Il rimodellamento gastrico va avanti

Anche l'ETH di Zurigo sta ampliando le sue infrastrutture con l'aumento del numero di studenti. Il nuovo concetto di mercato alimentare per le strutture di ristorazione sull'Hönggerberg è stato ora assegnato a un ristoratore.

Vista ingrandita: Mercato alimentare
Il mercato alimentare è composto da tre banchi: Vegi, Pizza-Pasta e Grill. (Immagine: ETH di Zurigo)

Secondo il suo scenario di crescita, l'ETH di Zurigo prevede circa 20.000 studenti nel 2020. Il sito di Hönggerberg, in particolare, sarà ulteriormente ampliato nei prossimi anni. Oltre agli alloggi per gli studenti, verranno costruiti nuovi edifici per laboratori, insegnamenti e uffici.
Quest'anno sono state ampliate anche le strutture di ristorazione. I nuovi edifici e le ristrutturazioni fanno parte della strategia dell'ETH "Catering and Retail". L'obiettivo è quello di adattare le strutture di ristorazione dei siti ETH Hönggerberg e Centre alle diverse esigenze degli ospiti. La mensa e la caffetteria di chimica a Hönggerberg sono attualmente in fase di ristrutturazione. L'attuale mensa di fisica nell'edificio HPR chiuderà il 20 dicembre di quest'anno e riaprirà il 16 febbraio 2015 con un nuovo concetto. Nel frattempo, la mensa transitoria "Hexagon" fornirà assistenza a studenti e collaboratori.

Tre nuovi servizi

Il nuovo concetto è un cosiddetto "mercato alimentare". Gli ospiti scelgono e pagano il cibo in tre diversi banchi. Oltre a un banco vegetariano, c'è anche una postazione per la pizza e la pasta e vari piatti alla griglia con "Feuer und Flamme".
Nei mesi scorsi, l'ETH di Zurigo ha indetto una gara d'appalto per il ristorante in tutta la Svizzera. Tra i quattro principali fornitori di servizi di ristorazione coinvolti, il Gruppo SV si è aggiudicato l'appalto. Il gruppo di lavoro della commissione per la ristorazione, composto da rappresentanti di tutti i gruppi universitari, ha votato all'unanimità a favore dell'idea di SV. "Siamo rimasti colpiti dall'offerta professionale e innovativa di SV. Con questo concetto stiamo aprendo nuove strade nel settore della ristorazione", afferma Robert Perich, Vicepresidente per le finanze e il controlling dell'ETH.

Mangiare e lavorare

Nel nuovo ristorante ci saranno 620 posti a sedere, che gli studenti potranno utilizzare come posti di lavoro con WLAN al mattino e al pomeriggio. Anche dopo la ristrutturazione, gli studenti avranno la decisione di consumare un pasto a prezzi ragionevoli a 6,20 franchi a ogni postazione.
La nuova mensa del Politecnico di Zurigo sarà a disposizione degli ospiti sull'Hönggerberg già dal 17 febbraio 2014. Anche qui gli studenti troveranno 350 posti di lavoro in più al di fuori degli orari dei pasti. La nuova mensa al piano terra sta ampliando la sua gamma di servizi. Oltre ai prodotti di caffetteria e panetteria, gli ospiti possono scegliere tra frutta fresca e succhi di frutta. A ciò si aggiunge un banco da asporto gestito da Coop. I cibi acquistati o portati possono essere riscaldati gratuitamente nel microonde.
Il Gruppo SV si occupa della ristorazione per gli studenti, i collaboratori e gli ospiti dell'ETH di Zurigo fin dagli anni Trenta. Con circa 300 strutture e 20 milioni di pasti principali serviti ogni anno in Svizzera, il catering è leader nel mercato dei ristoranti aziendali. Il Gruppo SV conta circa 8300 collaboratori.