Capire la sicurezza alimentare come sistema

Garantire la sicurezza alimentare globale è un'impresa complessa che va ben oltre le questioni legate alla produzione e alla distribuzione. Per analizzare sistematicamente la sicurezza alimentare è necessario prendere in considerazione quattro fattori chiave.

Vista ingrandita: campo di mais con silos
Lavorazione del mais in Minnesota, USA (Immagine: iStockphoto)

La produzione alimentare mondiale è in crescita da anni. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) [1] prevedono una crescita annuale di circa l'1,5% nei prossimi dieci anni. Le Nazioni Unite, invece, prevedono un aumento della popolazione di circa l'1% all'anno fino al 2020. La possibilità che l'aumento previsto della produzione riesca a tenere il passo con la futura domanda di cibo dipende anche da come cambieranno i redditi e i relativi cambiamenti nelle preferenze dei consumatori.

Il problema della fame esiste

Tuttavia, l'equazione di cui sopra tra le tendenze previste per la produzione e il consumo non è corretta. Oggi, circa una popolazione mondiale su otto decide di mangiare troppo poco per condurre una vita attiva e sana. Nell'Africa subsahariana, circa una persona su quattro soffre la fame. Allo stesso tempo, si prevede che l'Africa sperimenterà un forte sviluppo economico e una massiccia crescita demografica. Questo in una regione la cui produzione agricola è di gran lunga inferiore alla media mondiale.

Sicurezza alimentare: un sistema a quattro fattori

La sicurezza alimentare è una questione complessa. Oltre alle sfide locali, ciò ha a che fare con il fatto che la causa e l'effetto lungo la catena alimentare globale sono spesso separati dal tempo e dallo spazio: i prodotti che vengono prodotti in un luogo sono spesso consumati mesi dopo in un'altra parte del mondo. La divisione globale del lavoro, il commercio e lo stoccaggio, così come le aspettative sui prezzi futuri, giocano un ruolo importante in questo caso.

Visione allargata: sicurezza alimentare dello schema
I quattro fattori della sicurezza alimentare: disponibilità, accesso, utilizzo e stabilità (Grafico: Martijn Sonnevelt)

Per comprendere le interrelazioni della sicurezza alimentare, si raccomanda un approccio sistemico con i seguenti quattro fattori: Disponibilità, Accesso, Utilizzo e Stabilità. I primi due elementi comprendono l'effettiva disponibilità di cibo e l'accesso fisico e monetario ad esso. In questo contesto, gli aspetti legati alla produzione, come il potenziale agronomico, gli investimenti in infrastrutture o l'allevamento, svolgono un ruolo importante. Altri importanti fattori di influenza sono la crescita demografica e il commercio globale, nonché gli sviluppi economici e tecnologici generali.

Il terzo elemento, l'uso degli alimenti, comprende aspetti quali la qualità, la sicurezza e la gestione delle perdite, come i rifiuti alimentari. D'altra parte, comprende anche i prodotti agricoli trasformati in fonti energetiche o in materie plastiche.

L'ultimo elemento riguarda la stabilità del sistema alimentare. In una prospettiva a breve termine, si tratta delle condizioni quadro politiche, istituzionali ed economiche che promuovono gli investimenti e l'innovazione, nonché di fattori ambientali come il cambiamento climatico, la qualità del suolo e le malattie delle piante. Si considera anche il potenziale a lungo termine del sistema alimentare, tenendo conto delle risorse naturali disponibili.

La comprensione del sistema e la trasparenza sono fondamentali

Vista ingrandita: Sacco di riso
Mercati più trasparenti aumentano l'accesso al cibo (Immagine: Dan / Freedigitalphotos)

Il mercato alimentare globale è caratterizzato dall'incertezza delle aspettative future di produzione e consumo e dalla mancanza di trasparenza, ad esempio per quanto riguarda le scorte. Inoltre, l'intervento dei governi sul mercato è spesso guidato da considerazioni di politica interna.

In molti Paesi, le famiglie spendono in media circa il 30-45% del loro reddito per l'alimentazione. Le variazioni dei prezzi dei prodotti alimentari possono avere gravi conseguenze per loro. Per valutare meglio l'andamento dei mercati alimentari e quindi attutire le oscillazioni dei prezzi, è essenziale comprendere meglio le relazioni tra disponibilità, accesso, utilizzo e stabilità nel loro complesso. Una tale comprensione del sistema può portare a informazioni più ampie sulle tendenze delle politiche, della produzione e del consumo. Questo ci aiuta a valutare meglio gli sviluppi del mercato globale e quindi a prendere le giuste misure. Mercati più trasparenti sono sempre mercati più stabili e portano ad un accesso sicuro al cibo per la popolazione povera.

Ulteriori informazioni

[1] OECD-FAO (2013): pagina esternaProspettive agricole 2013-2022

All'autore

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser