La collaudata dichiarazione di missione dell'ETH rimane in vigore

L'anno scorso è stata discussa una nuova dichiarazione di missione dell'ETH. Il l'ETH Ralph Eichler e la Direzione della scuola hanno ora deciso le prossime tappe.

Visualizzazione ingrandita: dichiarazione di missione dell'ETH
L'attuale dichiarazione di missione dell'ETH rimane in vigore. (Immagine: ETH di Zurigo / vision on wings)

L'attuale dichiarazione di missione dell'ETH risale al 1996 e doveva essere rivista nell'ambito dello sviluppo della strategia dal 2012 al 2016. Una bozza è stata presentata all'ETH per consultazione nel 2013. Oltre ai gruppi universitari come l'Assemblea universitaria, la Conferenza del corpo insegnante e il Comitato del personale, hanno potuto partecipare alla discussione anche tutti i membri dell'ETH. Su richiesta della Direzione della scuola, un Blog sulla dichiarazione di missione che è stato aperto ai commenti per sette settimane.

Sulla base delle numerose risposte costruttive ma anche critiche dei membri dell'ETH e dei commenti dei gruppi universitari, il presidente dell'ETH Ralph Eichler ha deciso, in consultazione con la Direzione della scuola, di lasciare invariata l'attuale dichiarazione di missione. L'elenco delle aree principali in cui l'ETH di Zurigo offre corsi di studio è stato modificato. Al posto delle scienze sportive e militari, sono ora elencate le scienze umane, le scienze sociali e le scienze gestionali.

"La dichiarazione di missione esistente rimane in vigore. Il feedback degli stand e la discussione tra i membri dell'ETH hanno dimostrato che la scuola universitaria si riflette meglio nella dichiarazione di missione esistente che nella nuova proposta", sottolinea il presidente. Su richiesta dei gruppi universitari, la nuova Direzione della scuola elaborerà una nuova dichiarazione di missione dopo il suo insediamento.