Conoscere le professioni interessanti dell'ETH di Zurigo

Lasciare la routine scolastica per un giorno e conoscere professioni di cui molti bambini non conoscono nemmeno l'esistenza: È quanto hanno potuto fare giovedì scorso i partecipanti al Future Day.

Vista ingrandita: Giornata del futuro
I bambini hanno partecipato con entusiasmo al Centro sperimentale di ingegneria idraulica, idrologia e glaciologia. (Foto: Andrea Schmits / ETH di Zurigo)

Le ragazze e i ragazzi sembrano un po' timidi e silenziosi quando entrano nell'enorme aula magna dell'edificio HPH del Campus Hönggerberg. Lì, nella sala G1, si svolge una breve introduzione e l'assegnazione ai vari gruppi. Martin Ghisletti, responsabile del Career Centre dell'ETH, spiega il motivo per cui il Giornata del futuro dà: "Ci sono professioni tipiche che attraggono soprattutto le ragazze o soprattutto i ragazzi. Ma in realtà non esistono professioni tipiche di genere. È solo nella nostra testa", dice, citando come esempi un ostetrico uomo e una donna nell'Umwelt und Geomatik. "Non lasciate che il fatto di essere l'unica ragazza o l'unico ragazzo del gruppo influenzi la vostra scelta professionale".

Gli studenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni possono scegliere tra un'ampia gamma di argomenti durante la Giornata del futuro. Vengono organizzate manifestazioni anche presso l'ETH e il D-BSSE di Basilea. A seconda dei loro interessi, i ragazzi possono programmare robot, imparare cosa rende stabili i ponti o sperimentare le sensazioni di un terremoto in un simulatore.

Vista ingrandita: Giornata del futuro
Le ragazze misurano quando un'onda si infrange. (Foto: Andrea Schmits / ETH di Zurigo)

Presso il Laboratorio di Idraulica, Idrologia e Glaciologia (VAW) del Campus Hönggerberg, i partecipanti imparano come funzionano i bacini artificiali e cosa si fa per evitare che i pesci rimangano impigliati nelle turbine e muoiano: un rastrello nel fiume è progettato per guidare i pesci che nuotano a valle nel percorso giusto e in modo sicuro oltre le turbine.

Esperimenti in laboratorio

Alcuni bambini sono entusiasti di partecipare e sono anche interessati a scoprire perché la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua è importante per la fauna selvatica. "Trovo che qui sia molto emozionante", dice una delle scolaresche durante la successiva visita guidata alla sala sperimentale. Al momento, però, non riesce a immaginare di studiare ingegneria civile o ambientale per intraprendere un giorno una carriera simile.

Nella grande sala dei laboratori, i ricercatori di VAW utilizzano modelli per studiare il comportamento dei fiumi in caso di catastrofe. Un modello di fiume viene utilizzato per simulare un rullo d'acqua e mostrare la velocità con cui un gommone può essere trascinato sott'acqua. I partecipanti sono anche molto interessati a un modello in cui possono usare bastoni da metro per calcolare il punto in cui le onde si infrangono. "È stato particolarmente bello", riassume uno dei ragazzi.

La Giornata nazionale del futuro

Il pagina esternaGiornata nazionale del futuro si è svolta giovedì scorso, 13 novembre. L'iniziativa è stata lanciata nel 2001 come Giornata nazionale delle figlie. È stata promossa dalla Conferenza svizzera delle responsabili dell'uguaglianza di genere. Durante la Giornata del futuro, le ragazze e i ragazzi sono incoraggiati a cambiare schieramento: Questo permette loro di familiarizzare con campi di lavoro e ambiti di vita atipici.

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser