Insegnamento flessibile all'ETH di Zurigo

La lezione tradizionale continuerà a essere parte integrante della vita quotidiana degli studenti, ma con l'auditorium flessibile l'ETH di Zurigo rende possibili nuove forme di insegnamento.

Vista ingrandita: Auditorium flessibile
Grazie alle sue installazioni mobili, l'auditorium può essere utilizzato per molte forme di insegnamento. (Foto: ETH di Zurigo/Endrea Schmits)

Dall'esterno, la sala di HG E 41 è una normale aula per seminari. Tuttavia, a partire da questo semestre, le sue installazioni speciali forniscono un ambiente che consente forme di insegnamento (inter)attive e diverse.

L'auditorium flessibile è dotato di installazioni mobili. I tavoli e le sedie possono essere facilmente spostati all'interno della sala e disposti in modo particolarmente efficace in isole di gruppo. Sono decise lavagne mobili e lavagne per presentare concetti grafici o per sviluppare formule matematiche, ad esempio. Due schermi mobili e un proiettore fisso consentono di proiettare diverse presentazioni in tutta la sala. Gli studenti possono anche proiettare in modalità wireless su uno degli schermi. In questo modo è più facile discutere insieme il lavoro di gruppo.

Alla fine del 2012, l'ETH di Zurigo ha deciso di fare esperienza con i MOOC (Massive Open Online Courses) durante una fase di prova di due anni. I MOOC, offerti ormai da molte scuole universitarie internazionali, sono rivolti a un gran numero di partecipanti in tutto il mondo. Il Politecnico di Zurigo ha invece sviluppato il concetto TORQUE (Tiny, Open-with-Restrictions courses focused on QUality and Effectiveness), che si rivolge principalmente ai propri studenti ed è quindi sempre collegato a un corso dell'ETH di Zurigo.

L'auditorium flessibile può ora essere utilizzato anche per tenere le parti frontali dei TORQUE dell'ETH. Ad esempio, come evento cosiddetto "flipped classroom", in cui gli studenti lavorano prima sulle parti teoriche online prima che i concetti essenziali vengano applicati, approfonditi o discussi insieme ai docenti e agli assistenti nella manifestazione faccia a faccia.

Formazioni preliminari internazionali

Nell'autunno 2013, una delegazione di professori, personale e studenti dell'ETH di Zurigo si è recata a Stanford, in California. L'obiettivo del viaggio era quello di familiarizzare con i nuovi concetti di insegnamento e le infrastrutture di apprendimento della scuola universitaria e di riportare l'ispirazione a Zurigo.

Al gruppo sono piaciuti particolarmente i concetti spaziali dell'Istituto di Design (d.school) di Stanford, dice Koni Osterwalder dello staff Sviluppo e tecnologie dell'insegnamento (LET): "La d.school ha spazi didattici flessibili per il lavoro di gruppo e di progetto. Questi creano un ambiente ideale per un'interazione pertinente tra il docente e gli studenti".

In molte altre università, soprattutto negli Stati Uniti orientali, sono già state create aule speciali per forme di insegnamento interattivo con il nome di SCALE-UP (Student Centred Active Learning Environment with Upside-down Pedagogies).

Vista ingrandita: Auditorium flessibile
Varianti di arredamento nell'auditorium flessibile. (Grafico: ETH di Zurigo)

Capacità dimezzata

Osterwalder vede un chiaro valore aggiunto per l'insegnamento nell'auditorium flessibile: "L'Insegnamento e l'apprendimento hanno sempre condizioni di coinvolgimento attivo e intenso con i contenuti. Questo spazio consente forme di insegnamento che supportano proprio questo aspetto".

La risposta finora è stata altrettanto positiva: la sala è già piena al 50% per gli eventi didattici del semestre autunnale 2014. "Questo senza averla pubblicizzata ampiamente", dice Koni Osterwalder. A seconda della disposizione dei tavoli, la sala può ospitare fino a 50 persone.

Se l'auditorium flessibile si rivelerà un successo come ci si aspetta, è ragionevole pensare a sale simili in altri edifici dell'ETH di Zurigo. "Sappiamo, ad esempio, che anche la fisica è interessata a sale di questo tipo. Dovrebbe essere decisa una sala per la fisica nel Campus Hönggerberg".