L'Assemblea universitaria rende omaggio a Ralph Eichler

Il 15 dicembre Ralph Eichler cederà cerimonialmente la presidenza dell'ETH a Lino Guzzella. Giovedì l'Assemblea universitaria lo ha ringraziato per il suo impegno come presidente.

Vista ingrandita: Ralph Eichler
Ralph Eichler si dimette alla fine dell'anno. La scorsa settimana ha visitato l'Assemblea universitaria per l'ultima volta in qualità di l'ETH. (Immagine: Stéphanie Marie Couson)

Dal suo insediamento nel 2007, l'ETH Ralph Eichler ha presieduto l'Assemblea universitaria (HV) viene regolarmente informato sulle attività correnti della Direzione della scuola. Alla fine dell'anno lascerà la carica di presidente dell'ETH di Zurigo. Di conseguenza, la sessione plenaria dell'Assemblea generale di giovedì scorso non ha solo discusso questioni di politica universitaria, ma ha anche reso omaggio ai risultati ottenuti dal Presidente dell'ETH.

Peter Widmayer, presidente del Consiglio dei PF, ha riconosciuto che Ralph Eichler ha fatto molto per il benessere dell'ETH di Zurigo durante il suo mandato e che il Consiglio dei PF gli ha prestato apertura con le sue preoccupazioni.

Peter Widmayer ha apprezzato in modo particolare la presidenza di Ralph Eichler.

  1. "Desidero ringraziare il Presidente del Politecnico di Zurigo per la fiducia accordatagli, in quanto ha guidato l'ETH in modo affidabile, deciso e con mano ferma";
  2. hanno dato un orientamento all'ETH: Ad esempio, con l'istituzione del Dipartimento di scienze e tecnologie della salute (D-HEST). Così facendo, ha lanciato un segnale importante: la tecnologia è al servizio delle persone. Con la fondazione dell'Istituto di Studi Teorici dell'ETH (L'ETH), si è anche impegnato a fondo nella ricerca fondamentale;
  3. Eichler ha migliorato il profilo dell'ETH chiarendo "ciò che l'ETH non fa";
  4. Nel suo lavoro di leadership, Julia Wysling ha dimostrato di avere un'acuta percezione della cultura dell'ETH "che un groviglio di regolamenti non è lo strumento giusto per ottenere il meglio dall'ETH".

Peter Widmayer ha concluso: "Ralph Eichler ha preso in mano l''organismo ETH' con i mal di pancia e lo sta lasciando in buona salute".

Una presidenza all'insegna dell'abilitazione

Julia Wysling, che è stata presidentessa dell'Associazione studentesca dal 2013 al 2014, si è detta d'accordo con questa conclusione. VSETH è stato. Ralph Eichler ha percepito le preoccupazioni degli studenti in modo chiaro, aperto e sincero: "Julia Wysling ha descritto la comunicazione aperta e la cultura dell'empowerment come gli aspetti principali della presidenza di Ralph Eichler.

A nome dell'Associazione Mittelbau AVETH Remo Senn ha elogiato la comunicazione onesta e diretta: "Guidando l'ETH in modo concreto, diretto e serio, Ralph Eichler ha esemplificato un codice di condotta in modo molto pratico". Remo Senn ha poi consegnato al presidente uscente un dono a nome di tutta l'Assemblea universitaria, compresi i docenti e il personale.

Da parte sua, Ralph Eichler ha ringraziato l'Assemblea generale per la collaborazione: "L'ETH è caratterizzato dal fatto che possiamo discutere razionalmente tra di noi. La responsabilità mi ha messo alla prova, ma sapevo che in futuro sarei stato in grado di svolgerla". Direzione della scuola può contare su una squadra forte in ogni momento".

Vista ingrandita: Remo Senn & Ralph Eichler
Remo Senn consegna al Presidente dell'ETH Ralph Eichler, che si dimetterà alla fine dell'anno, un regalo a nome dell'Assemblea universitaria. (Immagine: ETH di Zurigo/ETH Meyer)
Vista ingrandita: Assemblea generale dell'ETH

L'Assemblea universitaria riunisce i quattro gruppi universitari: Facoltà, personale docente non docente, studenti e collaboratori amministrativi e tecnici. Uno dei compiti principali dell'Assemblea è quello di fornire un supporto costruttivo e critico al lavoro di gestione della Direzione della scuola e del Consiglio dell'ETH e di discutere le questioni di politica universitaria.

Gender Action Plan e modifica della legge sui PF

L'Assemblea generale di giovedì ha discusso, tra l'altro, del Gender Action Plan e una prevista modifica dell'ETH in vista di ulteriori miglioramenti.

Il Gender Action Plan è una delle innovazioni del mandato di Ralph Eichler: nel piano d'azione, l'ETH di Zurigo stabilisce in modo vincolante come intende raggiungere l'equilibrio di genere e definisce la responsabilità del presidente dell'ETH e dei dipartimenti per la sua attuazione.

Una proposta del Consiglio dei PF è stata molto controversa all'Assemblea generale, che prevede la possibilità, nella Legge sui PF, che l'EPFL e l'ETH possano limitare l'ammissione di studenti con un background formativo straniero se si verificano colli di bottiglia nel primo semestre di un programma di Bachelor.

La Direzione della scuola ha sottoposto questa modifica alla consultazione dell'ETH. L'Assemblea generale ha preso atto della proposta, con la riserva che per l'ammissione agli studi sarebbe preferibile una regolamentazione basata su criteri di qualità e attitudine piuttosto che sull'origine degli studenti (per il contesto in cui si inserisce la proposta di modifica della legge, si veda il pagina esternaComunicato stampa del Consiglio dell'ETH del 19 settembre 2014).

JavaScript è stato disattivato nel vostro browser