100 anni del Servizio sismologico svizzero

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) registra segnali di terremoto da 100 anni. Durante questo periodo, il servizio ha registrato circa 13.100 scosse causate da terremoti locali. Nell'anno del suo anniversario, il Servizio Sismico fornisce informazioni sulle sue attività passate, presenti e future.

Visualizzazione ingrandita: Stazione sismica
La prima stazione sismica di Degenried (Immagine: Archivio fotografico della Biblioteca dell'ETH di Zurigo)

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) è il centro specializzato ufficiale della Confederazione Svizzera per i terremoti da quando il monitoraggio dei terremoti è stato regolamentato dalla legge federale nel 1914. Il SED ha seguito le orme della Commissione Sismica Svizzera, fondata nel 1878 come prima organizzazione permanente al mondo per il monitoraggio dei terremoti. La commissione, organizzata su base volontaria, raggiunse i suoi limiti di personale e di organizzazione al più tardi dopo l'installazione del primo osservatorio sismico svizzero a Degenried, vicino a Zurigo, nel 1911. La Confederazione Svizzera ha quindi trasferito il "servizio sismico nazionale" in un'istituzione professionale, oggi affiliata all'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: stazioni di monitoraggio dei terremoti
Dalla metà degli anni Trenta, il Servizio Sismico Svizzero aveva a disposizione quattro sismografi per la raccolta dei dati. Oggi la rete sismica nazionale comprende oltre 100 stazioni. (Immagine: SED / ETH di Zurigo).

Il SED oggi

Il Servizio Sismico è rimasto fedele al suo compito principale di monitoraggio sismico in Svizzera e nei Paesi limitrofi per tutti i suoi 100 anni di esistenza. Tuttavia, ciò che è iniziato nel 1914 con un'unica stazione sismica è oggi proseguito con oltre 100 stazioni distribuite in tutta la Svizzera, che costituiscono la rete sismica. Dei circa 13.100 terremoti registrati, circa 1.600 sono stati avvertiti dalle persone.

Oggi il SED non solo determina il rischio sismico in Svizzera, ma è anche estremamente attivo nell'insegnamento e nella ricerca. Comunica le nuove conoscenze acquisite al pubblico interessato, ai media e alle autorità e fornisce informazioni fondate sugli eventi sismici attuali. Il SED offre anche ampi servizi a terzi, ad esempio per il monitoraggio sismico di progetti industriali come le trivellazioni geotermiche. Il Servizio Sismico si occupa anche di compiti nazionali, come la collaborazione personale scientifica per il monitoraggio del trattato sulla messa al bando degli esperimenti nucleari.

Migliore protezione con conoscenze approfondite

I terremoti sono il pericolo naturale con il più alto potenziale di danni in Svizzera. Tuttavia, non possono essere né previsti né prevenuti. La collaborazione con l'ETH di Zurigo e in particolare con il Dipartimento di scienze Terrestri consente al Servizio Sismologico Svizzero di condurre ricerche ai massimi livelli internazionali. Attraverso l'interazione di servizi rilevanti per il pubblico e progetti di ricerca pionieristici, il SED contribuisce in modo significativo ad ampliare le nostre conoscenze sui pericoli naturali. Una conoscenza così approfondita è essenziale per proteggere meglio la popolazione dagli effetti di un terremoto.

Impressioni mensili sull'anno del giubileo

Nell'anno del suo anniversario, il SED fornisce informazioni sulle sue attività passate, presenti e future. Nel Sito web dell'anniversarioNella sezione "Istantanee" vengono pubblicate mensilmente impressioni straordinarie provenienti da diversi ambiti di lavoro. Una mostra per l'anniversario e una giornata di porte aperte nell'autunno 2014 offriranno inoltre l'opportunità di farsi un'idea personale del Servizio Sismologico Svizzero.

Visualizzazione ingrandita: Collaboratori SED
All'inizio, solo un assistente affiancava Alfred de Quervain alla guida del SED. Oggi il SED impiega un team internazionale di circa 60 persone. (Immagine: SED / ETH di Zurigo)

Il Servizio sismologico svizzero dell'ETH di Zurigo

Il Servizio sismologico svizzero (SED) dell'ETH di Zurigo è il centro specializzato in terremoti della Confederazione Svizzera. Per suo conto, il SED monitora l'attività sismica in Svizzera e nei Paesi limitrofi e valuta il rischio di terremoti in Svizzera. In caso di terremoto, il Servizio Sismologico Svizzero informa la popolazione, le autorità e i media sulla localizzazione, la magnitudo e i possibili effetti.

Argomenti correlati

Campus

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser