Duemila posti di lavoro per studenti

A un anno dal suo lancio, la piattaforma di lavoro online "ETH get hired" ha già registrato mezzo milione di visite. È in fase di progettazione anche un'app.

Vista ingrandita: l'ETH viene assunto
Porta d'accesso alla vita professionale: Mezzo milione di utenti ha visitato la piattaforma di lavoro l'ETH get hired dal suo lancio nell'aprile 2013. (Immagine: Jürg Waldmeier)

Un anno fa, l'ETH Career Center e l'organizzazione no-profit Telejob hanno lanciato ufficialmente la piattaforma di lavoro online "ETH get hired" presso la Polymesse. In precedenza, Telejob gestiva una propria piattaforma di lavoro con lo stesso nome. L'esperienza di Telejob con la propria piattaforma e quella del Career Center nel mercato del lavoro, grazie al lavoro di interfaccia tra studenti e aziende, hanno rappresentato un prerequisito ideale per questo progetto comune, come spiega il responsabile del Career Center, Martin Ghisletti.

All'epoca non era ancora chiaro come si sarebbe sviluppato il cantiere. Oggi lo sa: "La piattaforma ha riscontrato un forte interesse da parte degli studenti, delle aziende e delle università": infatti, "ETH get hired" ha registrato circa 500.000 visite dal suo lancio. Gli studenti hanno potuto candidarsi a più di 2000 posti di lavoro. Il fatto che il sito stia attirando l'attenzione si riflette anche nel tasso di crescita del 12% degli annunci.

Il numero di annunci di lavoro è aumentato in modo significativo soprattutto quest'anno, afferma Piotr Tokarczyk, presidente di Telejob: "Il fatto che così tante aziende utilizzino la nostra piattaforma insieme alle università ci dimostra che ci siamo ormai affermati".

Promuovere le carriere accademiche

Le offerte di lavoro su "ETH get hired" possono essere rivolte a studenti all'ETH, ma anche a dottorandi o postdoc. Si tratta principalmente di lavori nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (STEM). Secondo Ghisletti, gli studenti con profili informatici sono attualmente i più richiesti.

Molti annunci sono pubblicati da società finanziarie, di consulenza e di ingegneria. Tutti devono soddisfare un requisito: I profili dei requisiti dei posti di lavoro devono richiedere un campo di studio offerto anche presso l'ETH. I lavori temporanei e a tempo parziale non dovrebbero trovare posto sulla piattaforma.

"Vogliamo promuovere in modo specifico le carriere degli studenti e dei dottorandi dell'ETH", afferma Tokarczyk. "Da un lato attraverso annunci di lavoro per chi inizia una carriera a tempo pieno e dall'altro attraverso stage o programmi di tirocinio. Questi ultimi insieme rappresentano attualmente più di un terzo degli annunci provenienti dall'industria".

Previsto un ulteriore sviluppo

In futuro non sarà più possibile accedere agli annunci direttamente da Chi siamo. "Stiamo progettando un'app", spiega Ghisletti. Stiamo anche pensando di collegare la piattaforma a piattaforme di social media come Linkedin. Tuttavia, i dettagli non sono ancora stati definiti. Ciò che è già chiaro, tuttavia, è che si vuole semplificare il processo di pagamento per le aziende straniere. E a ragione: "Gli annunci di lavoro da parte di aziende straniere sono in aumento".

"Sono molto soddisfatto di 'ETH get hired'", afferma il responsabile del Career Centre. "La collaborazione tra le due organizzazioni è stata un'esperienza completamente nuova per tutti". Telejob, un'associazione dei docenti di medio livello (AVETH), è un'organizzazione senza scopo di lucro ed è composta da dottorandi, mentre i professionisti esperti lavorano presso l'ETH Career Center. "Due culture che si sono scontrate", ricorda Ghisletti. Tuttavia, si sono trovati rapidamente. "Siamo stati entrambi in grado di imparare l'uno dall'altro".

Argomenti correlati