U-Multirank: Qualità non come classifica

Le scuole universitarie amano vantarsi del loro successo nelle principali classifiche universitarie. Ma ridurle a un'unica classifica non rende giustizia alla diversità del panorama della formazione e della ricerca. U-Multirank, un nuovo strumento per il confronto internazionale delle scuole universitarie, mira a porre rimedio a questa situazione. Urs Hugentobler del Controlling dell'ETH di Zurigo ci spiega come.

Visualizzazione ingrandita: Urs Hugentobler
Urs Hugentobler del Controlling dell'ETH di Zurigo. (Foto: Peter Rüegg / ETH di Zurigo)

Signor Hugentobler, esistono già numerose classifiche universitarie, da QS World University a Shanghai e Times Higher Education (THE). Perché una nuova classifica?
U-Multirank è nato dalla discussione in Europa sulle classifiche anglosassoni come QS e THE. L'idea di base è quella di non avere una classifica delle scuole universitarie unidimensionale, in cui tutto viene stipato in un'unica graduatoria, ma piuttosto un quadro più completo. Soprattutto, un quadro che tenga conto dell'intera diversità del panorama universitario. L'obiettivo era quello di includere non solo le grandi università di ricerca, ma anche le haute école spécialisée o le piccole università specializzate che offrono solo un Bachelor.

In cosa differisce U-Multirank dalle classifiche precedenti?
Le piccole istituzioni compaiono nelle classifiche precedenti, ma solo molto in basso. Nessuno ci fa caso. Con U-Multirank, l'utente può decidere da solo cosa confrontare: ad esempio, può guardare solo alle istituzioni di medie dimensioni finanziate con fondi pubblici che offrono solo diplomi di Bachelor e Master, ma non dottorati. Questo mi permette di fare una preselezione e di confrontare istituzioni educative simili tra loro.

Ma il confronto si basa sempre sugli stessi criteri?
In linea di principio sì, ma come utente posso selezionare i criteri che mi sembrano importanti, ad esempio se l'internazionalità di un'istituzione o le sue radici regionali sono particolarmente importanti per me. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante in Europa.

Il risultato di questo confronto non è più una classifica, ma...?
Esiste una sorta di classifica, ma è suddivisa in cinque gruppi di forza, da molto forte a debole. A differenza della classifica THE, ad esempio, non c'è una classifica forzata quando in realtà le differenze sono minime. I gradi 1 e 29, ad esempio, possono trovarsi nello stesso gruppo (A) nella U-Multirank. Le differenze minime tra le scuole universitarie non vengono più gonfiate fino a diventare una differenza di diversi gradi.

La nuova classifica risolve i problemi delle precedenti?
Se non si vogliono più classifiche che ingigantiscono artificialmente le piccole differenze tra le scuole universitarie, U-Multirank può risolvere i problemi precedenti. Ma non si può più dire "Questa è la migliore, questa è la seconda migliore scuola universitaria". Dal punto di vista dei media, questo potrebbe essere un passo indietro perché i risultati non appaiono più così netti.

La classifica del Center for Higher Education (CHE) cerca anche di fare confronti più individuali tra le scuole universitarie. L'U-Multirank è un ulteriore sviluppo del CHE?
Il CHE è fortemente coinvolto nello sviluppo di questa classifica, poiché la metodologia si basa sulla classifica del CHE. Questa si basa principalmente su sondaggi tra gli studenti. Anche la visione multidimensionale, che consente agli utenti di personalizzare il confronto tra le università in base alle proprie ponderazioni, è stata adottata dal CHE e ampliata per i confronti internazionali nell'ambito di U-Multirank.

Come influirà il nuovo concetto di classifica sulle classifiche "tradizionali" come QS e THE?
Probabilmente non molto. QS e THE offrono alle istituzioni la possibilità di pubblicizzare il proprio posizionamento, ad esempio "siamo il numero 5". Coloro che lo desiderano difficilmente prenderanno in considerazione la nuova classifica. Ma crea maggiore trasparenza ed è una classifica che le istituzioni e i singoli dipartimenti possono effettivamente utilizzare. A ingegneria, riceviamo un feedback molto dettagliato dai sondaggi tra gli studenti tramite U-Multirank, che i singoli dipartimenti possono utilizzare.

Come si comporta l'ETH nella U-Multirank?
Siamo nel gruppo di testa per molti indicatori, come la ricerca e il trasferimento del sapere. Tuttavia, alcuni risultati devono essere interpretati. Ad esempio, l'ETH di Zurigo è solo a metà classifica per quanto riguarda il tasso di successo degli studenti Bachelor. Tuttavia, ciò è dovuto al quadro politico dell'istruzione superiore, non alla qualità dell'istruzione dell'ETH. In Svizzera, i potenziali studenti hanno libero accesso alle università; la selezione avviene nei primi uno o due anni di studio. Nei Paesi in cui i potenziali studenti devono candidarsi per un posto all'università, la selezione avviene prima ancora di iniziare gli studi. Si fa il possibile per garantire che gli studenti preselezionati si laureino con successo, con tassi di successo che vanno dal 90 al 95%.

Perché non si è tenuto conto di queste differenze?
È stato discusso in precedenza, ma poi inserito nel sito in quanto troppo complesso. Il fatto che queste diverse condizioni quadro non siano incluse è un grave svantaggio di questa classifica.

C'è un ulteriore potenziale di miglioramento per l'ETH?
Per farlo, è necessario esaminare i risultati in dettaglio e confrontarli con la propria strategia e i propri obiettivi. Se il radicamento nazionale o regionale è importante per noi, ha senso offrire un programma di Bachelor con un focus nazionale. Di conseguenza, abbiamo una cattiva performance nell'indicatore "Programmi di bachelor in lingua straniera". Dal confronto con istituzioni selezionate, possiamo al massimo ricavare un potenziale di miglioramento, ma per lo meno ci sono questioni che devono essere affrontate in modo specifico. U-Multirank può fornire un punto di partenza, ma sono necessarie informazioni più dettagliate per sviluppare soluzioni.

Ulteriori informazioni

Questo pagina esternaU-Multirank contiene informazioni su oltre 850 università, più di 1000 facoltà e Chi siamo, con oltre 5000 programmi di studio in 70 paesi. La valutazione delle cinque aree dell'insegnamento, della ricerca, del radicamento regionale, del trasferimento del sapere e dell'orientamento internazionale si basa su sondaggi tra gli studenti (per le singole materie), su informazioni provenienti dalle istituzioni stesse (numero di studenti, programmi di studio, personale docente, ecc.) e, nel caso delle pubblicazioni di ricerca, sui dati di Thomson Reuters, utilizzati anche per la classifica THE. La classifica generale riguarda l'intera istituzione; le analisi specifiche per materia sono attualmente disponibili solo per l'ETH nei settori dell'ingegneria elettrica, meccanica e fisica. U-Multirank è il progetto di un consorzio europeo guidato dal Centre for Higher Education Policy Studies (CHEPS) dell'Università di Twente nei Paesi Bassi e dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania.

Argomenti correlati

Campus

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser