Premiato un nuovo metodo di misurazione della pressione venosa centrale

L'azienda Veinpress GmbH ha vinto martedì a Berna il CTI Swiss Medtech Award. È stata premiata per un metodo innovativo sviluppato in collaborazione con l'ETH di Zurigo.

Visualizzazione ingrandita: L'azienda Veinpress vince il premio CTI Swiss Medtech Award
Orçun Göksel e Vincent Baumann con il trofeo e l'assegno. (Foto: Tom Kawara)

Gábor Székely, capo della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) Medtech, ha consegnato a Orçun Göksel, professore del FNS presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell'informazione dell'ETH di Zurigo, e a Vincent Baumann di Veinpress GmbH il premio sotto forma di assegno di 10.000 franchi svizzeri e il trofeo. Il loro progetto è stato scelto come il migliore tra i tre progetti nominati dai circa 400 partecipanti provenienti dalla ricerca e dall'industria del settore medtech.

Misurare la pressione venosa in modo rapido e indolore

La pressione venosa centrale (CVP) è un parametro importante in medicina. Ad esempio, viene misurata ogni ora nelle unità di terapia intensiva per alcuni quadri clinici. La CVP consente di trarre conclusioni sullo stato di riempimento del sistema vascolare. Questo è importante, ad esempio, in caso di emorragia. Oggi, per misurare il CVP è necessario inserire un catetere, che è doloroso e richiede molto tempo, oltre a comportare il rischio di gravi complicazioni.

Nell'ambito di un progetto CTI, è stato sviluppato un software per la misurazione a ultrasuoni che consente di misurare la CVD in tempo reale, indipendentemente dalla persona esaminata. Utilizzando una membrana elastica, l'olio d'oliva come mezzo di conduzione del suono e una sonda e un dispositivo a ultrasuoni, viene misurata la pressione venosa periferica, che si correla con precisione alla CVD. Il principio funziona bene. Rispetto alla misurazione con catetere, la precisione è del 95%. Il prodotto dovrebbe consentire notevoli risparmi nel settore sanitario. Il sistema Veinpress riutilizzabile, infatti, non solo è molto più economico di un catetere monouso, ma non causa nemmeno complicazioni.

L'iniziativa CTI Medtech

L'iniziativa CTI Medtech è stata lanciata nel 1997 e da allora ha sostenuto oltre 500 progetti. La CTI Medtech ha due obiettivi principali: sostenere l'innovazione e la competitività della tecnologia medica svizzera e stimolare il trasferimento di competenze tra ricerca, aziende medtech, start-up e PMI. Nel 2013 la CTI ha approvato 29 progetti e ha concesso finanziamenti federali per 9,6 milioni di franchi.

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser