Il box per le biciclette offre protezione contro i furti

Un nuovo deposito per biciclette nel Campus Hönggerberg permette a dipendenti e studenti dell'ETH di affittare un posto auto fisso. Le costose biciclette sono così più protette.

Velo Box
Gli inquilini possono aprire la porta del Velo Box con la loro carta d'identità dell'ETH. (Foto: ETH di Zurigo/Norbert Staub)

42 spazi nel nuovo Velo Box nel parcheggio sotterraneo 1 dell'edificio HP nel Campus Hönggerberg. Sono numerati e possono essere affittati per l'anno in corso. Costo: 50 franchi all'anno.

Nella scatola, la bicicletta è al sicuro da atti vandalici, furti e maltempo. "Per la massima protezione, la bicicletta dovrebbe essere chiusa a chiave all'interno della scatola", dice Stephanie Braunwalder dello Stato Maggiore.

I membri dell'ETH possono affittare un posto nel box presso lo sportello del parcheggio (HIL, C46.2). L'ammissione al box può essere ottenuta per via elettronica con il modulo L'ETH card. Tuttavia, occorre un po' di pazienza: ci vogliono circa 24 ore prima che la carta d'identità dell'ETH possa essere convalidata presso un terminale di convalida e che il parcheggio possa essere utilizzato.

Biciclette parcheggiate nel corridoio

I parcheggi per biciclette sono stati creati in collaborazione tra Operations, VS Staff, Transport e SGU.

"Finora molti collaboratori portavano le loro costose biciclette ed e-bike negli edifici e le posizionavano nei corridoi o negli uffici per evitare che venissero rubate", spiega Braunwalder. Tuttavia, questo è vietato per motivi di sicurezza".

Il Velo Box offre ora ai proprietari di biciclette che hanno a cuore la propria bici l'opportunità di proteggere la loro proprietà. E nel caso in cui i pneumatici siano sgonfi o una vite sia allentata: La scatola contiene una pompa da bicicletta con gli strumenti adatti.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser