Più trasparenza nell'accesso

Ogni anno l'ETH perde centinaia di chiavi. Per ridurre i costi e aumentare la sicurezza, la gestione delle chiavi è stata standardizzata.

Vista ingrandita: Chiave con banda ETH
Il settore delle infrastrutture gestisce 96.000 chiavi. Ora i proprietari delle chiavi ricevono più rapidamente informazioni sulle loro chiavi. (Immagine: Thomas Langholz / ETH di Zurigo)

L'ETH è in crescita da anni. Sempre più studenti e collaboratori hanno bisogno di spazio e per questo motivo vengono costruiti costantemente nuovi edifici. Questo aumenta anche la richiesta di spazi nei settori delle infrastrutture. L'accesso agli edifici è particolarmente delicato: con 96.000 chiavi da gestire, si tratta di un compito immane. Ogni anno si perdono centinaia di chiavi. Questo non solo è costoso, ma mette anche a rischio la sicurezza degli edifici dell'ETH. Per ridurre i costi e aumentare la sicurezza, il settore delle infrastrutture ha standardizzato la gestione delle chiavi.

Un solo database

L'ETH gestiva le proprie chiavi in 19 database. Ora questi dati sono stati integrati in un unico sistema. Questo non solo semplifica l'amministrazione, ma i centri di informazione e assistenza (ISC) possono ora fornire a collaboratori e studenti informazioni sulle chiavi in loro possesso con pochi clic. "Il nuovo sistema ci fa risparmiare molto tempo e ci permette di sapere più rapidamente quali persone sono in possesso di una chiave", afferma Ruedi Brunner, responsabile della gestione tecnica degli edifici nei settori delle infrastrutture. I dati dei possessori di chiavi esterni, come le imprese di pulizia, vengono controllati ogni sei mesi.

Uscita tramite il portale di registrazione

Anche il rilascio delle chiavi è stato semplificato e standardizzato. In ogni Settore dei PF sono stati decisi i cosiddetti delegati alle chiavi. Solo queste 650 persone sono autorizzate ad approvare una richiesta copia chiavi. Per ottenere una chiave, è necessario effettuare il login tramite il portale Chi siamo. portale di registrazione È necessario compilare un modulo di richiesta copie chiavi. Dopo l'approvazione da parte del delegato responsabile, la chiave può essere ritirata presso l'ISC entro un giorno. In caso di domande, è possibile consultare un Guida.

Costi di perdita

Ogni anno l'ETH perde centinaia di chiavi. A seconda della chiave, ciò può comportare danni per centinaia di migliaia di franchi se l'intero sistema di chiusura deve essere sostituito per motivi di sicurezza. È salario avere cura della propria chiave, perché in caso di smarrimento si può incorrere in una multa di 200 franchi. In caso di comportamento negligente, al responsabile possono essere addebitati tutti i costi. Informazioni dettagliate sono disponibili nel nuovo Regole della casa.

L'apriporta del futuro

Ruedi Brunner sottolinea che, per garantire la sicurezza degli edifici e dei laboratori, le chiavi possono essere utilizzate solo da persone autorizzate: "In alcuni casi, l'accesso all'ETH di Zurigo è già organizzato elettronicamente. In questo caso, l'accesso avviene tramite l'ETH Eegi. Questo sistema sarà ulteriormente ampliato in futuro.