Pubblicata la nostra "Guida verde per le università"

Come può una scuola universitaria rendere più sostenibile la sua variegata vita all'interno del campus? E cosa può imparare da altre università? Sono domande che non riguardano solo l'ETH di Zurigo. Insieme a nove importanti università tecniche, abbiamo cercato le risposte - e le abbiamo trovate: Ieri abbiamo pubblicato la "Guida verde per le università".

Ingrandimento: l'ETH Campus Hönggerberg
Un modello anche in termini di ecologia: il Campus Hönggerberg dell'ETH. (Immagine: ETH di Zurigo)

Le scuole universitarie sono organizzazioni complesse, con un gran numero di edifici, infrastrutture specifiche per laboratori e aule, nonché vari servizi che vanno dall'insegnamento e la ricerca alla ristorazione. Organizzare e gestire in modo sostenibile questa enorme diversità è una sfida importante. Vale quindi la pena di scambiare conoscenze ed esperienze con altre istituzioni. È così che è nata la guida "Green Guide for Universities", pubblicata nella rete dell'International Alliance of Research Universities (IARU). Essa contiene misure e strategie pratiche per rendere le nostre sedi universitarie più sostenibili e, in particolare, più rispettose dell'ambiente.

Percorsi diversi - un obiettivo comune

In nove capitoli, il rapporto mostra l'importanza del ruolo delle università nel contesto dello sviluppo sostenibile, le priorità da stabilire e il modo in cui i singoli temi possono essere affrontati concretamente. Le parti interessate troveranno supporto nella ricerca di una strategia di sostenibilità per il campus e assistenza concreta nella successiva attuazione dei progetti avviati.

La guida si basa sull'esperienza pluriennale delle università partecipanti. Queste si trovano in quattro continenti diversi e hanno intrapreso percorsi diversi e molto individuali verso una maggiore sostenibilità. Le discussioni durante lo sviluppo della guida sono state molto intense, poiché le differenze regionali, politiche, economiche e, non da ultimo, climatiche dovevano essere prese in considerazione nei vari argomenti e integrate in modo appropriato. Tuttavia, la guida non ha la pretesa di essere esaustiva - piuttosto, affronta le questioni ambientali centrali di una scuola universitaria e presenta opzioni di azione. I "casi di studio" informativi mostrano che la sostenibilità è praticata in modo diverso - e anche interpretata in modo diverso - nelle diverse università. Ciò riflette da un lato le circostanze locali (ad esempio la scarsità di risorse), dall'altro le aspettative dei diretti interessati. Reti come quella dell'ETH di Zurigo offrono l'opportunità di pensare fuori dagli schemi, di ricevere nuovi input, di confrontarsi e di verificare costantemente i propri sforzi.

Rappresentato con quattro casi di studio

Copertina della Guida Verde
Guida per una maggiore ecologia nel campus. (Immagine: IARU)

A differenza di molte altre scuole universitarie, all'ETH di Zurigo la sostenibilità è una priorità assoluta ed è quindi integrata nella vita universitaria nel suo complesso. Oltre alle misure operative e strutturali nel nostro campus, comprende anche attività di ricerca, insegnamento e dialogo critico con il pubblico. Inoltre, la nostra concezione dello sviluppo sostenibile si basa in egual misura su tutti e tre i pilastri della sostenibilità, ossia le questioni sociali e societarie e gli aspetti economici accanto a quelli ambientali.

L'ETH di Zurigo è rappresentato nella Guida Verde con quattro casi specifici: il sistema di stoccaggio geotermico dinamico sull'Hönggerberg ("Rete anergetica"), il Rapporto sulla sostenibilità secondo il GRI, l'analisi dei costi del ciclo di vita degli edifici e con la piattaforma Sostenibilità dei semi.

Siamo fiduciosi che l'ETH di Zurigo possa continuare a fungere da formazione preliminare sia a livello regionale che internazionale con il suo approccio integrato a una maggiore sostenibilità.

Supplementare Articoli alla "Guida verde delle università

Collegamento diretto a "pagina esternaGuida verde per le università" dell'Alleanza internazionale delle università di ricerca (pagina esternaIARU)

L'ETH: Sostenibilità - il Centro di coordinamento per la sostenibilità dell'ETH di Zurigo

Collegamento al sito Rapporto sulla sostenibilità dell'ETH di Zurigo