Nuove idee per la IDEA League

Con la Chalmers University in Svezia, un'altra università di alto livello si è unita alla IDEA League. La cooperazione all'interno della rete universitaria europea sarà ulteriormente ampliata e il programma di dottorato congiunto sta entrando nel suo secondo ciclo.

Porto di Göteborg
Rafforzata dall'Università Chalmers di Göteborg, la "IDEA League", di cui l'ETH di Zurigo è membro, intende espandere ulteriormente la sua cooperazione. (Immagine: IDEA League)

Lo scambio della Svizzera con l'Europa non ha avuto vita facile dopo il risultato del referendum del 9 febbraio. Nel panorama dell'istruzione superiore, tuttavia, è una chiave di successo. La "Lega IDEA", fondata nel 1999, dimostra il desiderio di condividere le esperienze a Chi siamo e di rafforzare la cooperazione europea nell'insegnamento e nella ricerca. La rete, che non ha una forma giuridica specifica, comprende attualmente le università di ETH di Zurigo,Il pagina esternaTU Delft,Il pagina esternaRWTH Aachen e, da quest'anno, la Chalmers University of Technology di Göteborg.

"L'IDEA League è organizzata in modo molto chiaro e collega le scuole universitarie europee che hanno un profilo simile a quello dell'ETH di Zurigo", afferma Christoph Niedermann dello Stato maggiore Rettore e persona di contatto per l'IDEA League dell'ETH di Zurigo. A differenza di altre alleanze universitarie, la "IDEA League" non si concentra sul lobbismo politico, ma sullo scambio di idee, da cui il nome.

Chalmers - Università svedese di fama mondiale

Dalla sua fondazione, la composizione della rete è cambiata diverse volte. Alla fine del 2012, il membro fondatore, l'Imperial College di Londra, ha lasciato la rete per motivi di budget. Alla fine del 2013, Paris Tech, membro dal 2006, ha lasciato la "IDEA League" perché la scuola universitaria si sta riorganizzando come parte del nuovo Campus Paris Saclay. Il presidente dell'ETH Ralph Eichler, che ha presieduto l'IDEA League dal 2012 al 2013, può vantare due anni ricchi di eventi come presidente.

Dal 1° gennaio 2014 è entrato a far parte della rete il pagina esternaUniversità di tecnologia Chalmers,Chalmers, con cui l'ETH ha già mantenuto buoni rapporti in altre alleanze come "CESAER". Chalmers è stato fondato nel 1829 e oggi conta 10.000 studenti e 2.500 dipendenti. La ricerca si concentra sull'energia, sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulle scienze della vita, sulla scienza dei materiali, sui trasporti e sull'edilizia. Tra le altre cose, l'università ha attirato l'attenzione come sede principale del progetto faro dell'UE "D-PHYS: Physics Physics".pagina esternaGrafene". "Con Chalmers abbiamo trovato un nuovo partner su un piano di parità", afferma Niedermann. "L'interesse reciproco è grande e la comunicazione tra noi è arricchente".

Il secondo cambiamento all'inizio del 2014 riguarda la presidenza: Ralph Eichler ha ceduto la presidenza della IDEA League a Ernst Schmachtenberg, rettore dell'Università RWTH Aachen.pagina esterna

Vista ingrandita: Evento sportivo Idea League
Gli "IDEA League Sports Events" sono tra gli eventi più popolari per gli studenti delle università partner. Nel 2013 si è svolto ad Aquisgrana. (Immagine: Idea League)

"Scuole estive e programmi di dottorato

Il ritmo della Lega IDEA è stabilito dalle riunioni biennali dei presidenti delle scuole universitarie. Gli argomenti di discussione includono la qualità dell'insegnamento, l'uso di nuove tecnologie per l'insegnamento, la partecipazione ai programmi di promozione dell'UE e lo scambio di studenti e dottorandi. I programmi di dottorato sono un'offerta congiunta. Il primo programma si è tenuto nel 2012/13 sul tema dell'invecchiamento della società.

25 dottorandi delle università partner provenienti da diverse discipline scientifiche hanno partecipato al programma. Il momento culminante del programma è stato un viaggio in Giappone, dove l'invecchiamento è già molto più avanzato che in Europa. Lì, i dottorandi hanno potuto sperimentare come la scienza e la politica affrontano il tema.

Un altro programma di dottorato è previsto per il 2014. Questa volta con un focus sui sistemi urbani. Sono previste visite a Singapore, dove la pianificazione urbana è una priorità nazionale, e a Guangzhou, una città cinese in rapida crescita e poco pianificata.

Oltre al programma di dottorato congiunto, ogni università partner offre agli studenti della IDEA League una scuola estiva su un argomento specifico durante la pausa semestrale. In questo contesto, l'ETH ha organizzato la sua scuola estiva di Settimana di Cortona Si sono aperti i battenti per la "IDEA League". Chi siamo si svolge da oltre 25 anni nella piccola città toscana di Cortona. Scienziati, studenti, filosofi, artisti, psicologi, musicisti e monaci provenienti da tutto il mondo si incontrano per discutere di scienze naturali e dell'interezza della vita.

In futuro, la "IDEA League" intende collaborare ancora più strettamente nelle aree dei progetti didattici innovativi e dello sviluppo dei talenti e promuovere ulteriormente lo scambio di studenti. Tuttavia, l'espansione della rete ad altre scuole universitarie non è attualmente una priorità. "Vogliamo rimanere piccoli", dice Niedermann. "L'attenzione si concentra su buone partnership. Quattro scuole universitarie sono buone; cinque sarebbero possibili".

Master trinazionale in Applied Geophysics

Visualizzazione ingrandita: Corso di master congiunto in geofisica applicata
La geofisica come esempio di cooperazione. (Immagine: ETH di Zurigo)

Con il "Corso di master congiunto in geofisica applicata", le tre università partner di "IDEA League", TU Delft, RWTH Aachen e ETH di Zurigo, offrono un programma di master congiunto che nessuna università partner potrebbe offrire da sola. Il corso di studio specializzato si basa sulle rispettive competenze delle tre scuole universitarie nelle Scienze Terrestri. Durante il programma biennale, gli studenti del Master frequentano moduli in successione a Delft, Aquisgrana e Zurigo. Secondo Christoph Niedermann, il programma master congiunto è ormai consolidato ed è un vero successo. Inoltre, le scuole universitarie partecipanti hanno acquisito una grande esperienza nella creazione e nella gestione di un corso di master congiunto.

Ulteriori informazioni e candidature su: pagina esternawww.idealeague.org/geophysics/index.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser