Il Gran Premio svizzero di letteratura va ad Adolf Muschg

Adolf Muschg, professore emerito dell'ETH di Zurigo, è stato premiato giovedì con il Gran Premio svizzero di letteratura per la sua opera omnia. Il Consiglio federale Alain Berset ha premiato lo scrittore durante la cerimonia dei Premi svizzeri di letteratura.

Vista ingrandita: Adolf Muschg. (Immagine: Sébastien Agnetti)
La giuria ha sottolineato l'umanesimo e l'impegno che caratterizzano il lavoro di Adolf Muschg. (Foto: Sébastien Agnetti)

Adolf Muschg è stato insignito giovedì del Gran Premio svizzero di letteratura 2015 per le sue opere complete. Il Consiglio federale Alain Berset ha consegnato il premio all'autore durante la cerimonia dei Premi svizzeri di letteratura presso la Biblioteca nazionale svizzera. La giuria ha sottolineato l'umanesimo e l'impegno che caratterizzano la sua opera. Il premio è dotato di 40.000 franchi svizzeri.

L'Ufficio federale della cultura (UFC) assegna per la terza volta il Premio svizzero di letteratura. L'obiettivo è quello di valorizzare la letteratura svizzera in Svizzera e all'estero. Lo scrittore dall'instancabile spirito critico può vantare un'opera variegata composta da romanzi e saggi sulla letteratura, l'Europa, il Giappone, Gottfried Keller e Goethe, scrive l'Ufficio federale della cultura.

Adolf Muschg è stato professore di lingua e letteratura tedesca all'ETH di Zurigo dal 1970. Nel 1997 è diventato il primo direttore del Collegium Helveticum presso l'Osservatorio Semper. È andato in pensione alla fine di settembre 1999.

Nel suo insegnamento si è concentrato sulla letteratura contemporanea viva e sul lavoro con i testi dei partecipanti ai seminari e con i futuri autori. La sua ricerca si è concentrata su Gottfried Keller, Goethe e Wolfram von Eschenbach e sull'interfaccia tra letteratura e terapia.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser