"Siamo molto soddisfatti dell'inizio".

Il ristorante "Fusion meal & coffee" nell'HCI del Campus Hönggerberg ha avuto un buon primo semestre. Dopo i problemi iniziali, la tecnologia di lavaggio delle stoviglie è stata migliorata.

Visualizzazione ingrandita: Fusione
Grande domanda, grande offerta: il "pasto Fusion" nell'HCI. (Foto: ETH di Zurigo/Endrea Schmits)

Al "Fusion meal & coffee" la situazione è vivace. All'ora di pranzo, quasi tutti i 572 posti a sedere sono occupati: i tavoli sono pieni di gruppi di studenti e di personale dell'ETH che chiacchierano animatamente. Altri preferiscono mangiare da soli e leggere il giornale in pace. Dopo la ristrutturazione c'è posto per tutti.

Hansruedi Heer serve gli ospiti nel nuovo ristorante da metà febbraio. Per il responsabile del gruppo operativo del catering Compass è tempo di fare un bilancio. "Siamo molto soddisfatti dell'inizio. Vendiamo 1.800 piatti a pranzo". I classici come lo Schnipo o il Cordon Bleu sono particolarmente apprezzati, così come i piatti asiatici della stazione "Pot & Spoon" e i piatti vegetariani. Chi attribuisce grande importanza a un'alimentazione sana può optare per il menu "ell". "Ell" sta per "mangiare, imparare, vivere": ogni menu è un pasto completo con circa 600 calorie. Molto apprezzati sono anche il tè freddo fatto in casa e l'acqua aromatizzata con erbe e frutta.

La tecnologia di risciacquo resiste

Negli ultimi mesi, un problema della nuova mensa è stato il sistema di lavaggio delle stoviglie: il nastro trasportatore che alimenta i vassoi di stoviglie sporche nella lavastoviglie si è ripetutamente bloccato. Il risultato è stato un ingorgo.

Queste difficoltà iniziali sono migliorate, dice Hansruedi Heer. "Il sistema è ora in grado di pulire circa un terzo in più di vassoi all'ora. Tuttavia, è ancora molto soggetto a errori: se qualcuno mette due vassoi uno sopra l'altro o non smaltisce prima il tovagliolo, si possono verificare dei difetti".

I dolci preferiti

Il ristorante è diviso in due parti: Gli ospiti della mensa sono "Pasto fusion" Quando avete finito il vostro piatto principale al 1° piano, potete fare una pausa nel "Caffè Fusion al piano terra. "Il caffè e le paste dolci sono molto apprezzati", afferma Hansruedi Heer. "E anche i frozen yogurt introdotti di recente con guarnizioni a scelta stanno andando molto bene".

La "Fusion" è ben accolta dagli studenti presenti. "Penso che sia fantastico che si possa pagare con carta di credito e che ci sia un microonde. Questo significa che i gruppi possono mangiare insieme, anche se alcuni portano il proprio cibo", dice uno studente di ingegneria civile appena tornato dal pranzo. "Anche la caffetteria al piano inferiore è ottima, mi piacciono soprattutto i tavoli alti con gli sgabelli". Il ventiduenne nota anche che la pulizia funziona sempre meglio. Il suo collega aggiunge: "Mi piace che ci siano molti menu diversi. L'area con i prodotti Coop rende l'assortimento ancora più vario", dice, e si avvia verso il dessert.

"Biopark" a Basilea

Da febbraio anche gli studenti e i collaboratori del Dipartimento biosistemi e ingegneria di Basilea (D-BSSE) hanno una nuova mensa. Il ristorante "Biopark", situato tra Rosentalanlage e Badischer Bahnhof, è stato allestito come soluzione temporanea per alcuni anni, mentre il precedente ristorante SV "Rosental" veniva ristrutturato. Il locale può ospitare circa 220 persone. È presente anche un chiosco con varie offerte da asporto. Il ristorante "Biopark" non è aperto al pubblico ed è accessibile solo ai collaboratori, agli studenti e agli ospiti delle scuole universitarie e delle aziende presenti in loco.

I dettagli sulla nuova mensa e il menu sono disponibili qui pagina esternaqui.