Dieci professori nominati all'ETH di Zurigo

Nella riunione del 21 e 22 maggio 2014, il Consiglio dell'ETH ha nominato dieci professori in base alla proposta del Presidente dell'ETH di Zurigo.

Visualizzazione ingrandita: ETH di Zurigo
Dieci nuovi professori entrano a far parte dell'ETH di Zurigo. (Immagine: ETH di Zurigo / Josef Kuster)

Dr Orçun Göksel (*1979), attualmente post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di Applicazioni assistite da computer in medicina. Orçun Göksel è un giovane ricercatore con un grande potenziale nei campi della registrazione di immagini radiologiche, dell'applicazione di modelli statistici di forma per la pianificazione di interventi chirurgici specifici per il paziente e dell'uso degli ultrasuoni per scopi diagnostici e terapeutici. Sviluppando nuovi metodi e ideando nuovi approcci per la caratterizzazione quantitativa in vivo delle proprietà meccaniche dei tessuti, Orçun Göksel contribuirà ad ampliare la posizione di leadership riconosciuta a livello mondiale dell'ETH di Zurigo in questo campo di importanza strategica.

Dr. Rachel Grange (*1976), attualmente collaboratrice scientifica presso l'Università Friedrich Schiller di Jena, Germania, come professoressa assistente di fotonica. Rachel Grange è una ricercatrice con esperienza pratica e specializzata in ottica non lineare e plasmonica. Si dedica in particolare alla sintesi e alla caratterizzazione di particelle metalliche e dielettriche e ricerca il comportamento dei materiali con proprietà ottiche non lineari nell'intervallo dei nanometri. Grazie a questa sua specializzazione, Rachel Grange si inserisce perfettamente nella ricerca del Dipartimento di fisica sull'ottica non lineare, che collabora strettamente con i settori della scienza dei materiali, dell'informazione e dell'ingegneria dei materiali e della chimica. La nomina di Rachel Grange amplierà queste attività.

Prof Dr. Isabel Günther (*1978), attualmente professoressa assistente di ruolo presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa straordinaria di economia dello sviluppo. Isabel Günther è una specialista riconosciuta dell'economia microeconomica dello sviluppo. Si occupa di temi quali l'efficacia degli aiuti allo sviluppo, la misurazione della povertà e dell'insicurezza, la crescita demografica e l'urbanizzazione, i servizi pubblici e le tecnologie decentralizzate nei Paesi in via di sviluppo. La sua ricerca empirica e sperimentale è condotta in un campo scientifico che si sta sviluppando rapidamente a livello internazionale e che produce una grande quantità di risultati rilevanti per le politiche. Il suo lavoro arricchisce lo spettro di ricerca del Lavorare all'ETH di Zurigo ed è di grande interesse anche per le organizzazioni di sviluppo svizzere.

Prof. Dr. Gabriela Hug (*1979), attualmente professoressa assistente presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, USA, in qualità di professoressa straordinaria di trasmissione di energia elettrica. Il lavoro di Gabriela Hug sugli approcci interdisciplinari alla progettazione e al funzionamento delle future reti energetiche è molto apprezzato negli ambienti specializzati. Grazie alla sua ricerca presso l'ETH di Zurigo, Gabriela Hug contribuirà in modo significativo alla maggiore integrazione delle energie rinnovabili nell'approvvigionamento energetico e quindi alla graduale eliminazione dei combustibili fossili, un aspetto di grande rilevanza politica.

Dott. Peter Simon Jossen (*1980), attualmente post-dottorando all'EPFL, come professore assistente di matematica. Peter Jossen conduce ricerche in varie aree dell'aritmetica e della geometria algebrica. I suoi contributi più importanti finora sono stati nel campo della congettura di Mumford-Tate. Insieme alla congettura di Tate e alla congettura di Hodge, questo è uno dei tanti problemi essenziali che mettono in relazione gli aspetti aritmetici e geometrici delle varietà algebriche. Con la nomina di Peter Jossen, il Dipartimento di matematica rafforza in modo decisivo il suo insegnamento e la sua ricerca in un importante campo di ricerca.

Dott. Walter Karlen (*1979), attualmente ricercatore post-dottorando presso l'Università della British Columbia, Vancouver, Canada, e presso l'Università di Stellenbosch, Sudafrica, come professore assistente di sistemi sanitari mobili. Walter Karlen è un ricercatore riconosciuto a livello internazionale che lavora su metodi e dispositivi personalizzati da utilizzare in ambito sanitario. In particolare, sviluppa sensori biomedici che possono essere utilizzati tramite sistemi portatili (ad esempio, telefoni cellulari) anche lontano dai centri clinici per esaminare la salute di gruppi di popolazione selezionati. Con la nomina di Walter Karlen, il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute rafforza la sua attenzione alla tecnologia medica, alla riabilitazione e all'assistenza.

Dott. Volodymyr Korkhov (*1980), attualmente post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di Proteine di membrana e trasduzione del segnale. Volodymyr Korkhov ha una conoscenza molto ampia nel campo della ricerca biologica sperimentale. Attualmente si sta concentrando su una nuova direzione di ricerca indipendente nella biologia molecolare strutturale delle proteine di membrana. Il Dipartimento di biologia si aspetta che la nomina di Volodymyr Korkhov contribuisca in modo significativo a chiarire i meccanismi molecolari di trasduzione della segnalazione delle proteine di membrana e del riconoscimento del colesterolo. Nel suo nuovo ruolo, lavorerà sia presso l'ETH di Zurigo che presso l'Istituto Paul Scherrer di Villigen AG.

Dott. Paul D. Nelson (*1984), attualmente post-dottorando all'EPFL, come professore assistente di matematica. Paul Nelson è uno dei principali giovani esperti nella ricerca sugli aspetti analitici delle forme automorfe e delle loro applicazioni, in particolare per quanto riguarda il caos quantistico aritmetico. Il suo lavoro, che combina diverse teorie, gli è valso un riconoscimento internazionale. La nomina di Paul Nelson permetterà all'ETH di Zurigo di ampliare e sviluppare ulteriormente il suo già forte gruppo di ricercatori in teoria dei numeri e geometria. L'ampiezza delle sue conoscenze e la sua reputazione saranno una grande risorsa per il Dipartimento di matematica.

Dr. Nicolas Noiray (*1981), attualmente lavora come ricercatore e sviluppatore nel settore privato, come professore assistente di tecnologie energetiche. Negli ultimi anni, Nicolas Noiray si è concentrato sia a livello accademico che nella pratica industriale sul campo dell'accoppiamento termoacustico nelle camere di combustione. Quest'area multidisciplinare è di grande importanza per il settore delle tecnologie energetiche nel suo complesso e per numerose applicazioni industriali. Con la nomina di Nicolas Noiray, il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi rafforza le sue competenze nel campo delle tecnologie energetiche e la sua attrattiva per le corrispondenti collaborazioni con altre istituzioni attive in questo campo in Svizzera e all'estero, nonché con partner industriali.

Prof Dr Arno Schlüter (*1974), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di architettura e sistemi costruttivi. Arno Schlüter conduce ricerche sulle interazioni tra tecnologia energetica/edilizia e architettura, dai nuovi componenti dei sistemi edilizi ai quartieri urbani. In questo modo, sfrutta il potenziale per un utilizzo più efficiente dell'energia e consente lo sviluppo locale di fonti energetiche rinnovabili. Il lavoro di Arno Schlüter rafforza il ponte sempre più importante tra tecnologia e architettura. La sua familiarità con tutte le scale, dal dettaglio tecnologico al livello urbano, insieme alla sua rete di contatti con la scienza e l'industria, lo rendono un membro molto apprezzato del Dipartimento di architettura.

Assegnazione del titolo di professore

Dr Markus Ammann Markus Ammann (*1963), attualmente personale scientifico presso l'Istituto Paul Scherrer di Villigen AG e incaricato di corsi presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Markus Ammann lavora nei campi della chimica fisica e della fisica dello stato solido. Il suo lavoro è riconosciuto in tutto il mondo. Dal 2007 è membro del rinomato sottocomitato IUPAC per la valutazione dei dati cinetici dei gas per la chimica atmosferica.

Dott.ssa Francesca Da Lio (*1968), attualmente collaboratrice scientifica con funzioni direttive presso il Dipartimento di matematica dell'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa titolare presso l'ETH di Zurigo. Francesca Da Lio conduce ricerche nel campo dell'analisi, in particolare sulle equazioni differenziali parziali non lineari. Copre un ampio spettro, con collegamenti trasversali alla matematica finanziaria e alla geometria. Il suo lavoro ha attirato l'attenzione internazionale.

Dr. Jörg Goldhahn (*1969), attualmente direttore di un Istituto di ricerca nel settore privato e libero docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. I risultati scientifici di Jörg Goldhahn nel campo della medicina muscoloscheletrica sono impressionanti e soddisfano gli standard più elevati. Inoltre, contribuisce in modo ideale ad accelerare il trasferimento del sapere e delle tecnologie nel suo campo.

Dr. Bernd Wollscheid (*1970), attualmente collaboratore scientifico con funzioni direttive presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell'ETH di Zurigo e professore titolare all'ETH di Zurigo. Bernd Wollscheid è uno degli scienziati più stimati al mondo nel campo della proteomica. Il suo lavoro sui metodi per l'identificazione univoca delle proteine di membrana e la rilevazione specifica delle interazioni ligando-recettore è stato particolarmente riconosciuto.

Addio ETH di Zurigo

Prof Dr Matthias Christandl(*1978), professore assistente di Teoria dell'informazione quantistica, si è dimesso a metà marzo 2014. Era professore assistente presso l'ETH di Zurigo dalla metà del 2010. Matthias Christandl è un esperto riconosciuto di teoria dell'informazione quantistica. È considerato un pioniere nel campo delle analisi teoriche dell'informazione delle catene di spin e ha dato contributi significativi alla teoria della massa di entanglement. Matthias Christandl ha lasciato l'ETH di Zurigo per assumere una cattedra all'Università di Copenhagen, in Danimarca.

Prof Dr Hansjürg Leibundgut (*1949), attualmente professore ordinario di Ingegneria dei servizi edili, ridurrà il suo carico di lavoro al 50% alla fine di ottobre 2014 e andrà in pensione alla fine di gennaio 2015. Hansjürg Leibundgut è professore ordinario dall'autunno 2005. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nell'amministrazione cantonale del Cantone di Zurigo e nel settore privato. È riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esperti in materia di energia e tecnologia edilizia e ha dato un contributo significativo allo sviluppo di edifici privi di emissioni, economici e affidabili. Grazie alla sua ampia rete, ha anche rafforzato in modo significativo le relazioni esterne del Dipartimento di architettura.

Prof. Dr. Pierre Mérel(*1976), attualmente professore ordinario di agroeconomia, si dimetterà alla fine di agosto 2014. Pierre Mérel è stato nominato professore ordinario all'ETH di Zurigo alla fine del 2012. La sua ricerca si concentra sui legami tra agricoltura e ambiente. Si occupa anche di temi legati all'economia industriale e alla politica agricola e ambientale. Pierre Mérel tornerà all'Università della California, Davis, USA.

Preoccupazione per Horizon 2020

Nella riunione del 21/22 maggio 2014, il Consiglio dell'ETH ha inoltre sostenuto le misure adottate dalla Confederazione Svizzera a seguito dell'iniziativa sull'immigrazione di massa e ha rafforzato la cooperazione nazionale e internazionale del Settore dei PF, come si legge in un comunicato stampa.

Il Consiglio dell'ETH è molto preoccupato per gli effetti negativi che l'iniziativa sull'immigrazione di massa sta avendo sulla Svizzera come centro di ricerca e innovazione. Le istituzioni sono state informate delle conseguenze finora individuate e hanno chiesto loro di sviluppare, tra l'altro, uno scenario di esclusione che tenga conto delle conseguenze finanziarie per l'ETH.

Il Consiglio dell'ETH e le istituzioni dialogano intensamente con il Parlamento e le autorità federali competenti. L'obiettivo più urgente è quello di ottenere la massima associazione possibile della Svizzera a Orizzonte 2020 e a Erasmus+ al più tardi entro il 2015 e di offrire nel frattempo adeguate misure transitorie. Il Consiglio dell'ETH sostiene quindi anche le misure immediate avviate finora.

Il Consiglio dell'ETH ha annunciato che l'obiettivo deve essere quello di mantenere condizioni quadro ottimali per le scuole universitarie svizzere, al fine di attrarre i ricercatori e i giovani talenti più eccellenti e promettenti, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal loro background culturale.

Argomenti correlati

Campus

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser