Nuovo inizio per l'area universitaria svizzera

Da quest'anno, la nuova Conferenza dei rettori swissuniversities rappresenta gli interessi di tutte le scuole universitarie della Svizzera. Il presidente dell'ETH Lino Guzzella è stato eletto martedì in seno al Consiglio.

Vista ingrandita: il presidente dell'ETH Lino Guzzella. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)
La nuova Conferenza dei rettori di swissuniversities ha eletto martedì il presidente dell'ETH Lino Guzzella nel Consiglio esecutivo. (Immagine: ETH di Zurigo/Eulia Marthaler)

Il panorama dell'istruzione superiore svizzera è cambiato radicalmente all'inizio dell'anno: Il 1° gennaio 2015 i rettori e i presidenti dell'ETH di Zurigo, dell'EPF di Losanna e delle scuole universitarie cantonali hanno unito le forze con i loro omologhi delle haute école spécialisée sotto l'egida di swissuniversities.

Succeduta alle Conferenze dei rettori CRUS (università), KFH (haute école spécialisée) e COHEP (scuole universitarie professionali), swissuniversities rappresenta ora gli interessi comuni dei tre tipi di istituti di istruzione superiore nella politica nazionale e internazionale in materia di formazione, ricerca e innovazione. La CRUS è stata sciolta il 31 dicembre 2014 dopo più di un secolo di storia.

Nella nuova Conferenza dei rettori, le università, le haute école spécialisée e le alte scuole pedagogiche hanno ciascuna una propria camera. Queste possono istituire comitati di lavoro o tematici e invitare gruppi interessati, come gli studenti, a partecipare.

Lino Guzzella: "Piattaforma di dialogo".

"swissuniversities" è una piattaforma per il dialogo nell'ambito dell'istruzione superiore svizzera e su di essa. In quanto voce di tutte le scuole universitarie svizzere, la nuova Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie contribuisce a mantenere e rafforzare l'eccellenza della formazione, della ricerca e dell'innovazione in Svizzera", afferma il Presidente dell'ETH Lino Guzzella, eletto martedì nel Consiglio di swissuniversities.

Il 20 gennaio 2015 a Berna, la nuova Conferenza dei rettori ha rieletto Martine Rahier come presidentessa e ha nominato i vicepresidenti e i membri del consiglio di amministrazione. La rettrice dell'Università di Neuchâtel presiede swissuniversities dalla sua fondazione nel novembre 2012. swissuniversities ha annunciato che completerà il suo mandato alla fine del 2015 dopo tre anni, come previsto.

L'assemblea plenaria ha anche eletto i nuovi membri del Comitato esecutivo:

  • Franco Gervasoni, Direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, per la Camera delle scuole universitarie professionali;
  • Erwin Beck, rettore della Scuola universitaria di San Gallo per la Camera delle alte scuole pedagogiche.

I presidenti delle tre Camere sono anche membri di diritto del Consiglio e vicepresidenti delle università svizzere:

  • Antonio Loprieno, rettore dell'Università di Basilea;
  • Hans-Rudolf Schärer, rettore dell'Alta scuola pedagogica di Lucerna;
  • Crispino Bergamaschi, Presidente della Direzione dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale.

Una nuova era

La nuova Conferenza dei rettori è una diretta conseguenza della Legge svizzera sulla promozione e il coordinamento delle università (pagina esternaLPSU). Il 1° gennaio 2015 è entrato in vigore anche il regolamento che disciplina il coordinamento della politica dell'istruzione superiore tra la Confederazione Svizzera e i Cantoni. Da quest'anno si applicheranno le disposizioni sugli organi e sull'accreditamento e dal 2017 si applicheranno le nuove disposizioni sul finanziamento.

Da quest'anno, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) è il massimo organo di politica dell'istruzione superiore in Svizzera. Si riunisce come assemblea plenaria o come Consiglio delle scuole universitarie. Nel Consiglio delle scuole universitarie sono rappresentati i quattordici cantoni delle università e degli istituti di istruzione superiore. D'ora in poi sarà presieduto dal Capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Nella precedente Conferenza universitaria, un rappresentante di un governo cantonale era sempre in carica. A questo proposito, un "pagina esternaUna nuova era nell'istruzione superiore", come annunciato dal Consiglio federale alla fine di dicembre.

Inoltre, in entrambi gli organi saranno rappresentati, a titolo consultivo, vari stakeholder e gruppi di interesse universitari. Le responsabilità di swissuniversities includono dichiarazioni sugli affari della Conferenza dell'istruzione superiore, proposte a nome delle scuole universitarie, mandati della Confederazione Svizzera e la gestione di programmi e progetti.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser