Un'opportunità veloce per gli scienziati

Al Falling Walls Lab i partecipanti hanno tre minuti per presentare il loro progetto. È possibile iscriversi alla fase preliminare a Zurigo fino al 12 settembre.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK

Presentare il proprio progetto a una giuria di alto livello in soli tre minuti: Questo è ciò che il pagina esternaLaboratorio Pareti CadentiSi tratta di una sfida ancora più grande degli ormai noti science slam. Sebbene il nucleo di questi format sia lo stesso - si tratta di una competizione scientifica - i partecipanti al Falling Walls Lab devono accontentarsi di meno di un terzo del tempo: "Nella maggior parte degli slam, i partecipanti possono presentare per almeno dieci minuti", spiega Naveed Syed del Falling Walls Lab di Berlino.

Un'altra regola che dovrebbe far sudare i partecipanti: Per la presentazione devono essere sufficienti tre diapositive di PowerPoint. "Il Falling Walls Lab è una manifestazione veloce che offre ai giovani scienziati di tutte le discipline una piattaforma per presentare i loro progetti di ricerca, le loro iniziative e i loro modelli di business", afferma Syed.

Evento di qualificazione presso lo Studio Miller

Chiunque voglia presentare un progetto di ricerca, un modello di business o un'iniziativa innovativa alla manifestazione può candidarsi: Il Falling Walls Lab Zurich, la fase preliminare svizzera del Falling Walls Lab Berlin, si terrà il 23 settembre 2014 presso il Miller's Studio di Zurigo-Tiefenbrunnen. La scadenza per la registrazione è il 12 settembre, pagina esternaqui per iscriversi.

Studenti di master, dottorandi, post-doc, giovani professionisti e giovani imprenditori fino a 35 anni e di tutte le discipline possono partecipare al Falling Walls Lab. La qualificazione per i partecipanti provenienti dalla Svizzera e dalla Germania meridionale è organizzata dall'ETH di Zurigo in collaborazione con Life Science Zurich.

Vista ingrandita: Falling Walls Lab 2013
L'austriaco Klemens Wassermann ha vinto il Falling Walls Lab Berlin 2013. (Immagine: Kay Herschelmann / Falling Walls)

Il vincitore va a Berlino

Chi si aggiudicherà il primo posto al Lab di Zurigo sarà invitato alla finale dell'8 novembre a Berlino. Un totale di cento persone saranno selezionate dalle fasi preliminari nei vari Paesi per presentare le loro idee al Falling Walls Lab di Berlino di fronte a una giuria di alto livello proveniente dal mondo della scienza e dell'economia. La lingua della presentazione è l'inglese.

Come nella fase di prequalificazione, tutti hanno a disposizione tre minuti per la loro presentazione. Le tre idee migliori saranno premiate: I vincitori riceveranno un premio in denaro e potranno presentare il loro intervento il giorno successivo alla conferenza scientifica internazionale pagina esternaConferenza Falling Wallsancora una volta, questa volta davanti a circa 600 ospiti.

La Falling Walls Conference è organizzata dalla Falling Walls Foundation ogni anno dal 2009, nel giorno della caduta del Muro di Berlino. L'obiettivo della conferenza è promuovere l'innovazione scientifica e imprenditoriale e incoraggiare il dialogo tra giovani scienziati e giovani professionisti di varie discipline.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser