Conferenza in onore di Gottfried Semper a Villa Garbald

Villa Garbald festeggia il suo 150° anniversario. La Conferenza Sempert a Castasegna GR è stata dedicata all'architetto Gottfried Semper, che ha costruito anche l'edificio principale dell'ETH.

Vista ingrandita: Villa Garbald
Villa Garbald con il nuovo annesso. (Immagine: Fondazione Garbald)

La Villa Garbald in Bregaglia, la cui costruzione iniziò nella primavera del 1863, fa da contrappunto ai grandi progetti di Gottfried Semper (1803-1879) nelle metropoli europee: dall'Opera di Dresda e il Burgtheater di Vienna alla Stadthaus di Winterthur e al Polytechnikum di Zurigo, l'attuale ETH di Zurigo. Furono commissionati dai giovani coniugi Garbald a Castasegna nei Grigioni, l'ultimo villaggio della Bregaglia prima del confine italiano.

Alla conferenza dell'8 e 9 settembre, tutto ruotava intorno alle nuove scoperte della ricerca sul grande architetto: Il suo coinvolgimento con l'architettura romanica e gotica, ad esempio, o il suo rapporto con la lingua inglese.

Annesso premiato

L'evento pubblico è stato organizzato dall'ETH di Zurigo su invito della Fondazione Garbald. Questa è stata istituita nel 1955 dai discendenti della famiglia. Negli ultimi 10 anni, Villa Garbald è stata anche sede di seminari, ritiri e manifestazioni culturali. A febbraio, la villa ristrutturata da Miller & Maranta e il suo suggestivo annesso del Roccolo sono stati premiati con il riconoscimento "Gute Umwelt und Geomatik 2013".

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser