Le porte delle borse di studio ERC sono di nuovo aperte

Da metà settembre la Svizzera sarà parzialmente associata al programma di ricerca europeo Horizon 2020. In questa associazione parziale, limitata fino alla fine del 2016, i ricercatori svizzeri potranno nuovamente candidarsi al Consiglio europeo della ricerca (ERC).

Vista ingrandita: Orizzonte 2020 CMS LHC
I fisici dell'ETH di Zurigo e dell'Istituto Paul Scherrer hanno sviluppato il rivelatore di pixel per il CERN. Horizon 2020 sostiene la ricerca presso strutture di ricerca su larga scala nell'ambito del programma "Excellent Science". (Immagine: ETH di Zurigo / H.R. Bramaz)

Da lunedì 15 settembre 2014, i ricercatori svizzeri possono nuovamente candidarsi direttamente ai finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca (CER) di Bruxelles. La Svizzera e il pagina esternaUnione Europea hanno concordato un'associazione parziale con il programma di ricerca europeo Horizon 2020, come il pagina esternaSegreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) ha annunciato. Un accordo corrispondente sarà firmato retroattivamente nel dicembre 2014. Il contesto è l'esclusione della Svizzera da Horizon 2020 avvenuta nel febbraio di quest'anno in seguito al voto sull'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

L'associazione parziale è temporaneamente valida fino alla fine del 2016 e comprende tutte le partecipazioni di scienziati svizzeri a progetti del cosiddetto primo pilastro di Horizon 2020 ("Excellent Science"). Oltre alle borse del CER, sono comprese anche le borse di studio Marie Skłodowska-Curie per la promozione delle carriere scientifiche, il sottoprogramma "Tecnologie future ed emergenti" e la promozione delle infrastrutture di ricerca. La Svizzera è inoltre associata ai programmi "Teaming" e "Twinning" nell'ambito della parte "Diffusione dell'eccellenza" del programma. Tutti i progetti svizzeri nell'ambito di questa associazione parziale sono finanziati direttamente dall'UE.

Status di Paese terzo parzialmente mantenuto

La Svizzera può ancora partecipare solo al secondo e al terzo pilastro di Horizon 2020 ("Industrial Leadership" e "Societal Challenges") e alla parte "Science for Society" del programma come Paese terzo. Sebbene i partner svizzeri possano partecipare ai progetti di collaborazione, non è possibile ottenere finanziamenti diretti dall'UE. La SEFRI fornirà invece un sostegno diretto ai ricercatori svizzeri coinvolti in progetti di collaborazione nell'ambito del secondo e terzo pilastro.

Solo una soluzione temporanea

"Siamo soddisfatti", afferma Roland Siegwart, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali dell'ETH di Zurigo. "La porta degli strumenti di finanziamento europei è di nuovo aperta. In particolare, l'accesso alle prestigiose borse di studio del CER è importante non solo per i ricercatori svizzeri, ma per l'intera comunità internazionale dell'ETH". Siegwart aggiunge che l'attuale soluzione provvisoria fino alla fine del 2016 non rappresenta ancora un nuovo accordo definitivo per la cooperazione di ricerca con l'UE e che la piena associazione rimane l'obiettivo dichiarato. Al momento non è chiaro se la Svizzera potrà partecipare di nuovo a pieno titolo a Horizon 2020 a partire dal 2017 o se tornerà allo status di Paese terzo per tutte le parti del programma. Le condizioni per la partecipazione dal 2017 dipendono dal mantenimento della libera circolazione delle persone e dalla sua estensione alla Croazia.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Advice Centre EU GrantsAccess dell'ETH di Zurigo.

Il FNS rinuncia alle sovvenzioni avanzate

In seguito all'annuncio dell'associazione parziale al programma di ricerca dell'UE a partire dal 15 settembre 2014, la pagina esternaFondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (SNSF) ha annunciato che non pubblicherà un invito a presentare proposte per gli Advanced Grants del SNSF come soluzione di emergenza. I ricercatori dovranno presentare le domande per gli Advanced Grant direttamente all'ERC entro il 21 ottobre 2014. Tuttavia, il FNS valuterà le domande per le misure sostitutive annunciate nella primavera 2014 per i mancati bandi per Starting Grant e Consolidator Grant dell'ERC come previsto e le supervisionerà per tutto il periodo.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser