Otto professori nominati all'ETH di Zurigo

Nella proposta del 10 e 11 dicembre, il Consiglio dei PF ha nominato otto persone come professori dell'ETH di Zurigo, ha preso atto delle dimissioni di un professore con i dovuti ringraziamenti e gli ha conferito il titolo di professore. Il Consiglio dell'ETH si è inoltre congedato dal Presidente dell'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: cupola dell'ETH di Zurigo (Immagine: Josef Kuster)
Il Consiglio dell'ETH ha nominato i nuovi professori. Ha inoltre dato l'addio a Ralph Eichler. (Immagine: ETH di Zurigo / Josef Kuster)

Addio al presidente dell'ETH di Zurigo

Vista ingrandita: Ralph Eichler (Foto: Giulia Marthaler)

Prof Dr. Ralph Eichler (*1947),Ralph Eichler, attualmente presidente dell'ETH di Zurigo e professore ordinario di fisica sperimentale, andrà in pensione alla fine di dicembre 2014 dopo una carriera di successo come scienziato e leader. Dopo aver completato gli studi e il dottorato all'ETH di Zurigo, Ralph Eichler ha maturato un'esperienza internazionale presso rinomati istituti di ricerca e scuole universitarie.

Dopo aver lavorato come personale scientifico presso l'ETH di Zurigo e come project manager presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI), nel 1988 è stato nominato professore straordinario di Fisica sperimentale presso l'ETH di Zurigo. Nel 1993 è stato promosso professore ordinario e nel 1998 è stato eletto vicedirettore del PSI, che ha guidato come direttore dal 2002 al 2007. Nel 2007, il Consiglio federale lo ha eletto Presidente dell'ETH di Zurigo.

Ralph Eichler è molto apprezzato dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Lo spettro dei suoi risultati in ambito scientifico, politico e gestionale testimonia la sua straordinaria versatilità sia in fisica che al servizio della comunità accademica e dell'ETH di Zurigo.

Nomine ETH di Zurigo

Vista ingrandita: Andreas Krause (Foto: Giulia Marthaler)

Prof. Dr. Andreas Krause (*1978),Andreas Krause è attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di informatica. Andreas Krause è uno dei giovani ricercatori di spicco nel campo dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale. Nel suo lavoro sui sistemi adattivi, sviluppa modelli e algoritmi in grado di ottimizzare funzioni qualitative submodulari in modo efficiente e con proprietà di approssimazione dimostrabili. Questi metodi hanno dimostrato la loro validità nella pianificazione dei trasporti, nella diagnostica medica e in altri settori. All'ETH di Zurigo, Andreas Krause rafforzerà ulteriormente i ponti tra l'apprendimento automatico e l'informatica di base e i campi vicini, oltre a svolgere un ruolo importante nell'iniziativa Big Data.

Vista ingrandita: Pablo M. Rivera Fuentes (Immagine: Pablo M. Rivera Fuentes)

Dr Pablo M. Rivera Fuentes (*1984),Yoko Yamakoshi, attualmente ricercatrice post-dottorando presso l'Università di Oxford, Regno Unito, come professore assistente di chimica organica. Pablo Rivera Fuentes ha un'ampia conoscenza dell'imaging molecolare, della sintesi organica e della chimica biologica. Attualmente si sta concentrando sulla visualizzazione di composti intracellulari per comprendere meglio l'interazione dei processi che avvengono nelle cellule. Con la nomina di Pablo Rivera Fuentes, il Dipartimento di Chimica e scienze biologiche applicate rafforza ed espande la propria ricerca nel campo della chimica organica e della biologia chimica.

Vista ingrandita: Clara Sánchez Rodríguez (Immagine: Clara Sánchez Rodríguez)

Dott.ssa Clara Sánchez Rodríguez (*1980),Clara Sánchez Rodríguez, attualmente ricercatrice post-dottorato presso l'Istituto Max Planck di Fisiologia Molecolare delle Piante a Potsdam, Germania, come professoressa assistente di Biologia cellulare delle piante. Clara Sánchez Rodríguez è una giovane scienziata impegnata. I suoi risultati di ricerca nei campi della biologia cellulare e delle interazioni pianta-patogeno hanno già portato a lavori pionieristici e riconoscimenti internazionali. Attualmente è impegnata nella ricerca sulla complessa regolazione della sintesi e della struttura della parete cellulare delle piante. I suoi risultati futuri potrebbero rivelarsi cruciali per la difesa dagli agenti patogeni e per la produzione di bioenergia. Con la nomina di Clara Sánchez Rodríguez, l'ETH di Zurigo può rafforzare ulteriormente la sua ricerca sulla biologia vegetale, leader a livello internazionale.

Vista ingrandita: Tobias Schmidt (Foto: Tobias Schmidt)

Dr Tobias Schmidt (*1981),Tobias Schmidt, attualmente assistente in capo all'ETH di Zurigo e Visiting Scholar presso la Stanford University, California, USA, come professore assistente di politica energetica. Tobias Schmidt ha competenze sia tecniche che economiche. Grazie a questo background interdisciplinare, studia, tra l'altro, l'influenza della politica energetica sul cambiamento tecnologico. Utilizza metodi quantitativi e qualitativi. Sulla base dei risultati scientifici, Tobias Schmidt elabora anche raccomandazioni d'azione per la politica e le altre parti interessate. La sua rete di contatti con rinomate scuole universitarie e istituzioni internazionali come le Nazioni Unite è un'altra grande risorsa per l'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: Olga Sorkine Hornung (Foto: Sonntagszeitung/Bruno Schlatter)

Prof. Dr. Olga Sorkine Hornung (*1981),Olga Sorkine, attualmente professoressa assistente all'ETH di Zurigo, è stata nominata professoressa straordinaria di informatica. Olga Sorkine ha attirato presto l'attenzione con risultati di ricerca fondamentali ed è considerata una scienziata leader a livello mondiale nei campi della modellazione geometrica e dell'elaborazione digitale della geometria. I suoi attuali interessi di ricerca comprendono la progettazione informatica in relazione ai campi pionieristici della fabbricazione digitale e della stampa 3D. Con i suoi temi di ricerca, Olga Sorkine completa in modo ideale i punti focali esistenti presso l'Istituto di Visual Computing e amplierà ulteriormente i punti di forza dell'ETH di Zurigo in questo settore.

Vista ingrandita: Roman Stocker (Immagine: Stuart Darsch)

Prof. Dr. Roman Stocker (*1975),Professore, attualmente Professore straordinario con contratto di ruolo presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, USA, come Professore ordinario di Acque sotterranee e Idromeccanica. Roman Stocker ha una rete internazionale di contatti ed è riconosciuto come esperto di meccanica dei fluidi ambientali. La sua ricerca interdisciplinare si concentra sull'intersezione tra idromeccanica e processi di trasporto biologico nell'ambiente. La sua innovativa combinazione di imaging dinamico e microfluidica ha portato a risultati molto apprezzati. Roman Stocker rafforzerà ulteriormente la posizione di leader internazionale dell'ETH di Zurigo nel campo dei processi fisici delle acque superficiali e sotterranee.

Vista ingrandita: Andreas Wenger. (Immagine: Giulia Marthaler)

Prof. Dr. Andreas Wenger (*1964),Il Prof. Ralph Eichler, attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, è professore ordinario di Politica di sicurezza svizzera e internazionale. Andreas Wenger è responsabile del Center for Security Studies (CSS) all'ETH di Zurigo e all'Università di Zurigo. È specializzato in relazioni transatlantiche, politica estera e di sicurezza degli Stati Uniti e della Russia, architettura di sicurezza europea e futuro della politica estera e di sicurezza della Svizzera. Andreas Wenger ha ottenuto ottimi risultati nell'insegnamento e nella ricerca. Nel 2014 è stato premiato con il Gufo d'oro per gli eccellenti risultati ottenuti nell'insegnamento sulla base di ottime valutazioni degli studenti.

Vanessa Wood (Immagine: Tom Kawara)

Prof Dr Vanessa Wood (*1983),Professoressa, attualmente professoressa assistente all'ETH di Zurigo, come professoressa straordinaria di materiali e componenti. Vanessa Wood è una scienziata eccezionale e riconosciuta a livello internazionale. Il suo gruppo di ricerca si concentra sullo sviluppo di celle solari realizzate con nanomateriali, su nuovi materiali per l'accumulo di energia in batterie e supercapsule, sulla caratterizzazione elettrochimica di nanomateriali e sulla tomografia a raggi X di elettrodi di batterie porose. Grazie al suo stretto collegamento con l'ETH e alla sua attenzione per le questioni relative all'elettronica e alla fotonica, Vanessa Wood faciliterà ulteriori scoperte scientifiche in campi importanti.

Conferimento del titolo di professore

Dr. Yoko Yamakoshi (*1965),Il professor Andreas Wenger (*1964), collaboratore scientifico con funzioni direttive presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa titolare presso l'ETH di Zurigo. Yoko Yamakoshi è una chimica di sintesi organica riconosciuta a livello internazionale con un curriculum di grande successo nelle applicazioni biologiche e mediche. L'alto livello della sua ricerca le ha permesso di attrarre ottimi dottorandi e di dare un importante contributo all'ETH di Zurigo sia nella ricerca che nell'insegnamento.

Addio all'ETH di Zurigo

Prof Dr Michael Eichmair (*1983),Il dottor Tobias Eichmair, attualmente professore assistente di matematica, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di febbraio 2015. Michael Eichmair è uno dei giovani ricercatori di punta nel campo dell'analisi geometrica. Il suo lavoro scientifico comprende gli aspetti geometrici della teoria generale della relatività di Albert Einstein.

Il Consiglio dell'ETH riconosce i risultati ottenuti dalla professoressa uscente nel campo della scienza, dell'insegnamento e dell'amministrazione accademica.

Argomenti correlati

Campus

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser