Come si comportano i consumatori quando cambiano i prezzi dell'elettricità

I modelli macroeconomici che possono essere utilizzati per stimare l'impatto degli strumenti di politica energetica si basano su diverse ipotesi. Un elemento importante è il comportamento dei consumatori in caso di variazione dei prezzi dell'energia. Tuttavia, la letteratura svizzera attuale su questo argomento è scarsa.

Visualizzazione ingrandita: Che effetto hanno le variazioni di prezzo dell'elettricità?
(Immagine: Nina Boogen / ETH di Zurigo)

L'efficienza energetica è un pilastro importante nella ristrutturazione del sistema energetico svizzero, al pari delle energie rinnovabili. Al fine di ottenere un uso più efficiente dell'energia, i pagina esternaStrategia energetica 2050Sono state proposte diverse misure - ad esempio, lo scambio di certificati bianchi in combinazione con un obiettivo di riduzione per i fornitori di energia elettrica in una prima fase o l'introduzione di un sistema di guida invece di un sistema di sovvenzioni in una seconda fase. Per esaminare tali strumenti politici e progettarli con maggiore precisione, abbiamo bisogno di informazioni sugli effetti di redistribuzione e sull'impatto sul benessere della Svizzera. Queste informazioni possono essere stimate utilizzando modelli macroeconomici. Tuttavia, tali modelli si basano su una serie di ipotesi, tra cui il comportamento dei consumatori quando i prezzi dell'energia cambiano. Per formulare tali ipotesi sono necessari modelli microeconomici.

Rivalutazione dell'elasticità dei prezzi

Insieme al petrolio, l'elettricità è una delle principali fonti di energia in Svizzera, soprattutto per le famiglie, che rappresentano circa un terzo del consumo energetico totale. È quindi importante sapere come le famiglie reagiscono a una variazione del prezzo dell'elettricità. L'elasticità del prezzo è il parametro chiave in questo caso: Definisce di quanto si riduce il consumo di elettricità in caso di aumento del prezzo. Se questo rapporto è inferiore a 1:1 (un aumento del prezzo dell'elettricità del dieci per cento porta a una riduzione del consumo di elettricità inferiore al dieci per cento), si parla di domanda anelastica. Le ultime stime, basate sui dati delle famiglie svizzere, risalgono a oltre 15 anni fa. Uno dei motivi per cui noi del Centro per la politica e l'economia energetica (CEPE) di aggiornare le cifre sull'elasticità dei prezzi. A tal fine, abbiamo analizzato le indagini sulle famiglie condotte dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) nel 2005 e nel 2011 utilizzando modelli economico-statistici. Le indagini VSE includono dati anonimizzati di circa 2000 famiglie e, oltre al consumo di elettricità, contengono anche informazioni dettagliate sulle apparecchiature, sulle abitudini di utilizzo e sulle condizioni socio-economiche.

I servizi energetici sono centrali

Visualizzazione ingrandita: Confronto tariffario Svizzera
Differenze regionali nei prezzi dell'elettricità per i residenti di una casa indipendente di 5 stanze con cucina elettrica, boiler elettrico e asciugatrice nel 2013 (Grafico: www.strompreis.elcom.admin.ch)

La teoria economica della produzione domestica parte dal presupposto che la famiglia, in quanto consumatore di elettricità, non è direttamente interessata all'elettricità, ma a servizi energetici come vestiti puliti, intrattenimento dalla televisione o cibo caldo. A tal fine, la famiglia utilizza l'elettricità e vari elettrodomestici. La domanda di elettricità è quindi una cosiddetta domanda derivata. Per questo motivo, è importante includere le differenze nelle apparecchiature e nei servizi energetici acquistati quando si stima la reazione dei consumatori a una variazione dei prezzi dell'elettricità. Queste sono due delle sfide metodologiche che abbiamo affrontato, dato che nella letteratura scientifica ci sono pochi sforzi in questa direzione.

Se osserviamo le tendenze dell'efficienza energetica in Europa, ci rendiamo conto che gran parte dei guadagni in termini di efficienza - ottenuti grazie a elettrodomestici migliori - vengono nuovamente consumati da un numero crescente di apparecchi [1]. Per questo motivo, con l'aiuto dell'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica (pagina esternaSAFE) ha creato un indicatore per ogni famiglia che somma tutti i principali elettrodomestici, da frigoriferi e asciugatrici a caldaie elettriche, e tiene conto anche delle dimensioni e dell'età di questi elettrodomestici.

E l'elasticità al prezzo...?

Utilizzando un modello econometrico [2] che tiene conto del prezzo dell'elettricità, dell'indicatore degli apparecchi, dei servizi energetici acquistati e di altri fattori, stimiamo che un aumento del dieci per cento del prezzo medio dell'elettricità riduca il consumo di elettricità di circa il cinque-sette per cento. Sebbene ciò dimostri che la domanda di elettricità da parte delle famiglie svizzere è anelastica, la nostra nuova stima della domanda tende a essere più elastica rispetto ai vecchi valori della letteratura per la Svizzera. Abbiamo anche scoperto che, oltre al prezzo dell'elettricità, le apparecchiature e i diversi tipi di famiglia (casa unifamiliare, appartamento, inquilino, proprietario, ambiente urbano o rurale) hanno una grande influenza sul consumo di elettricità. Ciò dimostra che le famiglie sono altamente eterogenee ed è quindi importante utilizzare non solo i dati attuali nei modelli economici per valutare nuovi strumenti politici, ma anche i dati disaggregati per tipo di famiglia, ove possibile.

Ulteriori informazioni

[1] Fonte: Lapillonnne, B. e Pollier, K., Energy Efficiency Trends for households in the EU: pagina esternaCollegamento a

[2] L'econometria combina la teoria economica con metodi matematici e statistici per testare i modelli economici e analizzare quantitativamente i fenomeni economici.

AltroRisultati dell'indagine nel Documento di lavoro

Il documento di lavoro fa parte del progetto "An Evaluation of the Impact of Energy Efficiency Policies on Residential Electricity Demand in Switzerland", finanziato dal programma di ricerca Energia - Economia - Società (EWG) dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Informazioni sull'autore

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser