Totalmente mobile in tutte le situazioni

Siamo costantemente in movimento nel mondo reale e in quello virtuale. L'edizione primaverile della popolare serie scientifica dell'ETH "Treffpunkt Science City" affronta la vastità e i limiti, le opportunità e i rischi della nostra mobilità globale totale.

Vista ingrandita: laboratorio ferroviario
Il programma del prossimo Treffpunkt Science City prevede una visita al laboratorio ferroviario dell'ETH di Zurigo (Immagine: Peter Rüegg / ETH di Zurigo)

Navighiamo sulle reti di dati del mondo, viaggiamo spesso in treno, voliamo verso luoghi lontani e siamo in gran parte motorizzati. Di fatto, siamo sempre in movimento, in tutto il mondo e apparentemente senza confini. La mobilità in senso ampio e stretto è quindi un importante argomento di ricerca dell'ETH di Zurigo.

La prossima edizione della popolare serie di eventi "Treffpunkt Science City", intitolata "Total Mobil - ständig unterwegs in Raum Zeit und Denken" (Mobilità totale - costantemente in movimento nello spazio, nel tempo e nel pensiero), fornirà una panoramica di questa ricerca e si svolgerà in varie località dal 16 marzo al 13 aprile 2014.

Mobilità su strada e su rotaia

Per iniziare, guardiamo al futuro dei nostri mezzi di trasporto e dei sistemi di trasporto. Sempre più persone nel mondo viaggiano in auto. Oggi circolano 1,1 miliardi di veicoli; nel 2050 se ne prevedono 2,7 miliardi. Anche il trasporto ferroviario soddisfa una grande esigenza di mobilità: In Svizzera, paese ferroviario, le FFS trasportano ogni giorno circa un milione di passeggeri.

Ma la nostra mobilità sta raggiungendo i suoi limiti. All'evento di lancio del 16 marzo, gli scienziati dell'ETH di Zurigo, dell'Empa e dell'industria automobilistica mostreranno come si possono risolvere i problemi dei trasporti, come saranno i sistemi di trasporto intelligenti e sostenibili del futuro e quali saranno i veicoli ecologici su cui viaggeremo. Forniranno risposte e mostreranno come funzionano le soluzioni.

Dopo la svolta energetica arriva la svolta dei trasporti?

Il secondo evento "Treffpunkt", una tavola rotonda che si terrà mercoledì 19 marzo, si concentrerà su questioni critiche relative all'energia e ai trasporti. La Svizzera vuole chiudere le centrali nucleari, aumentare l'efficienza energetica e generare allo stesso tempo più energia rinnovabile. Allo stesso tempo, il trasporto pubblico deve essere potenziato per soddisfare la crescente domanda di mobilità. I rappresentanti delle FFS, dell'industria elettrica, della ricerca e della Confederazione Svizzera discutono sulla provenienza dell'elettricità supplementare per far fronte all'aumento del traffico ferroviario.

Il programma comprende anche due eventi del mercoledì sera e altri tre eventi domenicali (23.3., 6.4. e 13.4.), che completano il tema della mobilità. Il programma domenicale del 6 aprile è offerto in collaborazione con il Museo nazionale di Zurigo e si terrà nei suoi locali. Mercoledì 2 aprile, Treffpunkt offre una visita esclusiva all'Empa di Dübendorf. I visitatori potranno dare un'occhiata all'interno dell'officina della mobilità del futuro e sperimentare come si lavora nei laboratori sui sistemi di propulsione e sui carburanti per le auto di domani (numero di posti limitato, iscrizione obbligatoria a www.registration.ethz.ch/treffpunkt/.

Nello speciale Science Talk (9 aprile), l'ETH Dirk Helbing e Urs Rohner, presidente del Consiglio di amministrazione di CS, si incontreranno per discutere dell'era dei dati mobili. Il 13 aprile, la serie primaverile si concluderà con temi quali la sicurezza nel cyberspazio. I pericoli che si nascondono nel mondo digitale e come gli smartphone stanno cambiando il nostro modo di fare acquisti.

Punto d'incontro sulla mobilità

Treffunkt Science City, "Mobile on road and rail", evento di lancio, domenica 16 marzo 2014, dalle 11.00 alle 16.00, Campus Hönggerberg, edificio di chimica HCI. Conferenze e visite di laboratorio, tra cui una visita guidata al laboratorio ferroviario dell'ETH. Programma per bambini Città della Scienza Junior con conferenze, laboratori e studi per bambini. Troverete il programma dettagliato qui.

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser