La brasserie porta un tocco di Mediterraneo all'ETH

Il Campus Hönggerberg avrà un ristorante con servizio. Il padiglione sarà umwelt und Geomatik all'estremità nord della Wolfgang-Pauli-Strasse, proprio sul bordo del pendio e con vista sull'area di Zurigo-Affoltern.

LA.Brasserie Pavillon-Ristorante
Padiglione con vista e atmosfera mediterranea: il Campus Hönggerberg avrà un ristorante con servizio. (Visualizzazione: Emilio Tuñón Arquitectos)

La vista sull'area intorno al lago Katzensee diventerà probabilmente il segno distintivo del ristorante in futuro. Il padiglione sarà collocato direttamente sul bordo del pendio che scende verso Zurigo-Affoltern. Umwelt und Geomatik sarà realizzato in legno e vetrato su tutto il perimetro. Il padiglione in legno sorgerà al margine settentrionale del campus, alla fine della Wolfgang-Pauli-Strasse.

Il padiglione è suddiviso in diverse aree: Entrando nelle costruzioni in legno dal campus, si trova un bar sulla sinistra, seguito da un bistrot. Al centro della sala si trova una cucina "à la minute". A destra si trova la zona pranzo principale, il ristorante à la carte.

Il ristorante è installato con mobili classici dell'architetto e designer danese Hans Wegner (1914-2007), noto per le sue sedie in legno. La combinazione di legno e vetro e la colorazione bianca sono caratteristiche del padiglione. Questi elementi fanno apparire il ristorante molto leggero - in linea con la vista - e, secondo la giuria, promettono una "armoniosa atmosfera mediterranea" e ricordano in qualche modo una brasserie.

Un magnete che irradia ottimismo

"Il padiglione creerà un polo d'attrazione nel campus che brilla di leggerezza e irradia l'ottimismo che l'ETH incarna", ha dichiarato Drazenka Dragila-Salis, direttrice dell'Umwelt und Geomatik, in occasione dell'apertura del concorso di progetto nell'edificio HIL lunedì sera.

Il padiglione è stato progettato dallo studio spagnolo pagina esternaEmilio Tuñón Arquitectos con l'architetto svizzero e diplomata al Politecnico di Zurigo Marceline Ruckstuhl. La giuria, presieduta da Roman Boutellier, Vicepresidente per le Risorse Umane, ha votato all'unanimità a favore del suo progetto "LA.Brasserie". Hanno partecipato anche Priora Generalunternehmungen e Hin & Weg Restauration.

Il vostro progetto si è classificato al primo posto rispetto ad altri tre team in una gara di rendimento complessivo. Il team vincitore sarà ora responsabile della pianificazione, della costruzione e della gestione operativa per conto dell'ETH di Zurigo.

Sostituzione della "Cheminsula"

Il nuovo ristorante a padiglione sostituirà l'ex mensa "Cheminsula" per i docenti, chiusa alla fine del 2012. L'apertura del nuovo ristorante è prevista per l'inizio del trimestre nell'autunno 2015 e sarà aperto a collaboratori, visitatori e studenti, oltre che ai docenti.

In termini di spazio, il ristorante avrà 130 posti a sedere nella sala da pranzo. Ci saranno inoltre 20 posti a sedere nell'area bar-bistrot, 30 posti nella zona pranzo privata per gruppi privati e 35 posti sulla terrazza.

Il padiglione fa parte della strategia di ristorazione e vendita al dettaglio del sito, con la quale l'ETH sta ristrutturando i servizi di ristorazione e le mense del campus, ampliandoli in vista del crescente numero di studenti e collaboratori. Ad esempio, a febbraio, all'inizio del semestre, il ristorante "Pasto fusion e caffè" aperto.

Mostra alla HIL

I quattro lavori del concorso di architettura saranno esposti da martedì 25 febbraio 2014 a martedì 4 marzo 2014 nel foyer dell'edificio HIL presso l'ETH Hönggerberg (Stefano-Franscini-Platz 5).

Gli orari di apertura sono: lun-ven 8.00-22.00, sab 8.00-12.00.