I parchi giochi di Zurigo attraverso i secoli

La mostra della gta "Architettura per bambini: i parchi giochi di Zurigo" presenta la storia dei parchi giochi di Zurigo dal 1950 in poi, con immagini tratte dagli archivi fotografici, filmati, diapositive e progetti, oltre a esempi di come i bambini vorrebbero che fossero i loro parchi giochi oggi.

Ingrandimento: Parco giochi
Segare e martellare nel parco giochi del Centro comunitario di Wipkingen nel 1959. (Immagine: Hänssler / Archivio storico dell'edilizia di Zurigo)

Altalene, scivoli e altalene: fino alla seconda guerra mondiale, i parchi giochi per bambini erano costituiti per lo più dalle stesse attrezzature isolate. Il parco giochi è sempre stato espressione di concetti pedagogici e, in ultima analisi, della prospettiva degli adulti sugli utenti, cioè i bambini. Sebbene già a partire dagli anni Trenta in Scandinavia si cercassero nuove idee per promuovere attivamente il gioco e la creatività dei bambini, in Svizzera furono il baby boom e il boom edilizio del dopoguerra a portare una ventata di novità nella progettazione dei parchi giochi. È qui che si inserisce la mostra, che presenta molti documenti contemporanei degli anni Cinquanta e mostra i tipi di parchi giochi che si sono affermati.

Praticare la democrazia attraverso il gioco

Negli anni Cinquanta le questioni relative all'istruzione e alle attività del tempo libero erano oggetto di un dibattito controverso. Gli adolescenti ribelli hanno turbato un'intera generazione di genitori, che si sono quindi preoccupati di garantire che i loro figli facessero qualcosa di significativo. Secondo Gabriela Burkhalter, curatrice della mostra gta, gli effetti di questa tendenza sono chiaramente visibili: "I parchi giochi furono progettati in modo tale da non essere solo un intrattenimento passivo, ma in modo che i bambini potessero essere attivi e creativi". a Zurigo, sotto l'allora presidente di gta Alfred Ledermann, nacque un vero e proprio movimento di parchi giochi. Esempi straordinari sono i parchi giochi Robinson e i centri comunitari. In queste strutture sorvegliate venivano particolarmente incoraggiati gli elementi artistici come i giochi teatrali, le costruzioni e l'artigianato. I bambini erano incoraggiati a progettare il proprio ambiente; persino un vecchio rottame d'auto poteva servire da stimolo per un intenso gioco di ruolo. Inoltre, i valori tradizionali svizzeri dovevano essere trasmessi attraverso il gioco. "Su questi campi da gioco si improvvisavano molte cose, i bambini dovevano organizzarsi da soli, si trattava anche di praticare i principi democratici e di trovare il consenso", spiega Burkhalter.

Rigorosamente organizzato o socialmente misto

Ingrandimento: Parco giochi
Il parco giochi della scuola Eichbühl di Hombrechtikon intorno al 1964 (Immagine: Fritz Maurer / gta Archive)

In questo periodo, i parchi giochi scolastici, che costituiscono un secondo punto focale della mostra, funzionavano secondo criteri diversi. Le considerazioni educative erano al centro dell'attenzione. Questi parchi giochi si adattavano alla chiara architettura degli edifici scolastici dell'epoca e avevano un carattere più rigido e organizzato. Tuttavia, anche qui sono stati sperimentati nuovi elementi. Ad esempio, i massi servivano come paesaggio per l'arrampicata, l'acqua diventava una componente ludica del cortile della scuola e si creavano imponenti giardini scolastici.

Ingrandimento: Parco giochi
Bambini che creano un paesaggio acquatico nel parco giochi del complesso residenziale di Heiligfeld nel 1952 (Immagine: gta Archive / Albert Heinrich Steiner estate)

I paesaggi ludici sono stati creati anche nei cosiddetti parchi giochi dei complessi residenziali. Caratterizzati dall'edilizia popolare, questi parchi giochi sono stati progettati per mescolare tutte le classi sociali e le generazioni. L'attenzione si concentrava sulle esperienze condivise, come splendidamente documentato dalle foto del parco giochi del complesso residenziale di Heiligfeld. Poiché questo fenomeno è meno conosciuto, la mostra si concentra volutamente sui parchi giochi residenziali.

Alla ricerca dell'avventura

La mostra "Architettura per bambini" non si limita ai parchi giochi degli anni Cinquanta, ma ripercorre anche gli sviluppi sociali e urbani degli ultimi decenni. Dalle sculture di cemento degli anni '60, ai parchi giochi naturali degli anni '80, fino ai giorni nostri. Gli organizzatori della mostra hanno invitato i bambini a inviare le foto e i disegni dei loro parchi giochi preferiti o sognati, in modo da esporli insieme ai documenti storici. E dove preferiscono giocare i bambini di oggi? "I bambini vogliono ancora tanta natura. E sono alla ricerca di sfide, avventure e un po' di pericolo", dice Burkhalter.

Mostra

La mostra Architettura per bambini: i parchi giochi di Zurigo è aperta da giovedì 6 novembre a mercoledì 10 dicembre 2014, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; la mostra è chiusa sabato/domenica e nei giorni festivi.
Sede: ETH di Zurigo, Hönggerberg, edificio HIL, mostre gta.