L'Università di Zurigo vince l'Uni-Poly in tre categorie su quattro

L'ETH di Zurigo è riuscito a tenere testa all'Università solo nella categoria femminile. In tutte le categorie, i vincitori sono stati decisi dopo soli due turni.

Vista ingrandita: Uni-Poly Ladies
I vincitori dell'ETH di Zurigo. (Foto: ASVZ)

L'Università di Zurigo ha dominato la 63a regata di canottaggio Uni-Poly con le sue barche sabato, vincendo nelle categorie uomini, professori e alumni. La vittoria nella categoria femminile è andata all'ETH di Zurigo.

Nel centro storico di Zurigo, a 600 metri dal bacino del lago inferiore al municipio, gli equipaggi delle scuole universitarie di Zurigo si sono sfidati in serie al meglio delle tre. Per il secondo anno consecutivo, le scuole universitarie hanno gareggiato in quattro categorie. Oltre agli studenti e agli otto professori, dal 2013 gareggiano anche gli ex allievi dell'Università di Zurigo e dell'ETH di Zurigo.

Mentre il varsity eight maschile ha condotto con un ampio margine nella prima manche, la seconda è stata ancora più emozionante. Tuttavia, gli studenti universitari non si sono fatti negare la vittoria e hanno recuperato terreno nella classifica generale (25 vittorie Uni, 36 vittorie Poly). La loro prima manche è stata la più veloce di tutta la regata di canottaggio di quest'anno con un tempo di 1:35.56 minuti.

Ingrandimento: Uni-Poly
La regata di canottaggio si è svolta con un bel tempo autunnale. (Foto: ASVZ)

Nella gara femminile, l'otto del Poly ha dominato entrambe le manche, consentendo alle studentesse del Poly di estendere il loro vantaggio nella classifica generale a 1:12.

Anche i due otto dei professori hanno disputato due gare entusiasmanti, ma in entrambi i casi la palla di prua dei varsity eights ha tagliato il traguardo per prima. In questo accoppiamento, l'università è in testa con 6:3 vittorie. L'Università di Zurigo è stata in vantaggio anche nella categoria alumni, portando il proprio vantaggio a 2:0.

La gara di canottaggio tra l'Università di Zurigo e l'ETH di Zurigo si svolge a Zurigo dal 1945. La competizione si ispira alla leggendaria gara tra le imbarcazioni delle università britanniche di Oxford e Cambridge sul fiume Tamigi. Le squadre dell'Università di Zurigo e dell'ETH di Zurigo si affrontano in otto.

Argomenti correlati