"Globe": modelli dal mare di dati

Le enormi quantità di dati non sono più appannaggio esclusivo degli informatici. Nel suo ultimo numero, Globe, la rivista dell'ETH di Zurigo, mostra come scienziati di diverse discipline stiano visualizzando le connessioni nascoste nel mare di dati.

Vista ingrandita: globo 2 14
Il Globe 2/14 è stato appena pubblicato! (Grafico: ETH di Zurigo)

Se si sa come estrarre informazioni significative dall'enorme marea di dati, si possono aprire nuovi mondi. E negli ultimi anni le possibilità di farlo si sono ampliate notevolmente: oggi in un anno vengono prodotti più dati a livello mondiale che nell'intera storia dell'umanità. Questo ha conseguenze anche per la scienza: l'elaborazione di grandi quantità di dati e il calcolo di modelli sempre più complessi sono oggi pilastri importanti della ricerca. Nell'attuale numero di Globe, i due professori di informatica dell'ETH Joachim M. Buhmann e Donald Kossmann spiegano cosa significa questo per la società. Altri articoli mostrano come i big data forniscano preziose intuizioni nelle scienze sociali, ad esempio per capire quando e perché si inaspriscono i conflitti internazionali, o come i biologi possano utilizzare grandi quantità di dati per perfezionare i metodi di diagnosi del cancro.

Per il servizio di questo numero, la collaboratrice del Globe Corinne Hodel ha indossato coraggiosamente le scarpe da ginnastica. Il tempo non è stato clemente quando ha visitato Susanne Meese e le sue mucche nel centro di ricerca Strickhof a Lindau-Eschikon. Qui, la dottoranda sta studiando perché il sistema immunitario delle mucche che hanno appena partorito spesso non funziona in modo ottimale.

C'è voluta un po' di fortuna per incontrare l'impegnato e molto viaggiatore l'ETH Hans Herren per un'intervista. Negli anni '80, questo pioniere dell'ecologia ha compiuto un miracolo agro-ecologico in Africa orientale che ha salvato la vita di 20 milioni di persone. Oggi continua a lavorare instancabilmente per convincere le persone in posizioni di responsabilità in tutto il mondo delle possibilità dell'agricoltura biologica.

"Leggi "Globe

La rivista dell'ETH di Zurigo e degli Alumni dell'ETH è disponibile in abbonamento annuale (quattro numeri per CHF 40.00); per ordini Chi siamo . Inoltre, "Globe" è disponibile in tedesco e inglese in versione gratuita per iPad e Android. Oppure è possibile leggere la rivista su Internet (Tedesco/ inglese).

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser