I due biochimici si occupano di interruttori molecolari, i cosiddetti fattori di trascrizione, che decidono se un patogeno attaccato si mobilita o meno contro un antibiotico. Hanno fondato l'azienda nel 2008 dopo aver completato le loro tesi di dottorato presso il Dipartimento biosistemi e ingegneria dell'ETH di Zurigo.

InSphero, al quinto posto, produce tessuti tumorali ed epatici delle dimensioni di una capocchia di spillo. Ciò consente agli scienziati di verificare, ad esempio, se una sostanza attacca il fegato. I precedenti test preclinici riconoscono se una sostanza danneggia il fegato solo nella metà dei casi. InSphero è in grado di aumentare questa percentuale grazie alla maggiore conservabilità dei suoi campioni. Ciò consente ai ricercatori di testare gli effetti dell'assunzione di una determinata sostanza più volte nell'arco di diversi giorni. La start-up, composta da 22 persone, è stata fondata nel 2010 con capitale di avviamento proveniente da venture kick.

Alta tecnologia all'avanguardia

Con Dacuda, una start-up high-tech svizzera è riuscita ad affermarsi rapidamente come importante fornitore dell'industria informatica mondiale. Da oltre un anno, il gigante coreano dell'elettronica LG vende mouse per computer dotati di un modulo di scansione sviluppato dai diplomati del Politecnico. In Svizzera, il mouse LSM-100 è venduto, tra gli altri, da Mediamarkt e Digitec. La giuria ha premiato questo successo di mercato e ha elevato lo spin-off dell'ETH, fondato nel 2009, al settimo posto.

L'ottavo posto va a Getyourguide AG con la sua piattaforma internet per escursioni, visite guidate e viaggi d'avventura in ogni possibile destinazione turistica. A differenza delle compagnie aeree, degli hotel e dei ristoranti, in passato era difficile trovare tali fornitori sul web. I fondatori dell'ETH hanno colmato una lacuna del mercato e, dopo poco meno di tre anni, hanno già più di 15.000 offerte su GetYourGuide.

Un nuovo arrivato di successo

Glycemicon è la novità di maggior successo al 22° posto. Fondata nel gennaio 2013, l'ETH spin-off sta lanciando sul mercato un principio attivo contro il diabete. Nel diabete, le cellule adipose non rispondono più all'ormone insulina, che regola i livelli di zucchero nel sangue. Il principio attivo di Glycemicon mira a ripristinare la capacità di reazione delle cellule adipose, aiutando così le persone obese a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il principio attivo sarà commercializzato come "alimento medico" prescritto da un medico.

L'elenco completo dei 100 migliori spin-off in Svizzera è stato pubblicato dalla Handelszeitung. È disponibile all'indirizzo pagina esternawww.startup.ch/top100.

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser