Un concentrato di ambizione e intelligenza

In occasione di "Meet the Talent 2015", martedì sera, i patrocinatori del "Excellence Scholarship and Opportunity Programme" hanno potuto conoscere di persona i borsisti e i loro progetti di ricerca.

Visualizzazione ingrandita: Meet the Talent 2015
Il borsista ESOP e studente di informatica Daniel Graf (secondo da sinistra) a colloquio con i donatori. (Foto: Heidi Hostettler)

"Sta a voi realizzare il vostro pieno potenziale. Siate il meglio che potete essere. E poi volate". Il rettore dell'ETH Sarah Springman ha rivolto queste parole ai borsisti dell'Excellence Scholarship and Opportunity Programme (ESOP) ieri sera. I circa 50 giovani presenti si sono riuniti in occasione dell'evento annuale "Meet the Talent" presso l'ETH di Zurigo per presentare se stessi e i loro progetti ai rispettivi sponsor. Le borse di studio sono finanziate in parte dalle donazioni di diplomati, amici e sponsor alla ETH di Zurigo Foundation.

Uno degli Excellence Scholars è un volto familiare: Bettina Heim, l'ex campionessa svizzera di pattinaggio artistico. La 25enne studia fisica all'ETH di Zurigo e di recente i risultati della sua tesi di laurea sono stati pubblicati sulla famosa rivista Science. "Per me, la borsa di studio ESOP significa che ho potuto abbandonare il mio secondo lavoro come allenatrice di pattinaggio artistico per concentrarmi completamente sui miei studi", ha dichiarato. Tuttavia, l'ESOP non riguarda solo i mezzi finanziari, ma anche le opportunità che ne derivano. Gli studenti ricevono un sostegno speciale per tutta la durata dei loro studi.

Anche Daniel Graf ha parlato di questa opportunità. "La borsa di studio ti permette di avere molti contatti interessanti", ha detto il 24enne studente di informatica. Nell'ambito della sua tesi di laurea magistrale, sta sviluppando un sistema che consente di parcheggiare le biciclette in modo efficiente utilizzando un robot per il parcheggio delle biciclette. Il principio potrebbe essere utilizzato anche in magazzini automatizzati o biblioteche.

11.000 franchi a semestre

Un'altra borsista che ha presentato il suo progetto a "Meet the Talent" è Andrea Irniger. L'ingegnere ambientale in erba sta lavorando su scenari di inondazione e analizzando il funzionamento del carico del letto della Sihl nell'area della stazione ferroviaria principale di Zurigo. Ha ricreato al computer un modello di quest'area, che si trova presso il Laboratorio di Idraulica, Idrologia e Glaciologia (VAW). "Ho lavorato molto durante il mio corso di laurea", ha detto la 25enne. "Grazie alla borsa di studio, posso concentrarmi sui miei studi".

Dal 2007, il programma Excellence Scholarship and Opportunity dell'ETH di Zurigo permette a studenti di talento provenienti dalla Svizzera e dall'estero di completare un Master all'ETH senza preoccupazioni finanziarie. La borsa di studio sostiene solo i migliori tra i nuovi studenti di Master, indipendentemente dal loro background e dalla loro situazione finanziaria. La Excellence Scholarship consiste in una borsa di studio e di soggiorno di 11.000 franchi svizzeri a semestre e nell'esenzione dalle tasse d'iscrizione.