Una rete per i talenti musicali

In quattro anni, la piattaforma musicale dell'ETH e dell'Università di Zurigo è cresciuta fino a diventare una rete di 600 musicisti. I prossimi concerti si terranno in occasione del 100° anniversario dell'edificio principale dell'università.

Vista ingrandita: Piattaforma musicale dell'ETH UZH
In occasione dell'Anno Internazionale della Chimica 2011, la Music Platform ha presentato uno spettacolo di musica pirotecnica nell'aula di chimica dell'ETH di Zurigo il 18 giugno, la "Giornata della Chimica". (Immagine: Piattaforma musicale ETH & UZH)

Chi l'avrebbe mai detto che, oltre all'eccellenza accademica, la nostra alma mater è anche la patria di una ricchezza di competenze musicali. Un'istituzione che porta alla luce questi talenti e offre loro un palcoscenico è l'ETH & Università di Zurigo Music Platform. In quanto associazione ufficiale di musicisti dilettanti, è aperta a tutti gli studenti e ai collaboratori delle due scuole universitarie, indipendentemente dallo strumento o dallo stile musicale.

Opportunità di esibizione nel campus

L'idea di una piattaforma per musicisti dilettanti appassionati è nata circa quattro anni fa all'ETH. Il primo appello lanciato dall'iniziatore Daniel Fankhauser tramite Polykum e la newsletter del VSETH ha suscitato un vivo interesse tra i membri dell'ETH. Nell'aprile 2010, la piattaforma musicale viene affiliata all'ufficio culturale del VSETH e solo due mesi dopo ha luogo il primo concerto nella gremita Aula Semper.

Da quel momento in poi, la piattaforma musicale ha organizzato le cosiddette serate musicali nell'Aula Semper ogni sei mesi. L'ingresso è gratuito; viene fatta una colletta per sostenere organizzazioni come la Lega svizzera contro il cancro e la Croce Rossa svizzera. Il pubblico e il numero di solisti ed ensemble disposti a esibirsi sono cresciuti rapidamente e, dopo l'ampliamento all'Università di Zurigo nel 2011, l'Aula Semper è diventata finalmente troppo piccola per i concerti semestrali.

Oggi la serata musicale si svolge alternativamente nell'Audimax dell'ETH e nell'Auditorium dell'Università. I musicisti possono anche partecipare alle cosiddette soirées due volte a semestre: concerti su scala ridotta, senza pubblicità o programma ufficiale, nella Sala del Silenzio sull'Hönggerberg. L'iscrizione può avvenire anche spontaneamente, fino a due giorni prima.

I musicisti trovano i musicisti

Oltre a creare opportunità di esibizione, la piattaforma musicale è particolarmente impegnata a migliorare il networking tra i musicisti dilettanti. Come è noto, il periodo di studio è breve e intenso e la costruzione di una rete musicale richiede tempo. A questo scopo è utile il portale del sito web della Piattaforma musicale, dove tutti i membri delle due scuole universitarie possono creare un profilo, indicando il proprio strumento e il proprio livello.

Più di 600 musicisti dilettanti lo hanno già fatto e da allora, grazie ai contatti della rete, si sono formati diversi nuovi ensemble. La piattaforma musicale pubblica sul suo sito web le date dei concerti e gli eventi di tutte le organizzazioni musicali accademiche.

"Siamo diventati parte integrante della cultura del campus", riassume Adrien Lücker, dottorando presso l'Istituto di fluidodinamica dell'ETH di Zurigo e presidente della Music Platform dall'anno scorso. Lo testimonia anche il fatto che il rettorato dell'Università di Zurigo ha invitato la piattaforma musicale a tenere due concerti in occasione dell'anniversario dell'edificio principale dell'università alla fine di aprile (vedi riquadro).

Attualmente, circa due terzi della rete di musicisti dilettanti è costituita da membri dell'ETH. Per questo motivo, la piattaforma musicale intende aumentare la sua presenza all'università nel prossimo futuro. I concerti per l'anniversario nell'auditorium dovrebbero essere la migliore pubblicità possibile per questo.

Serie di concerti per il 100° anniversario dell'edificio principale dell'UZH

Dal 22 al 25 aprile 2014, l'edificio principale dell'Università di Zurigo festeggerà il suo centenario. In occasione di questo anniversario, i visitatori potranno assistere a due concerti dei membri della Music Platform dell'ETH e dell'Università di Zurigo. I concerti si terranno il 22 e il 23 aprile alle 18.00 nell'auditorium dell'Università di Zurigo.

Oltre ai membri della Piattaforma musicale, si esibiranno anche l'ETH Big Band e gli Zürcher Singstudenten. Questa serie di concerti nell'auditorium si concluderà il 25 aprile con la Polyband, l'Orchestra accademica di Zurigo e l'ensemble vocale Colla Voce.

pagina esternaQui Clicca qui per il programma ufficiale dell'anniversario.

Argomenti correlati