Ricerca ludica: Esperimento con allevatori di bestiame brasiliani

In futuro, molti soldi confluiranno nella protezione delle foreste tropicali. Ma come trasformare "molti soldi" in foreste il più possibile incontaminate non è ancora chiaro. Per capire meglio come pagare in modo efficiente la protezione delle foreste, abbiamo sperimentato diverse modalità: Utilizzando un gioco al computer in Brasile.

Vista ingrandita: schermata del gioco dell'allevamento di bestiame
Schermata del gioco per computer dell'allevamento di bovini (Immagine: Tim Reutemann / ETH di Zurigo)

La ricerca sulla deforestazione dell'Amazzonia è una sfida metodologica. Gli standard scientifici tradizionali richiedono la ripetibilità e la verifica empirica dei risultati. Come nella modellazione climatica, questi standard sono difficili da raggiungere per me. L'Amazzonia è una sola e la sua protezione costa miliardi e richiede decenni. Pertanto, l'innovazione metodologica è essenziale.

Modellazione con gioco

A seguito dei risultati provocatori della scienza comportamentale e della crisi finanziaria inaspettata dalla maggior parte degli economisti, negli ultimi anni è emerso un gran numero di nuovi approcci di ricerca. Per rispondere alla domanda sui metodi di pagamento per i proprietari di foreste, abbiamo sviluppato ulteriormente uno di questi metodi: Il gioco al computer come modello.

Insieme a Danilo Wanner, interaction designer presso la FHNW di Basilea, abbiamo sviluppato il gioco. Il gioco simula la situazione decisionale di un tipico allevatore di bestiame nello stato brasiliano di Tocantins. Il giocatore può comprare e vendere mucche, il suo pascolo si degrada nel tempo, può abbattere foreste per ottenere nuovi pascoli o intensificare quelli esistenti. E: nel gioco, possiamo anche introdurre diversi metodi di pagamento per la protezione delle foreste.

Gli attori giusti

Vista ingrandita: studenti brasiliani giocano al gioco dell'allevamento di bestiame
Studenti che giocano al gioco dell'allevamento di bestiame a Tocantins, in Brasile. (Immagine: Tim Reutemann / ETH di Zurigo)

Per cogliere le caratteristiche culturali nel nostro modello, abbiamo giocato il gioco sul posto. Il nostro laboratorio informatico si adatta comodamente a uno zaino da trekking, grazie a computer tablet super leggeri. Con il supporto logistico del nostro partner brasiliano, l'ONG Instituto Ecológica, siamo riusciti a giocare con più di 350 persone nel Tocantins in due mesi. Il gioco è stato ammesso dagli allevatori di bestiame, dai loro familiari e dagli studenti della Facoltà di Agraria.

L'assegnazione ai diversi metodi di pagamento è stata completamente casuale, in modo da poter essere ampiamente sicuri che le differenze di comportamento siano dovute solo ai diversi tipi di pagamento. Anche se abbiamo mantenuto i prezzi e i parametri del gioco il più vicino possibile alla realtà, non si possono trarre conclusioni quantitative esatte - ma è comunque chiaro quale tipo di pagamento funziona meglio.

Primi risultati

Invece di un'analisi statistica, preferisco illustrare qui i risultati utilizzando tre schermate del gioco:

Visualizzazione ingrandita: schermate del gioco dell'allevamento di bestiame
Estensione della deforestazione con diversi tipi di pagamento: Pagamento per ettaro (in alto), calcolo della CO2 (al centro), nessun pagamento (in basso). (Illustrazione: ETH di Zurigo)

Nel primo tipo di pagamento (immagine in alto), gli agricoltori ricevono un importo fisso per ettaro di foresta all'anno. Varianti di questo tipo di pagamento esistono già in alcuni Paesi come Costa Rica ed Ecuador.

Il secondo tipo di pagamento (immagine centrale) prevede invece un calcolo piuttosto complicato delle emissioni di CO2-In caso di disboscamento, il pagamento viene completamente annullato negli anni successivi. In seguito, il pagamento continua senza una penalità a lungo termine. Questo tipo di pagamento di base è utilizzato nei progetti pilota per il Protezione delle foreste con REDD+ Il gioco viene utilizzato nell'allevamento di bestiame, anche se ci sono ancora molte incertezze sui dettagli. L'immagine qui sotto mostra dove porta il gioco senza alcun pagamento.

Le immagini parlano chiaro: il secondo tipo di pagamento è il più efficace a livello locale, senza che vengano pagati ulteriori sussidi. Un altro importante risultato dell'esperimento è di natura negativa: il fatto che il prezzo fluttui o sia fisso non ha alcuna influenza significativa sul risultato. La letteratura teorica sull'argomento si è finora concentrata in gran parte sulla definizione dei prezzi, ma meno sulle condizioni di pagamento. Probabilmente è necessario recuperare questo ritardo.

Ulteriori informazioni

Il gioco degli allevamenti di bestiame è ora online accessibile e disponibile come codice sorgente aperto per ulteriori ricerche.

All'autore

Argomenti correlati