ABB sostiene l'iniziativa sull'energia

L'ETH di Zurigo sta istituendo una nuova cattedra per i semiconduttori di potenza. ABB sostiene questa cattedra presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione con una donazione di cinque milioni di franchi svizzeri.

wafer
I semiconduttori di potenza sono in grado di commutare la corrente elettrica in modo molto rapido, affidabile e con una potenza molto elevata, consentendo così, ad esempio, un'efficiente trasmissione di energia. (Immagine: ABB)

Con la nuova cattedra per i semiconduttori di potenza, l'ETH di Zurigo amplia le sue attività di insegnamento e ricerca in un settore importante e rafforza la sua collaborazione con ABB. ABB sostiene la nuova cattedra sotto forma di finanziamento iniziale con una donazione di cinque milioni di franchi svizzeri in dieci anni all'ETH di Zurigo Foundation. In questo modo verrà istituita una quarta cattedra nell'ambito dell'Iniziativa sull'energia elettrica dell'ETH di Zurigo, sostenuta da diversi partner industriali. ABB ha già deciso di finanziare l'ETH di Zurigo nell'ambito dell'Iniziativa sull'energia nel 2008.

I moderni semiconduttori di potenza consentono una conversione altamente efficiente dell'energia elettrica nei sistemi di convertitori elettronici di potenza, riducendo così le perdite. La ricerca sui semiconduttori di potenza sta diventando sempre più importante, soprattutto in relazione alla crescente immissione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella rete di fornitura di energia elettrica. Una delle sfide è migliorare le tecnologie in modo da garantire un trasporto dell'elettricità senza perdite su lunghe distanze e sviluppare nuovi sistemi per la conversione e la distribuzione dell'elettricità.

"La nuova cattedra dell'ETH amplierà il programma educativo per gli studenti e svilupperà nuove tecnologie e materiali in un'area centrale per la politica energetica svizzera", afferma il presidente dell'ETH Ralph Eichler. Un importante obiettivo di ricerca sarà anche la loro applicabilità nella rete ad alta tensione del futuro".