Pioniere dell'ETH premiato con una biografia

Venerdì si è svolta la presentazione del libro su Robert Gnehm. La manifestazione è stata organizzata dalla Biblioteca dell'ETH e dall'Associazione dei pionieri svizzeri dell'economia e della tecnologia.

Vista ingrandita: Robert Gnehm
Il mandato di Robert Gnehm come presidente del Consiglio scolastico vide l'espansione dell'ETH di Zurigo. La cupola progettata dall'architetto Gustav Gull fu completata nel 1918. (Immagini: ETH di Zurigo, Archivio della città di Stein am Rhein)

Fu nominato professore dell'ETH all'età di 24 anni, svolse un ruolo decisivo nella modernizzazione e nell'espansione del Politecnico, fece da mediatore tra l'università e l'industria e fece entrare Albert Einstein nella nostra scuola universitaria: stiamo parlando di Robert Gnehm (1852-1926).

Il suo busto è ben visibile davanti all'ingresso dell'Auditorium Semper nell'edificio principale, ma pochi sanno di chi si tratta. Eppure, l'ex professore di chimica e presidente del Consiglio scolastico è stato una figura importante nella storia dell'ETH di Zurigo. La sua vita viene ora ritratta per la prima volta in una biografia pubblicata nella collana "pagina esternaPionieri svizzeri dell'economia e della tecnologia" è stato pubblicato. Il libro è stato presentato venerdì in occasione di un vernissage nell'edificio LEE. Si legge: "Robert Gnehm rappresenta l'espansione spaziale dell'ETH e il LEE è il suo edificio più recente", ha dichiarato Bernhard Ruetz, curatore della collana, a mo' di introduzione.

Consiglio di amministrazione di Ciba

Nel suo libro "Robert Gnehm: Brückenbauer zwischen Hochschule und Industrie", l'autore Adrian Knoepfli spiega come Gnehm sia diventato una figura chiave nel rapporto tra l'ETH di Zurigo e l'industria. In particolare, ha fatto la storia come costruttore di ponti tra la scuola universitaria e l'industria chimica di Basilea e ha creato le basi per l'indispensabile trasferimento del sapere tra scienza e pratica.

Gnehm è passato dall'ETH all'industria in giovane età e ha ricoperto posizioni di responsabilità presso Ciba e Sandoz, tra gli altri, prima di tornare all'ETH. "Come direttore, membro del consiglio di amministrazione, professore e politico universitario, ha svolto un ruolo decisivo nel trasformare la giovane e ancora instabile industria chimica in un settore economico forte e sostenibile", afferma lo storico dell'economia Tobias Straumann dell'Università di Zurigo.

Il libro e le presentazioni del vernissage sono stati illustrati con numerose fotografie storiche provenienti dagli archivi universitari della Biblioteca dell'ETH. Queste mostrano, ad esempio, la costruzione della cupola, il cui involucro fu completato nel 1918, o la reazione di Albert Einstein alla sua nomina da parte di Robert Gnehm. Era così soddisfatto che in una lettera dell'epoca scrisse: "Alleluia!".