SV serve i tradizionali menu per l'anniversario

Tavoli tradizionalmente svizzeri e decorati: il Gruppo SV festeggia questa settimana il suo 100° anniversario. Anche all'ETH di Zurigo.

Visualizzazione ingrandita: Gruppo SV
Nel 1965, il Gruppo SV serviva già cibo nella caffetteria di una residenza per studenti dell'ETH di Zurigo. (Foto: Gruppo SV)

Züri-Gschnätzlets, G'hackets e Hörnli o Älpler Maggronen: Se vi piace il cibo sostanzioso e rustico, il menu della mensa Polyterrasse di questa settimana vi farà venire l'acquolina in bocca. Il gruppo SV festeggia il suo 100° anniversario con una settimana svizzera. Zuppa del giorno, Menu 1, Menu Vegi, Menu Special o Best of: Verranno serviti i classici regionali e nazionali.

"I tavoli saranno decorati con tovaglie da anniversario e coriandoli", spiega Fabian Frei del Gruppo SV. "Ci sarà una lunga tavola dove tutti potranno sedersi insieme, che si tratti di studenti, l'ETH o collaboratori. Giovedì ci sarà una torta di compleanno come piccolo regalo per gli ospiti.

Anche nel foyer dei docenti si respira aria di festa: "Durante la settimana serviamo menu come quelli di cento anni fa", spiega il Restaurant Manager Oliver Hochstrasser. Il menu settimanale comprende piatti come polpettine di pasta sfoglia, involtini di cavolo cinese e stufato. Il martedì viene servito un menu speciale per l'anniversario. Gli ospiti vengono inoltre sorpresi con dolci prelibatezze.

Cibo sano per i soldati

Il Gruppo SV è stato fondato nel 1914 con il nome di "Schweizer Verband Soldatenwohl". Il primo direttore fu Else Züblin-Spiller. Il suo obiettivo era quello di fornire ai soldati cibo sano e a basso costo in saloni per soldati privi di alcol.

Da quel momento in poi, l'attività è stata costantemente ampliata. Già nel 1918, presso la fabbrica di macchine Bühler di Uzwil, fu aperta la prima mensa per il personale in Svizzera. Si trattava della prima mensa aziendale gestita da una società di servizi indipendente.

Oggi il Gruppo SV gestisce 544 esercizi di ristorazione in Svizzera, Germania e Austria e cucina 120 milioni di pasti all'anno. Presso l'ETH di Zurigo, il Gruppo SV gestisce dodici esercizi di ristorazione.

Argomenti correlati