In lotta contro il batterio Clostridium difficile

Mattias Ivarsson ha dichiarato guerra a un batterio fastidioso responsabile delle infezioni negli ospedali. Ha dedicato la sua tesi di dottorato a questo argomento, sta per fondare un'azienda e ha presentato le sue idee questo fine settimana a Berlino, come uno dei finalisti della conferenza Falling Walls Lab. L'ETH News ha incontrato l'ingegnere cosmopolita prima del suo viaggio a Berlino.

Vista ingrandita: Ivarsson
Mattias Ivarsson ha vinto il Falling Walls Lab alla fine di settembre a Zurigo (Immagine: ETH di Zurigo)

Che anno! Rilassato e con una punta di colore estivo sul viso, Mattias Ivarsson siede di fronte a me nel Café Des Amis di Zurigo e parla degli ultimi mesi. Il giovane ingegnere ventisettenne delle Mauritius è appena tornato dal viaggio di nozze. Poco prima aveva difeso con successo la sua tesi di dottorato presso l'Istituto di Scienze farmaceutiche dell'ETH di Zurigo e aveva ricevuto un premio dall'ETH di Zurigo per l'ulteriore sviluppo della sua ricerca in un prodotto. Borsa di studio per pionieri ricevuto. È anche uno dei Venture Leader 2014 riconosciuti da pagina esternaventurelab,il programma nazionale di formazione per start-up innovative ad alta tecnologia. E, come se l'anno non fosse stato abbastanza movimentato, la sua band funk and soul pagina esterna"Otto bugiardi",in cui suona il sassofono, pubblicheranno il loro primo album quest'estate.

Ma torniamo al motivo dell'intervista. Il motivo è la sua partecipazione al Falling Walls Lab. Alla fine di settembre, Mattias Ivarsson ha gareggiato contro altri dodici giovani scienziati presso la Eliminazione a Zurigo di prevalere. Questo gli ha permesso di partecipare alla finale di Berlino, dove nel fine settimana ha gareggiato contro altri 99 finalisti provenienti da 34 Paesi. Questa volta non è bastato per ottenere uno dei primi posti, ma Ivarsson si è comunque goduto l'esperienza nella capitale tedesca.

Contatti e idee imprenditoriali

Vista ingrandita: Ivarsson
Insieme ad altri 99 finalisti, Mattias Ivarsson si è conteso il favore della giuria a Berlino (Immagine: Fondazione Falling Walls)

Ivarsson può davvero sfruttare i contatti avuti alla conferenza di Berlino. Perché invece di dedicarsi alla scienza, vuole sviluppare farmaci di uso pratico in futuro. È quindi logico che il suo Tesi di dottorato con un argomento medico, si potrebbe quasi dire, popolare. Tutto sui batteri Clostridium difficile. "È l'agente patogeno più comune che causa infezioni nosocomiali in tutto il mondo", spiega Ivarsson. "Provoca diarrea, può portare a emorragie intestinali e può persino causare la morte nel 5-10% dei pazienti". Pericoloso il Clostridium difficile è il veleno che secerne. Questo penetra nelle cellule della parete intestinale e le danneggia o le distrugge.

La soluzione di Ivarsson per dare scacco matto al batterio intestinale: Ha sviluppato una molecola che combatte la tossina batterica. Questa tossina, una grande proteina, è composta da due subunità. La prima parte trasporta la tossina in una cellula della parete intestinale, la seconda danneggia la cellula dall'interno. La molecola assicura che le due parti si separino prima di entrare nella cellula intestinale. Questo rende la tossina innocua. Il brevetto è già stato iscritto; ulteriori test sui topi sono promettenti.

Con l'aiuto della sua borsa di studio per pionieri dell'ETH, vuole fondare un'azienda biotecnologica. Se tutto va bene, i primi studi clinici dovrebbero aver luogo tra circa due anni. A tal fine vuole trovare un partner importante dell'industria farmaceutica. Se l'azienda acquisterà i risultati della sua ricerca, sarà perfetto per lui. Anche se ciò significa che non avrebbe più un lavoro, per così dire. "Allora farò qualcos'altro", dice rilassato. Non ha paura delle novità.

Poliglotta e cosmopolita

A proposito, l'intervista è in tedesco. È quello che vuole lui. Il giovane scienziato parla regolarmente il tedesco solo da quando si è trasferito dall'EPFL all'ETH, che gli ha conferito il Borsa di studio di eccellenza sostenuto. Ivarsson è cresciuto a Ginevra, figlio di un diplomatico svedese delle Nazioni Unite e di un ingegnere informatico polacco. La sua lingua principale a casa era il francese, ma i genitori gli hanno insegnato anche lo svedese e il polacco. L'inglese è stato aggiunto durante gli anni di scuola alla International School Geneva. Durante gli studi ha incontrato la sua attuale moglie durante un anno di scambio alla Cornell University negli Stati Uniti. Poiché lei è croata, ora sta imparando anche il croato.

"Mi piace scoprire tante cose diverse e voglio imparare il più possibile", dice, descrivendo la sua motivazione. Parallelamente ai suoi studi, Ivarsson ha avuto un assaggio delle società di consulenza gestionale per acquisire le prime conoscenze di gestione durante gli stage. Come tirocinante presso l'OMS, ha partecipato a uno studio internazionale sulle attrezzature tecniche degli ospedali. E all'ETH è stato presidente del programma di Master. pagina esternaAssociazione studentesca BEEZ (Ingegneria biomedica dell'ETH di Zurigo), e come dottorando presidente della Associazione degli scienziati farmaceutici (PSA).

Nel tempo libero gli piace anche giocare a calcio, ballare il tango con la moglie, giocare a golf di tanto in tanto, sciare e suonare il sassofono. Tra l'altro, ha scoperto la sua passione per questo strumento all'età di nove anni, quando ha visto in televisione l'allora presidente Bill Clinton suonare il sassofono. Alla fine dell'intervista, quando gli viene chiesto quali siano i suoi progetti, risponde: "Mi piacerebbe sempre sviluppare un nuovo prodotto per la ricerca applicata". E questo ci fa presagire altri anni ricchi di avvenimenti.

Argomenti correlati