La "vita" ha gli occhi puntati su Horizon 2020

Da febbraio, i ricercatori e gli studenti dell'ETH di Zurigo sono stati parzialmente esclusi da Erasmus+ e Horizon 2020: "life - La rivista per la comunità dell'ETH" fornisce una panoramica della situazione attuale.

Vista ingrandita: ETH di Zurigo Horizon 2020
Erasmus+ e Horizon 2020: come in apertura. (Illustrazione: Paula Troxler)

Dopo il voto di febbraio a favore di un'immigrazione limitata, la Svizzera è ora considerata un Paese terzo per Erasmus+ e Horizon 2020 e non più un Paese associato. Le discussioni con l'UE su come continuare a collegare la ricerca svizzera all'Europa sono attualmente sospese.

"La priorità è che la Svizzera venga associata di nuovo al più presto e che il Consiglio europeo della ricerca (ERC) esamini i nostri ricercatori", afferma il presidente dell'ETH Ralph Eichler nella rivista Life. In attesa di ciò, egli accoglie con favore le misure transitorie del Consiglio federale e del Fondo nazionale svizzero per Erasmus+ e Horizon 2020, "perché la situazione poco chiara per studenti e ricercatori è la mia principale preoccupazione", afferma Ralph Eichler.

Ricerca in team internazionali

Per dimostrare l'importanza dei programmi internazionali e il bisogno della scuola universitaria di studenti stranieri e di personale altamente qualificato, la Direzione della scuola e altri membri dell'ETH di Zurigo sono in stretto contatto con le autorità federali, il Parlamento e anche con il "Netzwerk FUTURE" (Rete FUTURO), un gruppo di politici che si batte per la scienza in Parlamento. La sua coordinatrice Petra Studer viene presentata nella rivista Life.

Uno sguardo al team di Juliana Sutanto dimostra che l'internazionalità e i team multiculturali sono una realtà all'ETH di Zurigo: la professoressa assistente indonesiana di Sistemi informativi gestionali (D-MTEC) riunisce nel suo team sette nazionalità. Questo comporta vantaggi, ma anche sfide. In un'intervista alla rivista Life, spiega quali sono.

Donne forti al D-CHAB

Sono due donne in un campo dominato dagli uomini: Katherine Elvira (29) e Jessica Schulz (26) lavorano come assistente in capo e dottoranda presso il Dipartimento di Chimica e scienze biologiche applicate (D-CHAB). Con la loro nuova associazione femminile "Society for Women in Natural Sciences (WiNS)", vogliono aiutare le loro colleghe a fare rete e mostrare loro che ci sono anche donne ai vertici.

"Mi piace lavorare per le persone", dice Maryvonne Landolt, collaboratrice di lunga data. A partire dall'estate, l'ETH si occuperà di questo. Il 1° agosto, il presidente dell'ETH Ralph Eichler l'ha nominata Ombudsperson dell'ETH di Zurigo fino al 2018. Gli ombudsman sostengono tutti i membri dell'ETH che si trovano in situazioni di conflitto, crisi o emergenza.

"life - La rivista per la comunità dell'ETH" informa i membri dell'ETH sullo sviluppo della loro scuola universitaria, li presenta alle persone che stanno dietro alle strategie e ai loro specifici ambienti di lavoro e li guida attraverso la variegata vita del campus.

Vista ingrandita: il team di Juliana Sutanto
Juliana Sutanto (al centro) e il suo team. (Foto: Giuseppe Micciché)