In cammino verso un campus sostenibile

I presidenti di dieci delle principali università di ricerca del mondo hanno discusso su come gli istituti di ricerca influenzano e aggiungono valore alla società. Un esempio di come le università membri della IARU stiano contribuendo a questo obiettivo nelle loro regioni è l'Iniziativa Campus Sostenibile della IARU.

Vista ingrandita: il Presidente dell'ETH Ralph Eichler afferma che l'ETH ha trasformato le parole in fatti per ridurre le emissioni di gas serra del campus. (Immagine: ETH di Zurigo)
Il presidente dell'ETH Ralph Eichler afferma che l'ETH ha trasformato le parole in azioni per ridurre le emissioni di gas serra del campus. (Foto: Andreas Eggenberger)

L'ETH di Zurigo ha ospitato i membri dell'Alleanza internazionale delle università di ricerca (IARU) per la riunione annuale dal 24 al 25 aprile 2014. Si sono riuniti i presidenti e i principali leader dell'Australian National University, dell'Università Nazionale di Singapore, dell'Università della California Berkeley, dell'Università di Copenhagen, dell'Università di Tokyo, dell'Università di Pechino, dell'Università di Cambridge, dell'Università di Oxford e dell'Università di Yale. Chi siamo ha rinnovato il proprio impegno nei confronti dell'Alleanza e ha affrontato importanti questioni sociali, dall'invecchiamento e dall'aumento dell'aspettativa di vita alla salute, al cambiamento climatico e all'impatto dell'azione universitaria sull'ambiente.

Ci si potrebbe chiedere: "Di cosa parlano i presidenti di dieci tra le più importanti università di ricerca del mondo quando si siedono intorno a un tavolo?" Ebbene, parlano di come gli istituti di ricerca influenzano la società e allo stesso tempo le aggiungono valore. Un esempio di come le università membri della IARU stiano contribuendo a questo obiettivo nelle loro regioni è l'Iniziativa Campus Sostenibile della IARU, un'attività di punta dell'organizzazione.

L'iniziativa "Campus sostenibile

Durante l'incontro, Dominik Brem, vice responsabile del settore Sicurezza, salute e ambiente (SHE) dell'ETH di Zurigo, ha presentato un aggiornamento sull'iniziativa Campus sostenibile dell'IARU. Ha riferito di una prossima pubblicazione dal titolo "The Green Universities Guide", che presenta gli sforzi congiunti e i successi delle università membri della IARU.

La guida fornirà raccomandazioni su come le università possono diventare più sostenibili in materia ambientale. Presenterà casi di studio di buone pratiche che illustrano i ruoli di leadership che le istituzioni membri della IARU hanno assunto nelle rispettive regioni. La guida sarà lanciata in occasione della conferenza IARU "Rendere le università sostenibili", aperta a responsabili politici, dirigenti universitari e membri del settore nell'ottobre 2014.

Parallelamente, sarà pubblicato uno studio comparativo che mostrerà come e se le istituzioni aderenti all'IARU hanno raggiunto gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra nei campus fissati per il 2009.

Pionieri che portano avanti i problemi

Ralph Eichler, presidente dell'ETH di Zurigo, ha sottolineato quanto sia importante non solo parlare di sostenibilità e di problemi ambientali, ma anche passare dalle parole ai fatti e fare qualcosa per risolvere questi problemi. "L'ETH di Zurigo è un buon esempio di università che mette in pratica le proprie ricerche. Alleanze come la IARU ci aiutano a confrontare le migliori pratiche con altre università", ha continuato Eichler. Ha sottolineato che questa opportunità di confronto va di pari passo con uno spirito competitivo che incoraggia le istituzioni nella loro decisione di ridurre le emissioni di CO2-L'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l'efficienza energetica. L'ETH di Zurigo ha una visione olistica delle questioni relative all'energia e alle emissioni di gas serra e considera anche il modo in cui studenti, personale e docenti si spostano da e verso i singoli campus.

Il professore Andrew Hamilton, rettore dell'Università di Oxford, ha dichiarato: "I programmi di scambio di studenti e il benchmarking sono tra i risultati più preziosi della collaborazione istituzionale. Questi programmi consentono di discutere le migliori pratiche e permettono alle istituzioni più importanti di apprendere ciò che funziona meglio nelle altre università".

Ralf Hemmingsen, rettore dell'Università di Copenaghen, ha spiegato che grazie agli investimenti nelle infrastrutture e alle campagne per cambiare la cultura del campus, la sua università è riuscita a raggiungere l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2-Emissioni. Cinque anni fa, in occasione del Congresso sulla sostenibilità della IARU, l'università ha umwelt und Geomatik, il primo edificio a emissioni zero in Danimarca. Questo ha dimostrato come la collaborazione e le alleanze possano creare progetti pionieristici, dato che molti ospiti stranieri sono venuti a vedere l'edificio. "Questo esempio ci ha dimostrato che è possibile realizzare le cose se si fissa un obiettivo e si concentrano le risorse su di esso. La IARU ci ha anche aiutato a mantenere lo slancio", ha detto Hemmingsen.

Valore aggiunto per la società

L'ETH di Zurigo e le altre università membri dell'IARU fungono da faro, non solo per i propri membri, ma anche attraverso un forum internazionale. Partecipando ad alleanze universitarie come la IARU, l'ETH di Zurigo e gli altri istituti membri sono in grado di fornire un valore aggiunto alla società adottando le migliori pratiche di gestione ambientale e promuovendo la responsabilità e la trasparenza.

Vista ingrandita: presidenti
Membri della IARU presso l'ETH (da sinistra a destra): Leszek Borysiewicz, Erik Lithander, Chorh Chuan Tan, Junichi Hamada, Ralph Eichler, Ralf Hemmingsen, Nicholas B. Dirks, Andrew Hamilton, Wang Enge, Don Filer. (Foto: Andreas Eggenberger)