Potente e "verde"

Il fatto che la Svizzera abbia il supercomputer più veloce d'Europa, il "Piz Daint", ha appena fatto il giro del mondo. Ora è stato anche nominato il computer mainframe più ecologico del mondo alla "SC13" di Denver.

Vista ingrandita: Piz Daint
Potente ma efficiente dal punto di vista energetico: il computer mainframe "Piz Daint". (Immagine: CSCS)

"Piz Daint" esegue circa 3,2 miliardi di operazioni di calcolo (3,2 gigaflops) per watt. Ciò lo colloca al quarto posto nella classifica Green500 dei computer mainframe più efficienti dal punto di vista energetico. Il leader è il computer TSUBAME-KFC del Tokyo Institute of Technology, che può eseguire 4,5 gigaflops con un watt. In termini di dimensioni del sistema, tuttavia, il supercomputer svizzero è il più efficiente al mondo dal punto di vista energetico. È l'unico computer petaflop a entrare nella top ten di questa classifica grazie alla sua elevata efficienza energetica. Con una prestazione di picco teorica di 7,8 petaflop, "Piz Daint" è 36 volte più veloce di TSUBAME-KFC, che ha 217,8 teraflop (0,217 petaflop).

Il computer più veloce d'Europa

Pochi giorni fa è stata pubblicata anche l'attuale classifica Top500, che classifica i computer mainframe in base alla loro potenza di calcolo. In questa classifica, "Piz Daint" è il sesto computer mainframe più veloce al mondo e il più veloce in Europa. È in funzione dall'aprile 2013 (L'ETH Life ha riferito) ed è stato ampiamente aggiornato nelle ultime settimane. Le dimensioni del sistema del supercomputer sono state più che raddoppiate, passando da 12 a 28 armadi di calcolo. È stato inoltre integrato con processori grafici. Con un totale di 5272 nodi di calcolo ibridi e una rete ad alte prestazioni e bassa latenza con un'elevata larghezza di banda, in futuro sarà possibile effettuare simulazioni reali dell'ordine dei petaflop. Il carico di picco teorico è di sette petaflop. Vale a dire sette quadrilioni di operazioni di calcolo al secondo. Rispetto al suo predecessore "Monte Rosa", "Piz Daint" offre una potenza di calcolo fino a 20 volte superiore con un consumo energetico solo due volte e mezzo superiore. Il computer mainframe più veloce del mondo, Tianhe-2, si trova in Cina e ha una capacità di picco teorica di 33,86 petaflops al secondo.

Argomenti correlati