Cinque ricercatori premiati

Quest'anno il Consiglio europeo della ricerca (ERC) premia cinque ricercatori dell'ETH di Zurigo con un ERC Advanced Grant. Ogni ricercatore riceverà tra i 3 e i 4 milioni di franchi svizzeri per il proprio progetto. Ciò significa che in totale circa 16 milioni di franchi svizzeri andranno all'ETH di Zurigo in questa tornata di premi.

Dei 2.400 progetti presentati quest'anno per un ERC Advanced Grant, il Consiglio Europeo della Ricerca ne ha selezionati 248. Chi siamo li finanzierà con l'equivalente di 800 milioni di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni. Con l'Advanced Grant, l'ERC sostiene esclusivamente progetti di affermati ricercatori di punta, motivo per cui è considerato un onore speciale.

Il professore Roland Siegwart, l'ETH Vice-President for Research and Corporate Relations, si rallegra del fatto che i ricercatori dell'ETH abbiano ottenuto ancora una volta un successo: "Attualmente abbiamo già 41 progetti ERC Advanced Grant in pieno svolgimento all'ETH di Zurigo. E i nostri ricercatori riescono ancora a presentare altri progetti di alto livello".

I progetti ETH premiati quest'anno provengono dai settori della fisica, della scienza computazionale, della fotonica e dell'ingegneria dei materiali, tutti ambiti in cui l'ETH di Zurigo svolge da tempo un'intensa attività di ricerca. Gli ERC Advanced Grant possono essere utilizzati per portare avanti progetti di ricerca pionieristici come l'incollaggio di nanoparticelle o l'interconnessione di chip quantistici.

Argomenti correlati

Ricerca

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser