Una rete a portata di mano

Studiate all'estero? Usare contatti di ricerca internazionali o pianificare un anno sabbatico? L'"International Knowledge Database" (IKB) fornisce informazioni sulle relazioni internazionali dell'ETH di Zurigo con pochi clic.

Contatti di ricerca
Gli scienziati mantengono contatti di ricerca in tutto il mondo. (Grafico: ETH Global/IKB)

Bettina Schönherr, studentessa di master all'ETH di Zurigo, vorrebbe candidarsi per un progetto di ricerca nel campo dei nuovi nanomateriali presso un'università straniera. Sa quali sono le cinque scuole universitarie migliori al mondo in questo campo. Tuttavia, non ha ancora avuto contatti personali con i ricercatori di queste istituzioni. Di norma, ora deve fare ulteriori ricerche e scrivere numerose richieste di informazioni per organizzare il suo previsto stage all'estero.

La ricerca dei contatti adatti richiede invece solo pochi clic: Nella "Banca dati internazionale delle conoscenze" (IKB) www.ikb.ethz.ch ETH di Zurigo, troverà tutte le informazioni sulle relazioni istituzionali della scuola universitaria con le università selezionate, e potrà anche vedere a colpo d'occhio quali professori dell'ETH del suo dipartimento mantengono contatti di ricerca con i colleghi. Queste informazioni - il know-how istituzionale raccolto sulle relazioni internazionali esistenti - la aiutano a pianificare in modo efficiente il suo soggiorno all'estero.

Tutti i contatti in un colpo d'occhio

L'IKB è in funzione da due anni ed è ormai ben fornito di dati: il database elenca attualmente oltre 9800 contatti provenienti da 121 Paesi. Lo strumento online, con le sue opzioni di ricerca dettagliate, offre a studenti, ricercatori e collaboratori una panoramica completa delle relazioni internazionali dell'ETH. Con questo tipo di strumento di networking, l'ETH di Zurigo è molto più avanti rispetto alle altre scuole universitarie. "Nessun'altra scuola universitaria al mondo dispone di una piattaforma di ricerca così completa", afferma Romana Rutz, Programme Manager dell'ETH Global e co-responsabile dello sviluppo dell'IKB.

Chi è alla ricerca di informazioni sugli accordi di formazione con scuole universitarie straniere o di fonti di finanziamento per un soggiorno programmato all'estero troverà qui ciò che cerca, così come chi è alla ricerca di un'istituzione partner adatta per una collaborazione di ricerca internazionale o desidera creare una rete di alumni dell'ETH.

Chi siamo 9000 cooperazioni

L'IKB fornisce anche dati sui contatti individuali esistenti tra i ricercatori: Chi siamo ha memorizzato nel database oltre 9000 collaborazioni tra scienziati dell'ETH e colleghi di tutto il mondo. Queste informazioni sono utili, ad esempio, agli studenti che vogliono scrivere una tesi in una scuola universitaria straniera. Nell'IKB possono trovare i professori dell'ETH che sono in contatto personale con i ricercatori della loro università preferita all'estero e contattarli per ulteriori informazioni.

I dati sulle collaborazioni nel settore della ricerca sono utili anche per i professori dell'ETH, sia perché vogliono aiutare i loro dottorandi a organizzare un soggiorno di ricerca all'estero e quindi vogliono informarsi su contratti e borse di studio internazionali, sia perché hanno ricevuto loro stessi una richiesta di dottorato e vogliono saperne di più sul livello di istruzione e sul sistema di valutazione della scuola universitaria del candidato. In questo caso, possono cercare nell'IKB i colleghi dell'ETH che hanno collegamenti con la scuola universitaria in questione.

"Raggruppando i set di dati che prima erano gestiti a livello decentrato nei dipartimenti, negli istituti e nelle unità amministrative attraverso contatti internazionali, tutti i settori dei PF possono utilizzare le loro competenze interne in modo molto più efficiente grazie alla cooperazione internazionale", afferma Romana Rutz, riassumendo ancora una volta i vantaggi dell'IKB. Come per qualsiasi altra piattaforma, più persone partecipano, maggiori sono i benefici per tutti. "Grazie alla funzione di feedback, tutti i membri dell'ETH possono contribuire al database con le loro esperienze all'estero, ampliando così continuamente la base di conoscenze.

Dati attuali

I dati del IKB sono aggiornati annualmente. Gli attuali contatti di ricerca sono stati presi dal rapporto annuale "Annual Academic Achievements" 2013. L'analisi statistica "Scarica il sitoContatti di ricerca internazionali presso l'ETH di Zurigo 2013"L'elenco dei ricercatori dell'ETH mostra il maggior numero di contatti con le seguenti scuole universitarie: al primo posto la TU di Monaco, seguita dal Massachusetts Institute of Technology e al terzo posto l'Università di Oxford.