"Globe: Nuova urbanità

La Svizzera sta crescendo e la domanda di spazi abitativi e lavorativi è in aumento. Ma cosa caratterizza le aree di insediamento in cui vale la pena vivere e come si possono soddisfare queste esigenze senza distruggere paesaggi preziosi? Nell'attuale numero di Globe, la rivista dell'ETH di Zurigo e degli Alumni dell'ETH, i ricercatori dell'ETH presentano le loro soluzioni.

Visualizzazione ingrandita: GLobe 3/14
Una vista sul e nel nuovo Globe. (Grafico: ETH di Zurigo)

Edifici alti, complessi residenziali a schiera, nuove costruzioni: in Svizzera si costruisce ovunque. Una cosa è chiara: la Svizzera non è più l'idillio rurale che molti vorrebbero vedere. Ma rispetto ad altri Paesi, offre ancora una qualità di vita molto elevata. Mantenerla nonostante il boom edilizio e l'urbanizzazione è la sfida per pianificatori e architetti. Ma cosa caratterizza effettivamente gli insediamenti vivibili e come devono essere concepiti i processi di pianificazione per creare strutture che soddisfino questi criteri? Nell'ambito del Programma nazionale di ricerca 65 "Nuova qualità urbana", i ricercatori dell'ETH sono alla ricerca di risposte. Sia nel quartiere urbano alla moda di Zurigo Ovest che negli agglomerati e nelle aree rurali, i ricercatori hanno studiato casi di grandi città e piccoli comuni. I ricercatori sono convinti che alcune delle loro scoperte non si applichino solo alla Svizzera, ma possano essere trasferite anche ad altri Paesi del mondo.

Quest'estate, giovani studenti provenienti da 17 Paesi si sono recati all'ETH di Zurigo per l'ETH Sustainability Summer School. Qui hanno esplorato lo sviluppo della tecnologia nel settore sanitario. Il rapporto Globe mostra l'idealismo e l'impegno con cui i giovani hanno sviluppato le loro idee.

Il ritratto dell'ex allievo dell'ETH Patrick Anquetil racconta la storia di chi ha studiato all'ETH e poi è andato nel mondo a fondare aziende. Dopo essersi stabilito nella East Coast americana, sta attualmente costruendo la sua seconda start-up. Con la start-up Portal Instruments, vuole portare sul mercato un dispositivo che permetta di iniettare farmaci senza ago.

Infine, la sezione Anno è tutta dedicata allo sport. Che si tratti dell'esercizio fisico obbligatorio al mattino presto, della ginnastica separata per sesso o della questione se lo yoga sia uno sport, i 75 anni di storia dell'Associazione sportiva accademica ASVZ sono ricchi di aneddoti curiosi e allo stesso tempo di un'altra impressionante storia di successo.

"Leggere "Globo

La rivista dell'ETH di Zurigo e degli Alumni dell'ETH è disponibile in abbonamento annuale (quattro numeri per CHF 40.00); per ordini Chi siamo . Globe" è disponibile anche in tedesco e inglese in versione gratuita per iPad e Android. Oppure è possibile leggere la rivista su Internet (Tedesco / inglese).