Più efficienza energetica e intensificazione della ricerca energetica nel Settore dei PF

L'Amministrazione federale, le aziende affiliate alla Confederazione FFS, Posta, Swisscom e Skyguide, nonché l'ETH, vogliono migliorare ulteriormente la loro efficienza energetica in futuro. A tal fine, è previsto un pacchetto di misure nell'ambito della Strategia energetica 2050.

Vista ingrandita: Andreas Meyer (FFS), Doris Leuthard (Consiglio federale), Fritz Schiesser (Consiglio dell'ETH). (Immagine: Keystone/Peter Klaunzer)
Il Presidente del Consiglio dell'ETH Fritz Schiesser firma una dichiarazione d'intenti nell'ambito della Strategia energetica 2050 alla presenza di Andreas Meyer, CEO delle FFS, e della Consigliera federale Doris Leuthard. (Immagine: Keystone/Peter Klaunzer)

L'Amministrazione federale, l'ETH e le aziende con stretti legami con la Confederazione danno l'esempio nell'utilizzo delle risorse ambientali ed energetiche. Insieme, sono responsabili di circa il due per cento del consumo energetico della Svizzera. Da alcuni anni l'Amministrazione federale, le FFS, la Posta, Swisscom e Skyguide si impegnano per aumentare l'efficienza energetica e ridurre il consumo di energia. Questi sforzi saranno ulteriormente intensificati in futuro.

Nell'ambito della Strategia energetica 2050, il Consiglio federale propone un pacchetto di misure volte ad aumentare l'efficienza energetica dell'Amministrazione federale, delle aziende affiliate alla Confederazione e dell'ETH del 25% entro il 2020 rispetto al 2006. La Consigliera federale Doris Leuthard, Andreas Meyer, CEO delle FFS, Susanne Ruoff, CEO della Posta Svizzera, Urs Schaeppi, CEO di Swisscom, Daniel Weder, CEO di Skyguide e Fritz Schiesser, Presidente del Consiglio federale, hanno firmato oggi a Berna una dichiarazione d'intenti congiunta per ribadire il loro impegno, come riportato dal Consiglio federale.

L'ETH: più efficienza energetica

L'ETH di Zurigo e l'EPF di Losanna, oltre agli istituti di ricerca Paul Scherrer Institute, Empa, Eawag e WSL, registrano un aumento del numero di studenti e mantengono strutture di ricerca su larga scala ad alta intensità energetica. L'insegnamento e la ricerca in nuovi campi di ricerca e tecnologie sono stati ampliati.

Nonostante questa crescita, il consumo energetico pro capite è diminuito e l'efficienza energetica è aumentata, riferisce il Consiglio federale. L'obiettivo dell'efficienza energetica del Settore dei PF è di raggiungere un aumento dell'efficienza di almeno il 20% entro il 2020 rispetto all'anno di riferimento 2006. Tra il 2006 e il 2013, l'ETH è già riuscito a migliorare la propria efficienza energetica del 15%. Ad esempio, il nuovo edificio del Centro nazionale di supercalcolo CSCS di Lugano è uno dei centri di calcolo più efficienti al mondo.

Nella ricerca sull'energia, l'ETH investe in modo mirato nella formazione, nella scienza e nel trasferimento diretto delle tecnologie all'industria. Oltre a nuovi corsi di studio e progetti di ricerca, l'ETH svolgerà un ruolo di primo piano nella creazione dei nuovi centri di competenza nazionali per la ricerca energetica, secondo il Consiglio federale.

Competenze chiave nella ricerca energetica

Secondo il Consiglio dell'ETH, il contributo decisivo del Settore dei PF al successo della Strategia energetica 2050 risiede nella competenza principale delle due scuole universitarie e dei quattro istituti di ricerca: la ricerca energetica. Si tratta di un campo di ricerca centrale del Settore dei PF da molti anni e copre l'intera catena del valore, dalla ricerca fondamentale allo sviluppo di prodotti, a beneficio dell'industria e delle PMI innovative in Svizzera, scrive il Consiglio dei PF.

La ricerca energetica dell'ETH si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2-e processi efficienti dal punto di vista energetico. Chi è il 70% dei finanziamenti del Settore dei PF per la ricerca energetica è investito nella ricerca sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica.

L'ETH di Zurigo gestisce anche il portale Centro di scienze energetiche Il Politecnico di Zurigo ha un proprio centro di competenza per la ricerca sull'energia sostenibile, al quale sono affiliate 57 cattedre. Con il Master in Sistemi integrati per l'edilizia e il Master in Scienza e tecnologia dell'energia due programmi di Master orientati all'energia.

L'ETH svolge un ruolo di primo piano anche nei nuovi centri di competenza nazionali per la ricerca energetica (pagina esternaCentri di competenza svizzeri per la ricerca energetica, SCCER). Questi saranno attivi in campi prioritari per la ricerca energetica, come l'efficienza energetica e i sistemi energetici, lo stoccaggio e la mobilità. L'ETH di Zurigo ha la gestione complessiva di tre di essi:

1. presso lo SCCER per i processi industriali ad alta efficienza energetica (responsabile: Philipp Rudolph von Rohr, D-MAVT),
  2. al SCCER per Concetti, processi e componenti efficienti nella mobilità (responsabile: Konstantinos Boulouchos, D-MAVT) e
  3. presso lo SCCER sul tema dell'approvvigionamento elettrico (responsabile: Domenico Giardini, D-ERDW).

Approvvigionamento energetico 2050: integrazione o pensiero isolato?

Manifestazione presso l'ETH di Zurigo

Giovedì 11 dicembre 2014, ore 15.00 - 18.30

L'ETH Main Building, HG F 30 (Audimax)

Ulteriori informazioni sul Sito web dell'Energy Science Center (ESC) dell'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: il nuovo edificio del CSCS a Lugano. (Immagine: CSCS)
Il nuovo edificio del Centro nazionale di supercalcolo CSCS di Lugano è uno dei centri di calcolo più efficienti al mondo dal punto di vista energetico. (Immagine: CSCS)