Premiati quattro ricercatori dell'ETH

Ancora una volta, i ricercatori dell'ETH beneficiano dei finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca (ERC): Un ricercatore e tre ricercatori dell'ETH di Zurigo hanno ottenuto un ERC Consolidator Grant, per un totale di quasi nove milioni di franchi svizzeri per i loro progetti.

Vista ingrandita: i borsisti consolidatori dell'ERC
I quattro borsisti consolidatori ERC dell'ETH di Zurigo: (da sinistra) Niklas Beisert, Daniel Chen, Adrian Perrig e Sonia Seneviratne. (Immagine: ETH di Zurigo)

Il Consiglio europeo della ricerca ha assegnato per la prima volta l'ERC Consolidator Grant (vedi riquadro). 312 ricercatori in tutta Europa riceveranno l'equivalente di circa 700 milioni di franchi svizzeri. 22 delle sovvenzioni di consolidamento sono state assegnate alla Svizzera; con quattro sovvenzioni, l'ETH di Zurigo ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti tra le università svizzere.

Previsione degli estremi climatici e Umwelt und Geomatik, la nuova architettura di Internet

La gamma di argomenti coperti da queste quattro borse di studio è ampia. Il professore Niklas Beisert dell'Istituto di fisica teorica sta lavorando sulle straordinarie proprietà di alcune teorie di campo quantistiche. Queste sono utilizzate in fisica per descrivere le particelle elementari e le loro interazioni. Il progetto ERC di Sonia Seneviratne, professoressa dell'Istituto per l'atmosfera e il clima, studia il ruolo dell'umidità del suolo e della vegetazione nella dinamica delle ondate di calore e della siccità. In questo modo è possibile spiegare e prevedere meglio i cambiamenti climatici estremi in futuro. Il progetto analizzerà anche il potenziale dell'ingegneria climatica del territorio per prevenire questi eventi estremi.

Il professore di informatica Adrian Perrig intende utilizzare il finanziamento dell'UE per portare avanti la sua ricerca su una nuova architettura di Internet. L'obiettivo è quello di sfruttarne le proprietà in modo tale da poter isolare gli errori e trasportare le informazioni in modo più sicuro. Nel suo progetto, Daniel Chen, professore di Diritto ed Economia, vuole scoprire l'impatto di alcuni standard sulla sanità e sulla legislazione. Ad esempio, in che modo il Giuramento di Ippocrate influisce sul comportamento prescrittivo dei medici quando si trovano di fronte a incentivi materiali.

Alto tasso di successo

Ciò che colpisce particolarmente di questa prima assegnazione di borse di studio di consolidamento è l'alto tasso di successo dell'ETH di Zurigo, pari al 25%. Questo dato è ancora più impressionante se si considera che solo 312 dei circa 3.600 progetti presentati in tutta Europa - ossia circa il nove per cento - sono stati premiati. Dei 16 progetti dell'ETH, quattro sono stati approvati al primo tentativo. Questo fa seguito ai buoni risultati ottenuti dalla scuola universitaria con le altre due sovvenzioni ERC: gli Starting Grant e, soprattutto, gli Advanced Grant. Dal 2007, questi due sistemi di finanziamento hanno convogliato circa 190 milioni di franchi svizzeri in progetti presentati dai ricercatori dell'ETH di Zurigo.

ERC Consolidator Grant

Il Consiglio europeo della ricerca (pagina esternaCER) ha diversi programmi di promozione. Oltre all'ERC Starting Grant per i giovani ricercatori di talento e all'ERC Advanced Grant per i ricercatori di punta affermati, ha ora lanciato l'ERC Consolidator Grant, che in precedenza era integrato nell'ERC Starting Grant, come categoria di finanziamento indipendente. Questa sovvenzione è destinata a sostenere i giovani ricercatori che hanno da sette a dodici anni di esperienza dopo il dottorato, hanno un curriculum promettente e vogliono consolidare il lavoro del loro gruppo di ricerca già affermato. I progetti vengono selezionati in base alla loro eccellenza scientifica e finanziati con circa 2,5 milioni di franchi svizzeri per cinque anni. Secondo il CER, ha introdotto la nuova borsa di studio perché attualmente in Europa non ci sono sufficienti opportunità per i giovani ricercatori di sviluppare la propria carriera in modo indipendente.

Argomenti correlati